- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
Il “Lilith Festival” riparte con il concerto di Cristina Nico al Chiostro di Sant’Andrea

GENOVA – Dopo un luglio ricco di concerti ed eventi, riprendono gli appuntamenti del Lilith Festival 2023. Questa volta ci si sposta, anzi si torna, nel Chiostro di Sant’Andrea a Genova per gli aperitivi musicali di “Mermaids”, rassegna della nuova canzone d’autorə, curati da Lilith in collaborazione con Solidarietà e Lavoro, nell’ambito delle iniziative del Patto di Sussidiarietà per il Sestiere del Molo. Per tre giovedì di seguito, il 7-14-21 settembre, dalle 19 a ingresso libero, musica e parole si spanderanno dal suggestivo colonnato medievale dietro la casa di Colombo, piccolo gioiello immerso nel verde nel cuore della città, all’imbocco di Porta Soprana. “Abbiamo ritenuto che il nostro apporto nella riqualificazione e rigenerazione del Sestiere del Molo dovesse e potesse operare questa doppia valorizzazione di uno spazio molto suggestivo della nostra città e del patrimonio vivo, pulsante rappresentato da alcuni dei talenti della nostra scena musicale. Vogliamo dare loro la meritata attenzione non solo da parte dei cittadini genovesi, ma anche dei turisti che speriamo restino incantati da queste benevole sirene, in inglese “mermaids”, appunto”, dicono le organizzatrici e cantautrici Sabrina Napoleone e Cristina Nico.
E toccherà proprio a Cristina Nico, giovedì 7 settembre, aprire la serie dei tre appuntamenti a ingresso libero. Ad accompagnare Nico i due talentuosi musicisti e amici Stefano Bolchi (chitarre, sax, voce) e Roberto Zanisi (chitarra lapsteel, cümbüş, chitarra portoghese, percussioni, voce), per un live in versione “trio cordofono” che metterà l’accento sulla matrice folk fra le tante suggestioni musicali della cantautrice, anche se c’è da aspettarsi che non ne andrà dell’attitudine da rockeuse che la contraddistingue. Il suo terzo disco, omonimo, è uscito a giugno 2022 per Lilith Label/Orange Home Records con la produzione artistica di Gliulio Gaietto: un lavoro che miscela folk, rock, world music e persino accenni trip-hop, e ha colpito la critica proprio per l’eclettismo, lo spaziare tra diversi linguaggi musicali senza perdere in organicità e senza nulla togliere all’attenzione alla parola cantata, tipica della grande canzone d’autorə, che nel 2014 le ha fatto vincere il prestigioso Premio Bindi. “Per me è stato un viaggio urban-folk, fatto di canzoni scritte in un momento in cui gli unici viaggi che si potevano fare erano dentro di sè o poco più in là, almeno apparentemente. Mi sono interrogata sul senso del mio fare artistico. Volevo qualcosa che anche musicalmente esprimesse le tante voci che ognuno di noi si porta dentro, che facesse attraversare paesaggi diversi e che allo stesso tempo fosse essenziale, diretto, coinvolgente”. Cristina Nico è anche artista visiva e proprio in questi giorni rilascerà il videoclip di un brano, “Hermes”, dedicato al suo rapporto con il collage e la pittura, che molto hanno a che fare con una scrittura che sa essere tanto visionaria quanto diretta e aderente alla realtà e al vissuto, qualità già mostrate nei precedenti dischi, “Mandibole”(2015) e “L’eremita” (2018) e già nel libro+ep autoprodotto “Daimones” del 2010, contenente canzoni e collages dell’artista.
La kermesse proseguirà giovedì 14 settembre con il concerto di Charlie Risso e giovedì 21 settembre con quello di Misentotale, sempre a ingresso libero. Dopo la rassegna “Mermaids”, il Lilith Festival 2023 proseguirà con lo spettacolo “La Musa e l’Orizzonte” di e con Cristina Donà ed Elena Dak al Teatro Gustavo Modena di Genova Sampierdarena il 5 ottobre e si chiuderà con la presentazione del nuovo disco di Sabrina Napoleone alla Claque il 14 ottobre.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL “FESTIVAL IN UNA NOTTE D’ESTATE” VERSO IL GRAN FINALE: GLI ULTIMI APPUNTAMENTI
La rassegna di Lunaria Teatro è pronta a tornare presso...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Ad Albenga sono state rilasciate in natura quattro esemplari di testuggine palustre
ALBENGA (SV) – Nella giornata di ieri, 4 settembre, sono...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
“Nostalgia periferica: il ricordo che abita ai margini”: da sabato 6 settembre spettacoli e concerti nella Val Bisagno
GENOVA – Al via dal 6 settembre “Nostalgia periferica: il...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Il Genoa celebra il 132° compleanno: festa e musica ai Giardini Luzzati
GENOVA – In occasione del 132° compleanno del Genoa CFC,...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
“Tra cielo e Mare” fa tappa a Mallare: ospiti Pino Petruzzelli ed Erica Manna
MALLARE (SV) – “Tra cielo e mare – Lo spettacolo...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Si conclude il “Festival Organistico Internazionale”: ultima tappa domenica 7 settembre a Sestri Levante
SESTRI LEVANTE (GE) – Ultimo appuntamento della 27° edizione del...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Musica e laboratori all’Ocean Park Live di The Ocean Race Europe: gli appuntamenti e il programma
GENOVA – Promette di essere un weekend ricco di eventi...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Ad Albenga sono state rilasciate in natura quattro esemplari di testuggine palustre
ALBENGA (SV) – Nella giornata di ieri, 4 settembre,...
- 5 Settembre 2025
- 0
-
Treni straordinari in occasione della festa di N.S. del Suffragio: tutte le tratte e gli orari aggiuntivi
GENOVA – Potenziamento della linea ferroviaria in occasione della...
- 4 Settembre 2025
- 0
-
Dal nido di Varazze nate altre 63 tartarughe: continua il monitoraggio
VARAZZE (SV) – Hanno fatto il loro ingresso in...
- 3 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi