- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Spiagge sempre più accessibili, con StartTappe tre stabilimenti dedicati ai disabili
GENOVA – Da quest’anno le spiagge attrezzate per disabili di Vernazzola, di via del Tritone a Sturla e di Boccadasse sono presidiate dai tutor e dalle persone inserite nei percorsi di inclusione lavorativa all’interno del progetto StartTappe, finanziato dal Comune di Genova. Grazie all’Officina della Cura, il braccio operativo di StartTappe, sono state organizzate squadre formate da tutor esperti e persone con percorsi di inclusione socio lavorativa, che da giugno hanno potuto iniziare a presidiare le spiagge di Vernazzola, Tritone e Boccadasse, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Il servizio vede gli operatori impegnati nelle prenotazioni per gli accessi alla spiaggia, nella gestione delle attrezzature, nel presidio e pulizia delle spiagge e fanno da punto di informazione e accoglienza per quanti desiderano accedere all’arenile. Le squadre del progetto, inoltre, sono disponibili presso i territori di competenza, per piccoli trasporti, manutenzioni non specializzate, supporto alla cittadinanza. Questa mattina l’assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso si è recata in sopralluogo alla spiaggia di Vernazzola per ringraziare la squadra di StartTappe.
«Vernazzola è una spiaggia attrezzata per i disabili da questa estate presidiata da StartTappe, un progetto a noi molto caro, che ancora una volta si è dimostrato prezioso e indispensabile – ha detto l’assessore Rosso – Da quando è partito questo servizio, la spiaggia è stata utilizzata già da tantissime persone con disabilità il che conferma che abbiamo intercettato un bisogno della cittadinanza. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando in queste settimane per rendere la spiaggia di Vernazzola un luogo sempre più accessibile».
Le spiagge dispongono di ombrelloni e sdraio per le persone con disabilità motoria e visiva e per i loro accompagnatori. La spiaggia di Vernazzola è dotata di un’area attrezzata con lettini, ombrelloni, casetta baby pit stop per consentire alle mamme di cambiare e allattare i loro bambini e delle speciali sedie che consentono l’accesso al mare per chi è portatore di handicap. Dal 17 giugno sono stati registrati 863 ingressi di cittadini con disabilità, e gestiti picchi fino a 115 persone di sabato, quando la spiaggia è più affollata.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi