- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
Le piscine di Prà favoriscono l’inclusione con “AcquAbilità”: accesso gratuito alla struttura per tutti i bambini e ragazzi disabili
GENOVA – Un progetto di grande inclusione è pronto a partire alle piscine di Prà “I Delfini”. Fino al 28 maggio è attiva “AcquAbilità”, l’iniziativa rivolta alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità con lo scopo di offrire un percorso di acquaticità, favorendo la condivisione. Il progetto è realizzato dal Gruppo Sportivo Aragno e l’Associazione Maruzza, con il sostegno della Generale, azienda genovese di onoranze funebri.
Il progetto “AcquAbilità”, inaugurato a novembre 2021 e rinnovato anche per quest’anno, consente l’accesso gratuito alle piscine ogni domenica per tutti i bambini, bambine, ragazzi e ragazze con disabilità e per le loro famiglie. Una domenica al mese, inoltre, l’associazione Maruzza è presente nella struttura con fisioterapisti ed educatori per svolgere attività e trattamenti di fisioterapia ai ragazzi, accompagnati in vasca anche dai familiari che vorranno partecipare. Dopo la pausa estiva, le domeniche dedicate riprenderanno il 17 settembre. Per partecipare alle domeniche di “AcquAbilità” è possibile prenotare al numero 3791088014.
«Con l’Associazione Maruzza è stato amore a prima vista – dichiarano Marco Ghiglione, direttore dell’impianto Aquacenter “I Delfini” e Stefano Pitale, presidente del Gruppo Sportivo Aragno – Abbiamo contattato la presidente Maria Teresa dopo aver visto il meraviglioso evento “Amarlo Day 2021”, organizzato dall’associazione agli Erzelli: un evento di inclusione, abbattimento di ogni tipo di barriera e soprattutto divertimento per tutti: nonostante il momento di enorme difficoltà, post covid, abbiamo fortemente voluto attivare la collaborazione per dedicare queste giornate a chi, anche nello sport, può trovare uno straordinario mezzo di inclusione e vita. Questo progetto si aggiunge a quanto iniziato, nel 2018, con il progetto “Goccia dopo Goccia”, grazie al quale neuropsicomotricisti accolgono in attività natatorie specifiche bimbi con disabilità intellettive e motorie».
Maria Teresa Castelli, presidente dell’associazione Maruzza Regione Liguria, aggiunge: «Per noi è un momento importante e siamo grati per la sensibilità che le piscine Aragno e La Generale hanno dimostrato verso le famiglie con disabilità. Il sorriso dei bambini è il sollievo delle mamme, questo ci ripaga dei tanti sforzi che facciamo quotidianamente. AcquAbilità è solo uno dei tanti progetti che l’associazione ha messo in piedi per contribuire al benessere delle famiglie dei ragazzi fragili e il suo successo ci ricorda che stiamo lavorando verso la giusta direzione».
«Per noi è un orgoglio avere la possibilità di sostenere progetti come AcquAbilità – dichiara Rosanna Spigo Crotti, presidente della Generale PF – Siamo felici di contribuire alla realizzazione di questa importante iniziativa che permette di usufruire di un pomeriggio di divertimento e spensieratezza a bambini e bambine in difficoltà e dona un sollievo ai loro familiari. Come Generale siamo sempre pronti a supportare progetti volti al benessere dei bambini. Ringraziamo GS Aragno e Associazione Maruzza per aver realizzato questa importante iniziativa».
L’Associazione Maruzza nasce nel 2016 grazie a un gruppo composto da medici, genitori, professionisti che ha scelto di attivarsi sul territorio per sensibilizzare le Istituzioni e la gente comune sull’importanza delle cure palliative e il valore dell’assistenza a domicilio o in Hospice.
Il Gruppo Sportivo Aragno è attivo dal 1946 e svolge attività sul territorio con l’obiettivo di promuovere la cultura e i benefici dello sport. Svolge attività presso Aquacenter “I Delfini”, struttura che dal 2006 offre al territorio di ponente un presidio di sport e benessere a servizio della collettività.
La Generale Pompe Funebri, oltre a essere la prima impresa in Italia per numero di servizi e dipendenti e tra le prime imprese nel settore in Europa, dall’anno della sua fondazione, nel 1967, è attiva sul territorio genovese a sostegno di progetti volti a valorizzare il patrimonio artistico e culturale cittadino e al fianco di numerosi progetti per il benessere dei bambini e delle famiglie meno abbienti.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue la rassegna “Il Mare al centro”: a Palazzo San Giorgio l’archeologo Marco Ramazzotti racconta il popolo della porpora
GENOVA – La rassegna promossa dal Teatro Pubblico Ligure “Il mare al...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
“The Treasure of his Youth. The Photographs of Paolo di Paolo”: al Sivori il docufilm sulla carriera del fotogiornalista
GENOVA – Paolo Di Paolo torna protagonista al Cinema Sivori, che giovedì 19...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
VENT’ANNI DI ARTEGENOVA: NUMERI DA RECORD AL PADIGLIONE BLU PER L’EDIZIONE 2026
Dal 13 al 15 febbraio la fiera dedicata all’arte moderna...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia in...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Alla Tosse la musica attraversa i secoli: “Pizz’n’Click” guida i più piccoli in un viaggio tra le epoche
GENOVA – Prosegue al Teatro della Tosse la XXVIII Rassegna di Teatro Musicale...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Io sono Mina” arriva alle Clarisse di Rapallo: concerto-omaggio alla voce che ha segnato la musica italiana
RAPALLO (GE) – Il Teatro Auditorium delle Clarisse si prepara ad accogliere...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Dal podcast al palcoscenico: Alberto Basaluzzo intreccia ricordi personali e storia del cinema al Teatro Garage
GENOVA – Alberto Basaluzzo porta sul palco del Teatro Garage uno spettacolo nato...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia...
- 17 Febbraio 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi