- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
METEO, ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI DALLE 22 DI OGGI LUNEDÌ 24 LUGLIO FINO ALLE 14 DI DOMANI 25 LUGLIO
L’arrivo di aria secca porterà una tregua dall’afa
GENOVA – ARPAL ha emesso l’allerta gialla per temporali che interesserà tutta la Regione dalle 22 di oggi, lunedì 24 luglio, fino alle ore 14 di domani, martedì 25 luglio. Come sempre, domattina, ulteriori valutazioni sulla base della situazione in atto e delle ultime uscite della modellistica previsionale.
Dopo la veloce fase instabile delle prime ore di oggi, anche con episodi che hanno visto locali raffiche di vento particolarmente intense, a Genova, tra Sampierdarena e Cornigliano (mentre la pioggia è stata modesta, cumulata totale massima 7 millimetri totali a Pornassio, nell’imperiese), l’instabilità si riproporrà nelle prossime ore sulla Liguria.
Già nella seconda parte della giornata di oggi saranno possibili fenomeni temporaleschi sparsi, ma sarà soprattutto tra la serata di oggi e la mattinata di domani, martedì, che i temporali potranno interessare tutte le zone ed essere anche forti e organizzati. Ad accompagnarli, un rinforzo dei venti meridionali dal mattino sugli estremi della regione fino a burrasca sul Ponente, dai quadranti settentrionali, dal pomeriggio, sul settore centrale e i versanti padani. Da segnalare anche l’aumento del moto ondoso fino ad agitato con, domani, possibili mareggiate di libeccio su tutte le coste.
Anche nella seconda parte della giornata di martedì l’atmosfera resterà instabile, con possibilità di isolati rovesci o temporali sparsi.
Per quanto riguarda la giornata odierna, oltre ai pochi millimetri di pioggia caduti, da segnalare le intense raffiche di vento, settentrionali in costa (92 km/h a Corniolo, nello spezzino), meridionali nell’interno (79.2 a Monte di Mezzo, in val d’Aveto). Le temperature minime, lungo la costa, si sono mantenute generalmente tra 22 e 25 gradi mentre, alle ore 12.00, la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui registrato, 33.6 a Luni Provasco, nello spezzino.
Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:
OGGI LUNEDI’ 24 LUGLIO Condizioni di spiccata instabilità su tutte le zone, possibili rovesci o temporali con bassa probabilità di temporali forti fino al pomeriggio; ulteriore aumento dell’instabilità in serata con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Rinforzo della ventilazione meridionale con possibili raffiche fino 50 km/h sui capi esposti di A e su BDE.
DOMANI MARTEDI’ 25 LUGLIO Molto instabile dalle prime ore del mattino con temporali anche forti o organizzati su tutte le zone. Rinforzo della ventilazione fino a burrasca da sud al mattino su A, forti su C, forti da nord dal pomeriggio su BDE. Moto ondoso in aumento fino ad agitato con possibili mareggiate per onda da sud-ovest su ABC (periodo 7-8 secondi)
DOPODOMANI MERCOLEDI’ 26 LUGLIO Dalle prime ore vento forte settentrionale su BDE, possibili raffiche fino 60-70 km/h, attenuazione dal pomeriggio. Ancora possibili mareggiate per onda da sud-ovest su BC (periodo 7-8 secondi).
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Genova Climate Challenge, al Blue District proseguono gli incontri verso l’hackathon di marzo
GENOVA – La Genova Climate Challenge entra nel vivo con tre nuovi...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
108 porta il “Silenzio” a Casa Galleria il Vicolo: dal 25 febbraio apre la mostra dell’esponente del Post-Graffittismo
GENOVA – L’artista 108, nome d’arte di Guido Bisagni, sarà protagonista alla Casa...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
“Mercoledì Scienza”: all’Acquario un viaggio alla scoperta del ruolo silenzioso ma essenziale delle alghe
GENOVA – Gli Amici dell’Acquario si preparano ad ospitare un nuovo appuntamento...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione della...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Mozart protagonista a Rapallo: all’Auditorium delle Clarisse l’Orchestra del Carlo Felice omaggia il compositore austriaco
GENOVA – Il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo si prepara ad ospitare l’Orchestra...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
L’Arte in “silenzio”: alla GAM e al Museo Raccolte Frugone inaugurano le Quiet Rooms
GENOVA – Sono stati presentati nel corso della mattinata i...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
ARTISTI DI STRADA, MISURE PIÙ MORBIDE PER LE ESIBIZIONI ALL’APERTO. MONTANARI: «CERCHIAMO UN COMPROMESSO SOSTENIBILE PER TUTTI»
Le ipotesi sul tavolo tecnico del Comune sono la riduzione...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione...
- 24 Febbraio 2026
- 0
-
“La città dei 15 minuti”, via libera al piano per quartieri più accessibili e servizi più vicini ai cittadini
GENOVA – Genova spegne quest’anno cento candeline e, per...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
“Nidi Gratis”, aperta la nuova finestra per 610 famiglie: in Liguria salgono a quasi 4.000 i beneficiari
GENOVA – Prosegue e si amplia la misura “Nidi Gratis” in...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi