- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Pet therapy all’ospedale Villa Scassi per i pazienti psichiatrici con l’amico a quattro zampe Freccia
GENOVA – Un amico a quattro zampe è entrato da martedì 11 aprile nel reparto di Salute Mentale dell’Ospedale Villa Scassi. Si chiama Freccia ed è un pastore australiano si due anni che ogni settima andrà a far visita a operatori e pazienti.
Entra così in corsia dell’ospedale genovese l’attività assistita per la riabilitazione dei pazienti psichiatrici. Principale obiettivo della Pet Therapy favorire lo scambio comunicativo attraverso il coinvolgimento dell’animale nel percorso di cura. Guest star dell’iniziativa Freccia, cane giovane, allegro, vivace e giocoso, certificato da un punto di vista sanitario e attitudinale per svolgere queste attività.
“Abbiamo provato – spiega il dott. Rocco Luigi Picci, direttore della Salute Mentale Distretto 10 e SPDC Villa Scassi – a proporre l’iniziativa la scorsa settimana in via sperimentale. Hanno partecipato su base volontaria dodici pazienti di tutte le età, con diverse patologie in fase acuta di malattia, alcuni con sintomi psicotici rilevanti, tra cui tre minori. Anche i parenti in visita hanno accolto l’attività con stupore ed entusiasmo. Freccia ha svolto in maniera impeccabile la sua attività di mediatore del gruppo: si è lasciato somministrare i suoi bocconcini preferiti e ha mostrato, insieme al conduttore Sonia Ricciu, quali esercizi è in grado di svolgere e quali sono le pratiche di accudimento da mettere in atto”.
L’attività di Pet Therapy al Villa Scassi, che si pone come una delle prime esperienze in un reparto di salute mentale, si svolge con cadenza settimanale e prevede la partecipazione anche di operatori e parenti dei pazienti
“E’ scientificamente provato – aggiunge Sonia Ricciu, coordinatore infermieristico Asl3 e conduttore certificato di Freccia – che l’animale ha un potere altamente calmante e può fungere da mediatore tra operatori e pazienti. In questa prima fase lasceremo pazienti e cane liberi di interagire. La nostra funzione di operatori sarà di osservazione di queste interazioni affinché vi sia sempre armonia. Per questo si è scelto di svolgere l’attività con personale esperto sia in ambito psichiatrico oltre che in Interventi assistiti con animali”. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione Archi Pet.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
OLTRE 20 MILA PRESENZE IN PIAZZA MATTEOTTI PER LA REGINA DELLA TECHNO CHARLOTTE DE WITTE
La star internazionale belga trasforma il cuore della città in...
- Pubblicato a Aprile 12, 2026
- 0
-
IL SANGUE DI TOSCA E L’OMBRA DEL POTERE: AL CARLO FELICE ESPLODE IL NOIR DI PUCCINI. LA RECENSIONE
Lunghi applausi per il debutto dell’opera pucciniana. Grande tributo per...
- Pubblicato a Aprile 12, 2026
- 0
-
TUTTO PRONTO PER LO SBARCO IN PIAZZA MATTEOTTI DELLA REGINA DELLA TECHNO CHARLOTTE DE WITTE
Il capoluogo ligure accoglie l’artista e produttrice belga per una...
- Pubblicato a Aprile 11, 2026
- 0
-
La geografia del dolore: al Duse le ferite aperte di “The Other Side”. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Al Teatro Eleonora Duse di...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Al Museo Chiossone il concerto “Ispirazione Musicale tra Italia e Giappone”: ospiti Megumi Akanuma e Takahiro Yoshikawa
GENOVA – Per celebrare il 160° anniversario dei rapporti diplomatici...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Pif e Giusy Buscemi al Corallo per presentare il nuovo film “…che Dio perdona a tutti”
GENOVA – Il Circuito Corallo ospita Pif e Giusy Buscemi...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
La Baistrocchi al Sociale di Camogli con “Tutti dentro…Viaggio goliardico alla scoperta del corpo umano”
CAMOGLI (GE) – La Compagnia Goliardica M. Baistrocchi torna sul...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi