- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
A.Se.F., selezionata una squadra di otto specialisti per il nuovo servizio di tanatoestetica

GENOVA – È ora disponibile ad A.Se.F., l’azienda delle onoranze e dei trasporti funebri del Comune di Genova, un servizio strutturato di tanatoestetica. Si tratta della prassi che prevede la cura del defunto al fine di garantirgli un aspetto naturale e sereno, privo dei segni lasciati dal trapasso.
Con un’attenzione particolare ai famigliari, perché possano custodire un ricordo del proprio caro così come si presentava in vita. Otto esperti operatori funebri, già dipendenti della partecipata comunale, sono stati selezionati e formati specificamente nel delicato compito di riconsegnare ai defunti, nel periodo che precede il trasporto funebre, l’aspetto di un sereno dormiente. Nel complesso, il periodo di formazione della squadra (Carmine Buonanno, 55 anni, Alessandro Cima, 32, Mario D’Aquino, 41, Vincenzo Donnini, 44, Gianluca Iannelli, 35, Fabio Lucespino, 50, Alessio Morotti, 48, Sebastiano Scaduto, 36) è durato un anno. Divisi in gruppi, ciascuno di loro ha superato un corso di formazione presso la Scuola superiore di formazione funeraria di Bologna che ha organizzato le sessioni teoriche e pratiche nelle proprie strutture di Reggio Emilia. Il servizio, in via sperimentale, è già stato attivato a maggio e con il primo di giugno la squadra entrerà nella fase della piena operatività. Chiedere l’intervento del tanatoesteta è possibile durante l’organizzazione del servizio funebre.
«Occorre fare una prima distinzione – spiega Franco Rossetti, dirigente amministrativo e gestionale di A.Se.F. – La tanatoestetica non è la tanatoprassi. Quest’ultima prevede che siano effettuati trattamenti conservativi: in Italia la legge non li permette. La tanatoestetica, come dice la parola stessa, prevede, invece, trattamenti di natura puramente estetica, principalmente sul viso, sui capelli e sulle mani, con lo scopo di ridonare un aspetto sereno al defunto, come se fosse assopito in un sonno sereno. È una forma di estremo rispetto». La pratica, dunque, muove dal rispetto del defunto e gli garantisce dignità al cospetto dei famigliari ai quali viene data la possibilità di conservare un ricordo del proprio caro priva di tutto ciò che il trapasso porta con sé sul piano estetico. «Offrendo anche questo servizio – aggiunge Rossetti – crediamo di poter offrire ai famigliari un servizio realmente completo, svolto al massimo delle nostre possibilità, per rendere il difficile momento dell’ultimo saluto meno traumatico».
Il servizio di tanatoestetica segue quello della vestizione e precede la sistemazione del defunto nel feretro. Un confronto con i famigliari è fondamentale: sono infatti gli unici che possono fornire indicazioni all’operatore perché possa ridare al defunto l’aspetto che aveva in vita. «Così come per il servizio di celebrazione laica, abbiamo chiesto ai dipendenti che ne avessero titolo chi fosse interessato – sottolinea Franco Rossetti – In entrambi i casi abbiamo ricevuto più richieste di quanti addetti avessimo deciso di formare, almeno in questa prima fase. È un fatto che mi rincuora molto, perché significa che gli addetti sono molto motivati e credono nei progetti di crescita e rinnovamento che da tempo sono stati avviati in azienda».
Tra i servizi recentemente varati, il funerale sociale, che prevede forti sconti in base all’Isee del famigliare del defunto, il servizio di cremazione laica delle spoglie degli animali d’affezione con l’affido dell’urna cineraria al proprietario, la celebrazione laica del servizio funebre con l’ausilio di celebranti professionali anch’essi formati alla Scuola superiore di formazione funeraria di Bologna.
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Giovedì 3 luglio si inaugura la 35a edizione di “Ridere d’agosto… ma anche prima” con la “Tela Sospesa” del duo Sospesìa
GENOVA – Giovedì 3 luglio ai Giardini Lamboglia, (v.le Centurione Bracelli...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Dal 3 al 27 luglio “Al Gran Ballo di Venere”, la nuova produzione immersiva di Emanuele Conte in prima nazionale alla Villa Duchessa di Galliera
GENOVA – Dal 3 al 27 luglio, al Parco Storico...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
CALLA E IL TEMPO GIUSTO PER LA MUSICA: INTERVISTA AL CANTAUTORE SINCERO ASPETTANDO “L’ORA ESATTA”
GOA Magazine ha chiacchierato con il giovane artista genovese sulle...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
L’OPERA CARLO FELICE PRESENTA LA STAGIONE 25/26 “NAVIGANTI”: LA LIRICA INIZIA CON “DON GIOVANNI” E FINISCE CON “LA BOHÈME”
In arrivo un’annata musicale piena di novità per il teatro...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
IL BALENA FESTIVAL PRENDE IL VIA CON IL LIVE DEGLI AFTERHOURS. MANUEL AGNELLI: «GENOVA È UNA CITTÀ SELVAGGIA»
La band si esibirà stasera all’Arena del Mare celebrando il...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi