- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Inaugurato in Valle Scrivia il quarto Ecocompattatore del progetto PlasTiPremia
CROCEFIESCHI (GE) – Dopo Ronco Scrivia, Isola del Cantone e Savignone, è il Comune di Crocefieschi a vedere installato un Ecocompattatore del progetto PlasTiPremia. Anche la cittadina della Valle Scrivia da sabato 8 luglio ha una sua macchina “mangiaplastica”, inaugurata alla presenza del sindaco Filippo Bassignana, di Gabriele Reggiardo, Consigliere Delegato ai Rifiuti e transizione ecologica della Città Metropolitana di Genova e di Giovanna Damonte membro del Consiglio di Amministrazione AMIU Genova.
L’ecocompattatore è stato installato nelle vicinanze del Parco giochi e precisamente nel parcheggio SP 9 – intersezione via IV Novembre, una zona comoda per l’utilizzo da parte di tutti i cittadini.
Le bottiglie conferibili sono esclusivamente in PET (acronimo polietilentereftalato) alimentare come quelle per l’acqua, latte, bibite, olio, etc. Va ricordato che una bottiglia in PET riciclata consuma meno energia rispetto ad una normale bottiglia di plastica riducendo le emissioni di anidride carbonica.
Dopo Genova, che attualmente ha il più alto numero italiano di cocompattatori, anche nei comuni del Genovesato, dove AMIU Genova svolge i suoi servizi ambientali, prosegue la diffusione di questa buona pratica legata alla raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica di diverse dimensioni e formati.
Dichiara il primo cittadino di Crocefieschi, Filippo Bassignana:«L’acquisto della macchina ‘mangiaplastica’, interamente finanziata dal MiTE, rappresenta un’ulteriore tassello di un sistema di raccolta differenziata che sta continuando a migliorare a testimonianza l’ottima progressione che c’è stata dall’introduzione del servizio ad oggi: un passaggio da circa il 30% del 2021 al 61% del 2022.
Inoltre, non appena ci sarà anche la riapertura del Centro di Raccolta, prevista a momenti, il Comune sarà in grado di offrire all’utenza un servizio di gestione dei rifiuti a 360 gradi, che possa tendere ancora ad una maggiore efficacia per raggiungere gli obiettivi prefissati. Indubbiamente è fondamentale la collaborazione dell’utenza e compito nostro sarà garantire una sensibilizzazione ancora maggiore sul tema».
L’ ecocompattatore consentirà una sostanziale e considerevole riduzione dei volumi dei rifiuti, permetterà il contenimento della loro produzione, ed infine, favorirà la raccolta selettiva e migliorandone l’intercettazione e il riciclo della plastica.
Sono previste, inoltre, azioni per incentivare i cittadini che conferiranno tramite l’Ecocompattatore permettendo di accumulare punti e ottenere sconti sugli acquisti, a seguito di convenzioni con le attività commerciali del territorio.
Dopo l’installazione degli Ecocompattatori nei comuni di Savignone e Busalla anche per il comune di Crocefieschi il Ministero della Transizione Ecologica ha finanziato l’installazione di questa nuova macchina con la stretta collaborazione di COREPLA, il Consorzio di filiera degli imballaggi in plastica.
Nel programma di diffusione degli ecocompattatori nel Genovesato è prevista la sistemazione di una ulteriore macchina nel comune di Torriglia.
«Essere presenti attraverso un impegno costante sul territorio del Genovesato con iniziative di vario tipo e interesse ci rende soddisfatti degli sforzi fatti finora dall’azienda a tutti i livelli. – afferma Giovanna Damonte, consigliera di amministrazione AMIU Genova – Siamo contenti, inoltre, che questo progetto stia ottenendo crescente successo tra tutti i cittadini della Valle Scrivia, attirati dalla possibilità di fare del bene all’ambiente e, non dimentichiamo che grazie a queste buone pratiche si riduce la produzione di nuova plastica che richiedono una grande quantità di energia e con l’uso degli Ecocompattatori i cittadini dimostrano il loro impegno per preservare il territorio».
Coloro che utilizzeranno l’ecocompattatore otterranno un punto per ogni bottiglia PET conferita e accumulando punti i cittadini usufruiranno di buoni e sconti nel circuito specifico di attività convenzionate; a questo si aggiungono premi gratuiti messi a disposizione dagli ideatori del progetto e da alcuni partner.
Ogni macchina è dotato di uno schermo sul quale compaiono le promozioni dei partner convenzionati. Ricordiamo che la macchina sarà attiva dal lunedì al sabato e si consiglia di scaricare da Apple Store e Google Play la app Plastipremia, per avere sempre sotto controllo i punti accumulati e l’aggiornamento delle attività convenzionate.
Cosa conferire nell’ecocompattatore:
Le bottiglie conferibili sono quelle in PET alimentare come quelle per l’acqua, succo di frutta, latte, bibite varie, olio etc.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi