- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Continuano fino al 30 settembre le visite alle “Stanze dei Cinque Sensi” immerse nell’atmosfera di inizio ‘700

GENOVA – Continuano tutti i sabati fino al 30 settembre i percorsi inediti di “Le Stanze dei Sensi” a Palazzo Rosso, per riscoprire le atmosfere di inizio ‘700 e godere di una visita guidata dai cinque sensi.
Accompagnati dai Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce i Musei di Strada Nuova, andiamo alla scoperta delle mezzarie di Anton Giulio II Brignole-Sale, che offrono uno straordinario punto di osservazione sugli spazi di vita quotidiana, fra lusso e raffinatezza, degli aristocratici che abitarono il palazzo.
Un percorso inedito, che associa all’approfondimento tematico la stimolazione dei cinque sensi, attraverso suggestioni proposte dagli operatori culturali.
La sala della galleria di dipinti è associata al senso del tatto. Una piccola scatola rivestita in lacca e un tessuto in seta riportano indietro nel tempo, quando il mobilio originale di questa stanza era rivestito di questo materiale. Anton Giulio II era un grande appassionato di tessuti pregiati, tanto che importò la seta dalla Persia.
La sala della Grotta è associata al senso dell’udito. Una piccola cassa bluetooth che riproduce il suono dell’acqua, crea l’atmosfera della sala da pranzo dell’appartamento ai tempi di Anton Giulio II, quando dalla bocca dei complessi marmorei sgorgava acqua mista a piccoli cristalli.
Il salottino degli specchi è associato al senso della vista. Un’immersione in un gioco di luci e ombre per vedere come lo spazio doveva apparire all’epoca dell’illuminazione con le candele.
La sala dell’alcova e, in particolare, il servizio annesso, sono associati al senso dell’olfatto. Una fragranza di fiori d’arancio abbraccia la stanza, come se ci fosse sempre stata. Si tratta dell’essenza prediletta da Luigi XIV, divenuta celebre alla corte di Versailles grazie alla Principessa Orsini che la importò in Francia dall’Italia, dove visse con il principe di Neroli, suo secondo marito.
Il senso del gusto viene esplorato attraverso una degustazione di macarons della Patisserie 918 di Vico S. Matteo 5r, il dolce delle nozze tra Luigi XIV e Maria Teresa d’Asburgo.
CALENDARIO
Sabato 16, 23 e 30 settembre alle ore 16:00
INFO
Costo €15 a partecipante, comprensivo di ingresso, accompagnamento ed esperienza sensoriale.
Prenotazione obbligatoria tramite il sito: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/stanze-dei-sensi/
Tel. 010 275 9185
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi