- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
Sant’Egidio inaugura un nuovo centro di distribuzione di pacchi alimentari con il supporto di A.SE.F
GENOVA – La comunità di Sant’Egidio si espande ancora e inaugura a Sampierdarena un nuovo centro di distribuzione di pacchi alimentari con il supporto di A.SE.F. Nella borsa della spesa che la Comunità di Sant’Egidio dona alle famiglie genovesi che ne hanno bisogno c’è ciò che serve. Ci sono pasta, zucchero, farina, sale, caffè. Ci sono la salsa di pomodoro, i sughi in barattolo, la carne in scatola, l’olio, la verdura fresca. Ma ci sono anche le merendine e la cioccolata al latte, per i più piccoli. È un atto dettato dalla necessità, ma anche un gesto di amicizia.
Il nuovo centro di distribuzione alimentare della Comunità ha trovato sede in via Caveri, a Sampierdarena, non lontano da quello di via Stennio, ormai sottodimensionato per la richiesta attuale. Lì, ogni mese, i volontari di Sant’Egidio distribuiscono novecento sacchi della spesa, garantendo il sostentamento a quasi cinquecento famiglie del quartiere. Un lavoro ingente, ma indispensabile, che vede triplicato il numero dei pacchi distribuiti rispetto al 2019, quando erano al massimo trecento. La pandemia da Covid-19 e la crisi energetica hanno esteso la povertà, piaga silenziosa e diffusa anche all’ombra della Lanterna.
Il 12 aprile il presidio della Comunità di Sant’Egidio a Sampierdarena è stato presentato alla città alla presenza del vicesindaco Pietro Piciocchi, del responsabile di Sant’Egidio Liguria Andrea Chiappori e del parroco don Giovanni Lubinu che ha benedetto i locali. «Il centro è attivo da alcuni mesi – racconta don Maurizio Scala, responsabile del servizio per i senza dimora della Comunità di Sant’Egidio di Genova – Ne parliamo oggi, quando l’attività è già in pieno svolgimento. Con Monica Sconfietti, responsabile della struttura dopo l’esperienza alla guida del centro di via Stennio, e Rinaldo Montarsolo abbiamo preso atto che lo sforzo a Sampierdarena non era sufficiente. Le famiglie che si rivolgono a noi chiedendo aiuto, oggi, sono cresciute del duecento per cento rispetto al 2019». Un locale di trecento metri quadrati, in via Caveri 21, che ospitava un supermercato, l’anno scorso era stato messo in vendita. Un’occasione perfetta per ampliare la presenza della Comunità di Sant’Egidio nel popoloso quartiere del ponente cittadino. «L’immobile è sul piano strada, è dotato di accesso carraio, celle frigorifere, strutture adibite ad ufficio, magazzini, aree per il confezionamento – precisa don Maurizio Scala – Ma ci sono anche altre sale interne che abbiamo destinato a momenti sociali e aggregativi. Di fatto abbiamo dato vita ad un centro polifunzionale adatto alle molte attività che svolge la Comunità nel quartiere».
L’operazione è stata possibile in primo luogo in virtù della convenzione che la Comunità di Sant’Egidio ha con l’Unione Europea, che fornisce i generi alimentari. Poi una cordata di soggetti privati, tra cui A.Se.F., l’azienda dei servizi funebri del Comune di Genova, ha garantito a Sant’Egidio i mezzi per allestire e avviare il centro polifunzionale e di distribuzione alimentare. «A Genova siamo lieti di poter dire che esiste una rete di soggetti che hanno a cuore il bene della collettività – conclude don Scala – Non vi sono solo le istituzioni, ma anche altre realtà che, con il proprio sforzo, garantiscono affiancamento e dignità ai meno fortunati».
A.Se.F. ha contribuito all’acquisto delle attrezzature per la conservazione dei generi alimentari e per la gestione amministrativa del centro. «La Comunità di Sant’Egidio è un presidio di socialità da cui Genova non può prescindere – commentano Maurizio Barabino e Franco Rossetti, rispettivamente amministratore unico e dirigente amministrativo di A.Se.F. – Non è la prima iniziativa che ci vede affiancare questa eccellenza nazionale e confidiamo che non sia l’ultima». La Comunità di Sant’Egidio, a Genova, conta altri nove centri di distribuzione alimentare, case alloggio, luoghi di incontro e socialità per i meno abbienti. «Una presenza capillare – aggiungono i vertici di A.Se.F. – non solo utile, ma indispensabile. Siamo felici di poter affiancare le sue attività».
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Disponibile il video di “Vorrei abbracciarti ancora”, ultimo inedito di Fabrizio Nitti
GENOVA – Il video di “Vorrei abbracciarti ancora”, ultimo inedito...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
In arrivo la XVI edizione di “Testimonianze ricerca azioni”: spettacoli, incontri e laboratori
GENOVA – Torna, per la sedicesima edizione, il festival dedicato...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di realizzazione...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
“L’enigma di Kaspar Hauser” al City per la rassegna dedicata a Werner Herzog
GENOVA – “Werner Herzog torna al cinema” è il titolo...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Gabriele Buratti vince “Santa in Arte”, il primo concorso del Tigullio dedicato alla contemporaneità
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Si è concluso domenica 26...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la vaccinazione...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
“Chiamami adulto” al Teatro Duse con Matteo Lancini e Sara Lazzari, lo spettacolo che racconta le problematiche dei più giovani
GENOVA – Il Teatro Duse accoglie lo spettacolo “Chiamami adulto”,...
- Pubblicato a Ottobre 28, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi