- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
FIDO SALE GRATIS SUL BUS: ANCHE I CANI DI GROSSA TAGLIA VIAGGIANO GRATUITAMENTE A BORDO DEI MEZZI AMT

È la novità lanciata da Comune di Genova, Città Metropolitana e AMT per tutti gli “animali d’affezione” che potranno così viaggiare sulla rete urbana ed extraurbana gratis, senza la necessità di un ulteriore biglietto
GENOVA – Da oggi tutti gli “animali d’affezione” potranno viaggiare gratuitamente a bordo di bus, metropolitana, ascensori, funicolari e tutti gli altri mezzi gestiti da AMT.
È la novità lanciata da Comune di Genova, Città Metropolitana e AMT per tutti gli “animali d’affezione” che potranno così viaggiare sulla rete urbana ed extraurbana gratis, senza la necessità di un ulteriore biglietto. L’iniziativa è sperimentale e sarà in vigore fino al 31 dicembre 2023. Il trasporto gratuito degli “animali da affezione” è stato riservato finora, come da regolamento, a gatti, cani di piccola e media taglia, cani accompagnatori di non vedenti e animali trasportati in gabbie o appositi contenitori (purché di dimensioni massime di 85x75x40 cm).
«I cani fanno parte di tante famiglie di cittadini genovesi – dichiara la presidente di AMT, Ilaria Gavuglio – Estendere la gratuità a tutti gli animali d’affezione è un modo per incentivare ulteriormente l’utilizzo del trasporto pubblico, allargandolo anche a coloro che fino a oggi non sono saliti a bordo dei nostri mezzi frenati dalla necessità del titolo di viaggio anche per il loro amico a quattro zampe. Da oggi, invece, possono salire a bordo di bus, metropolitana e tutti gli altri mezzi AMT senza pensieri, ma sempre rispettando il regolamento di viaggio».
«L’estensione della gratuità a tutti i cani ci allinea con le grandi capitali europee e consentirà a tutti i proprietari di poter scegliere l’utilizzo del mezzo pubblico nei propri spostamenti, anche extraurbani, ad esempio per una gita fuori porta, o negli itinerari quotidiani – dichiara l’assessore agli Animali Francesca Corso – Un doppio incentivo quindi a un sempre maggiore utilizzo del mezzo pubblico e alla responsabilizzazione di chi possiede un animale a convivere con chi non lo ha, nel pieno rispetto delle regole. La campagna di sensibilizzazione “inseparabili e sicuri” sulle regole lanciata da Amt è particolarmente importante perché informa tutti i cittadini sulle buone pratiche del vivere in comunità che comprende anche prendere un mezzo pubblico con il proprio amico a quattro zampe».
«A Genova sono in crescita i nuclei familiari con un “amico a quattro zampe” – dice l’assessore alla Mobilità Matteo Campora – la gratuità per il loro trasporto in bus rientra in quella gamma di incentivi pensati per accompagnare, giorno dopo giorno, i genovesi nella scelta del mezzo di trasporto pubblico, lasciando a casa il mezzo privato o addirittura rinunciandoci del tutto. Se i criteri precedenti sulle misure potevano disincentivare qualcuno a optare per il mezzo pubblico per gli spostamenti quotidiani, da oggi non sarà più così. Chi ama gli animali e li possiede, ama anche l’ambiente e pertanto pensiamo che questa nuova iniziativa possa essere particolarmente gradita».
«Sono particolarmente felice – dichiara Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana – che da oggi i nostri amici a quattro zampe di taglia più grande possano viaggiare gratuitamente sui mezzi AMT urbani ed extraurbani, al pari di quanto già accadeva per piccola e media taglia, in quanto personalmente li considero membri a tutti gli effetti delle famiglie moderne, compagni fedeli e affettuosi che migliorano la qualità della vita dei loro proprietari e offrono benefici per la salute mentale e fisica. L’accesso ai mezzi pubblici per gli animali da compagnia è particolarmente importante per le persone che non dispongono di un’auto o che preferiscono non utilizzare un veicolo privato per motivi ambientali o economici, e la scelta della gratuità per il loro trasporto, garantendo un comportamento responsabile durante il viaggio, è un nuovo tassello per il miglioramento della qualità del servizio».
Il biglietto per Fido non si paga più, ma le altre regole di viaggio restano, infatti, invariate: i cani devono indossare la museruola, compresi quelli di piccola e media taglia (se questa protezione esiste per razza e taglia dell’animale). Devono inoltre essere tenuti al guinzaglio il più vicino possibile al loro conduttore, fatta eccezione per i cani di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio o in borsa. Durante il trasporto, cani gatti o altri animali devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri e non devono ingombrare i passaggi, né lo spazio in prossimità della salita o discesa.
Per ricordare a tutti la necessità di viaggiare seguendo sempre le norme del regolamento di viaggio, AMT ha realizzato una campagna pubblicitaria con due slogan “A spasso in bus” e “Inseparabili e sicuri” (in allegato).
La campagna sarà presente sui mezzi del trasporto pubblico e rammenterà quali sono le regole da osservare per spostarsi con i propri animali da affezione nel rispetto del tempo e dello spazio condiviso con gli altri passeggeri: far indossare sempre ai nostri amici a quattro zampe guinzaglio e museruola.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
LO “SPETTACOLO BELLISSIMO” DI ANDREA DI MARCO SBARCA AL PORTO ANTICO GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Il comico genovese porta in scena una miscela di musica,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Al Forte di Santa Tecla sabato 12 luglio va in scena lo spettacolo “Sulle tracce di Robin Hood”
La Compagnia Liberitutti propone uno spettacolo itinerante nei suggestivi spazi...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
“FESTIVAL DELLA MENTE 2025”: DAL 29 AL 31 AGOSTO A SARZANA LA DIVULGAZIONE CULTURALE DIVENTA “INVISIBILE”
3 giorni per 45 appuntamenti e oltre 50 relatori. Anche...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
ESTATESPETTACOLO ENTRA NEL VIVO: DALL’11 AL 14 LUGLIO BRUNORI SAS, DIODATO, ANNA E IL RITORNO DEGLI EUROPE. IN PIAZZA DELLE FESTE GIANMARCO TOGNAZZI E TRIO MERCADANTE
Si avvicina al gran finale la prima edizione di Altraonda...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
A Serra Riccò torna per il quinto anno l’Agrisummer party, la festa del km zero
SERRA RICCO’ (GE) – Conto alla rovescia per l'”Agrisummer party”,...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi