- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
AMIU Genova: tutte le iniziative dal 15 al 21 maggio
GENOVA – Quella che va dal 15 al 21 maggio sarà una settimana ricca di eventi e iniziative che vede come protagonista AMIU Genova su temi ed esempi di economia circolare e di buone pratiche della raccolta differenziata, del recupero, del riuso e molto altro a tutela dell’ambiente e della lotta allo spreco.
Si comincia con la partecipazione e la presenza di AMIU alle giornate che vanno da lunedì 15 in occasione della 38^ edizione del Torneo Ravano, la manifestazione scolastica giovanile più importante d’Europa, dove si ritroveranno, all’interno del padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, le scuole primarie genovesi per le fasi delle varie competizioni.
Il 16 maggio si svolgerà una pulizia straordinaria della spiaggia di Vernazzola che vedrà protagonisti studenti dell’Istituto Vittorio Emanuele II – Ruffini insieme a una rappresentanza di ragazze e ragazze delle Canarie, in questo periodo a Genova per la partecipazione al progetto Erasmus, il tutto sotto la coordinazione operativa di AMIU.
Parallelamente è in corso la “Settimana dell’economia circolare” pianificata dal Patto di Sussidiaretà e il progetto di rigenerazione urbana per il Sestiere della Maddalena, che rientra nel “Piano Caruggi”. Partner del progetto l’Associazione di Promozione sociale Sc’Art in collaborazione con AMIU che aspetta con le sue creazioni visitatori e curiosi negli spazi di Vico Angeli.
Il 18 maggio AMIU terrà un corso di educazione ambientale in piazzetta dei Greci nel Sestiere della Maddalena. Ai bambini coinvolti saranno spiegati trucchi, informazioni e segreti per fare bene e facilmente la raccolta differenziata. Sempre nell’ambito di questa settimana green il 19 e il 20 maggio all’interno del Cortile di Palazzo Ducale si svolgerà “Remida Day”, una giornata speciale dedicata a reinterpretare luoghi della città e a rinnovare con sguardi curiosi i materiali di scarto.
Sempre il 18 maggio, nel Municipio Centro Est presso “Casa Gavoglio – La Casa nel Parco” in via del Lagaccio 41, si terrà un corso gratuito per diventare un “Supercompostatore”, che si replicherà poi giovedì 25 maggio, nella sede del Municipio Valpolcevera in via Costantino Reta 3.
I corsi, tenuti da maestri compostatori in collaborazione con la cooperativa Erica, oltre a informare i partecipanti a conferire in maniera corretta gli scarti alimentari che produciamo ogni giorno nelle nostre case, permetterà di ottenere una delle compostiere messe a disposizione da AMIU.
Dal 19 al 21 maggio nell’ambito della “Festa dello Sport” – l’appuntamento più atteso da sportivi e appassionati con oltre 90 discipline da provare per bambini e ragazzi di tutte le età – sarà presente anche AMIU con uno spazio informativo dedicato all’educazione ambientale, verranno distribuiti ai visitatori materiali sulla raccolta differenziata e dati consigli su come conferire correttamente i rifiuti.
Domenica 21 maggio alle ore 14:30 si terrà la prima gara di Plogging, la nuova tendenza eco-friendly che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging. I partecipanti saranno muniti di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontreranno durante il percorso. Le iscrizioni alla gara saranno fatte direttamente nello stand AMIU il giorno stesso della gara.
Per il laboratorio del 18 maggio in piazzetta dei Greci si può scrivere a: etta.rapallo@gmail.com
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
STEFANO MASSINI TORNA AL TEATRO IVO CHIESA CON “DONALD”, IL SUO AFFRESCO SU TRUMP E L’EPICA DEL POTERE
L’autore e drammaturgo fiorentino andrà in scena dal 31 ottobre...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
SABINA GUZZANTI AL POLITEAMA GENOVESE CON “LIBERIDÌ LIBERIDÀ”: LO SPETTACOLO CONFERENZA CHE SI INTERROGA SUL PRESENTE
La comica romana arriva nel teatro ligure con una rappresentazione...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
GENOVA – La Fondazione Teatro Carlo Felice e la Giovine...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
“Resistere e creare” al Teatro della Tosse con due spettacoli di danza: “Gilda – Escape Notes” e “Sahara”
GENOVA – Danza e performance alla Tosse, il 31 ottobre,...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
Appuntamento con la comicità a Stradanuova, dal 30 ottobre al 1° novembre quattro spettacoli per il divertimento di tutti
GENOVA – Tre giorni di spettacoli e divertimento al Teatro...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
“Le meraviglie del mare”, il documentario di Cousteau e Mantello al Sivori per la rassegna “Moby Dick al cinema”
GENOVA – Prosegue al Sivori la rassegna dedicata alla mostra...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
“Un altro lunedì”, il progetto di autobiografia generativa che rende il pubblico protagonista: il 28 novembre lo spettacolo conclusivo
GENOVA – Prosegue il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile, in...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
MALTEMPO SULLA REGIONE: ALLERTA GIALLA DALLE 22 DI OGGI SU TUTTO IL TERRITORIO
Arpal ha emesso il preallarme minimo a partire da...
- 29 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi