- Il Centro Storico si tinge di ombre e mistero con il tour game del Club Clandestino Gotico
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Zoagli si anima con il “Quality Street Food”: tre giorni all’insegna del cibo di strada e percorsi spirituali
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
INAUGURATO IL NUOVO MERCATO DEI FIORI A BOLZANETO

Presenti il governatore della Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci. Dalpian e Campocci di Coldiretti Genova: “Un’opportunità fondamentale per le nostre imprese e per il rilancio del settore florivivaistico”
GENOVA – È stato inaugurato questa mattina – alla presenza del Governatore della Liguria, Giovanni Toti, del Sindaco di Genova, Marco Bucci, del Presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio, e di numerose Istituzioni locali e nazionali – il nuovo mercato florovivaistico di Genova, sito in via Sardorella (a Bolzaneto). Dedicato ai dettagliati, oggi pomeriggio il mercato è stato aperto al pubblico dalle 15:00 alle 17:00 grazie a un primo open day e lo sarà, poi, tutti i venerdì pomeriggio, previa l’acquisto di una tessera.
Presenti all’evento anche il Presidente, il Vicepresidente e il Direttore di Coldiretti Genova, Luca Dalpian, Paolo Corsiglia e Paolo Campocci.
“Il mercato florovivaistico di Bolzaneto – commentano Luca Dalpian e Paolo Campocci, Presidente e Direttore di Coldiretti Genova – rappresenta un’opportunità fondamentale per le nostre imprese e per il rilancio del settore”.
Il mercato, realizzato in maniera totalmente ecosostenibile, con una struttura modulare interamente prefabbricata in legno rivestita anche esternamente con materiali performanti, grandi vetrate e impianto fotovoltaico in copertura per limitare i fabbisogni energetici, si sviluppa su una superficie di 81mila metri quadri (di cui 34mila coperti) ed è già attivo, di fatto, da novembre 2022. Si tratta di quello che fino a 13 anni fa era solamente il mercato ortofrutticolo di Genova, la cui riconversione lo ha portato a diventare un centro agroalimentare di rilevanza nazionale. La struttura, infatti, vanta oggi al proprio interno 24mila metri quadri dedicati al mercato ortofrutticolo, 8mila destinati al padiglione logistico e dei servizi e 2mila entro cui si snoda il nuovo mercato florovivaistico. Qui risultano operative 24 aziende grossiste dell’ortofrutta, 22 di logistica e servizi e 11 del settore florovivaistico, con un numero complessivo di occupati pari a 530 lavoratori in forma diretta e circa 5500 nell’indotto.
“Il mercato florovivaistico – concludono Dalpian e Campocci – commercializza circa 10mila vasi e oltre 30mila fiori a settimana. E, solamente in questi primi sei mesi di attività, le consegne effettuate presso i punti vendita sul territorio sono cresciute notevolmente, arrivando a circa 400 a settimana. Un dato che ci fan ben sperare, soprattutto nell’ottica di un sostegno alle produzioni italiane in grado di aiutare concretamente un comparto strategico per la Liguria e per il Paese intero, il cui valore supera i 2,6 miliardi di euro e che, con 30mila ettari di territorio coltivati da 21.500 imprese coinvolte fra produzione di piante e fiori in vaso (14mila) e quelle di piantine da trapianto (7500), garantisce oltre 200mila posti di lavoro. Tutto questo è frutto di un’importante concertazione tra l’Amministrazione comunale genovese e le Associazioni di categoria, coordinate dalla Commissione di Mercato all’Ingrosso Florovivaistico, di cui è Presidente proprio il Vicepresidente di Coldiretti Genova, Paolo Corsiglia, che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto e per le opportunità create per le aziende agricole e floricole del territorio.”
L’evento ha avuto luogo alla presenza di Mons. Marco Granara, del Sindaco e del Vicesindaco di Genova, Marco Bucci e Pietro Piciocchi, del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, del Presidente del Vicepresidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e Alessandro Piana, del Presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio, dell’Assessore comunale al Commercio, Paola Bordilli, del Presidente Italmercati, Fabio Massimo Pallottini – con cui Coldiretti sta sviluppando diversi progetti a livello nazionale – e del Presidente della Società di Gestione Mercato S.c.p.A., Giovanni Vassallo.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
TANANAI HA FATTO INNAMORARE DI NUOVO GENOVA: IL LIVE PER IL “BALENA FESTIVAL”
Ieri sera all’Arena del Mare uno dei concerti più attesi...
- Pubblicato a Luglio 26, 2025
- 0
-
“TORNA A CASA” NIGHT SPIRIT, IL CANE-EROE DEL PONTE MORANDI
Le sue ceneri sono state consegnate da Asef ieri alla...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
Domenica 27 luglio torna la Fiera del Mare a Pegli: attesi oltre 80 banchi
GENOVA – Domenica 27 luglio torna la Fiera del Mare, organizzata...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
MERCOLEDÌ 30 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO DI GENOVA TORNA LA COMICITÀ PROVOCATORIA DEI “PIRATI DEI CARUGGI”
Il quartetto ligure composto da Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin e...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO, DOMANI SABATO 26 LUGLIO ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NEL LEVANTE LIGURE
Una saccatura atlantica continua il suo lento movimento verso il...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
GIMME! GIMME! GIMME! UNA NOTTE DI BALLO SOTTO LE STELLE CON “ABBA DREAM”
Il tributo all’iconica band svedese è in programma all’Axpo Arena...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
Liguria delle Arti è a San Colombano Certenoli per raccontare la Madonna Assunta con Angeli dello scultore rapallino
GENOVA – San Colombano Certenoli è un comune con poco...
- Pubblicato a Luglio 24, 2025
- 0
-
“TORNA A CASA” NIGHT SPIRIT, IL CANE-EROE DEL PONTE MORANDI
Le sue ceneri sono state consegnate da Asef ieri...
- 25 Luglio 2025
- 0
-
MALTEMPO, DOMANI SABATO 26 LUGLIO ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NEL LEVANTE LIGURE
Una saccatura atlantica continua il suo lento movimento verso...
- 25 Luglio 2025
- 0
-
TEMPORALI IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA GIALLA FINO ALLE 18 DI OGGI
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sul centro levante...
- 21 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi