- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Annunciati i tre vincitori del contest creativo “Pesca e acquacoltura”
GENOVA – Si è svolto martedì 28 marzo presso il Blue District l’evento che ha svelato i tre vincitori del contest creativo “Pesca e acquacoltura – Immagini e immaginario sulla sostenibilità e l’innovazione” rivolto a fotografi, illustratori, grafici, artisti ma anche semplici cittadini e/o gruppi informali.
Il tema del contest era la reinterpretazione creativa del tema della pesca e dell’acquacoltura in chiave di innovazione e sostenibilità. Le opere presentate sono state 76, delle quali il 61% provenienti dalla Liguria e il restante 39% da altre 11 regioni Italiane. A partecipare sono state anche scuole e centri educativi.
Le attività di pesca e acquacoltura sono le più antiche e le più tradizionali della blue economy e nel corso degli ultimi decenni sono state protagoniste di importanti innovazioni, in una visione sempre più attenta alla conservazione dell’ambiente marino. Lo scopo del concorso è proprio questo: evidenziare sia le criticità che le potenzialità di questo settore, tenendo sempre bene a mente la cornice della sensibilità ambientale, dell’economia circolare e dell’innovazione.
Il concorso è stato ideato e realizzato con la collaborazione di Coldiretti Impresa Pesca Liguria e rientra nell’ambito di Blue Vision, percorso narrativo ed esperienziale del progetto “Verso The Ocean Race. Innovazione, Sostenibilità e Impresa” realizzato dal Genova Blue District e dal Comune di Genova con il sostegno di Fondazione Carige.
Durante l’evento tutti i partecipanti hanno presentato la loro opera, chi in presenza e chi in collegamento da remoto.
I vincitori del concorso sono stati premiati da Francesco Maresca, assessore allo Sviluppo economico Portuale, al Mare e alla Pesca, da Daniela Borriello di Coldiretti Impresa Pesca Liguria, partner dell’iniziativa e dal presidente di Fondazione Carige, dall’avvocato Paolo Momigliano, che sostiene le attività del Blue District insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo.
Secondo Francesco Maresca: «È molto importante parlare di pesca, soprattutto se collegata alla tutela dell’ambiente ed è ancora più importante farlo in un contesto come quello del Blue District che è la casa comune dell’innovazione sostenibile nella blue economy. Si è fatto molto e ancora tanto possiamo fare introducendo a fianco dei pescatori nuove figure, usando nuove tecnologie e incrementando l’acquacoltura per trovare un punto di equilibrio. Anche la creatività e il coinvolgimento di scuole e artisti può aiutare ed è uno strumento prezioso per far crescere l’attenzione e la consapevolezza. Le immagini che abbiamo raccolto sono preziose a questo scopo».
«Sono felice del riscontro che ha avuto questa iniziativa – dice Daniela Borriello – perché dimostra che il settore della pesca e dell’acquacoltura non sono dimenticati e appannaggio di pochi, relegati a essere etichettati come antichi mestieri, anzi. Il concorso ha permesso di pensare a un ritorno agli antichi mestieri, illuminando il mondo della pesca e dell’acquacoltura di una luce innovativa e sostenibile sotto tutti i punti di vista».
Il presidente della Fondazione Carige Momigliano sottolinea l’impegno e la soddisfazione per aver preso parte a questo progetto: «Siamo partner, con convinzione, del processo di sostegno all’innovazione e alla consapevolezza sviluppati dal Blue District in preparazione della Grand Finale di The Ocean Race. Questo contest è stato uno strumento efficace per stimolare e condividere idee, preoccupazioni, visioni e lavorare assieme per trovare soluzioni sostenibili».
Claudio Oliva, direttore di Job Centre srl, soggetto gestore del Genova Blue District aggiunge: «Contiamo le settimane che ci separano da “The Ocean Race – The Grand Finale”. Accoglieremo genovesi e non solo all’Innovation village, presentando imprese e start up che permetteranno a tutti di sperimentare le loro innovazioni sostenibili. Si potrà infatti navigare su barche realizzate con materiali naturali, giocare o fare laboratori, incontrare l’internet delle cose sottomarino e, naturalmente, emozionarsi come oggi con queste immagini».
I vincitori sono stati:
- Gianni Trotta per la sezione -Fotografia- con l’opera “Terra Ferma”
- Chiara Arcadi per la sezione -Illustrazione – con l’opera “Per il bene del mare”
- Marco Tonnicchi Bonfilio per la sezione- Immagini elaborate con Intelligenza artificiale-, con l’opera “Ecosistemi si auto-alimentano”
Gianni Trotta, musicista e compositore appassionato di fotografia, in merito alla sua opera dice: «La fotografia Terra Ferma che ho presentato al contest è stata scattata in un villaggio di pescatori in Myanmar e ritrae le teste dei pesci i cui corpi vengono messi ad essiccare al sole dalle donne del villaggio. La foto ritrae parte di quell’attività umana svolta “ancora” in maniera sostenibile e artigianale, ma che, entro le cornici, evoca una situazione opposta a quella reale: inquinamento, pratiche di pesca non sostenibili, morte. Ho voluto, in sostanza, ritrarre una realtà “pulita”, “inquinandola” con la manipolazione dell’immagine: un po’ come fa l’uomo con il mare».
Chiara Arcadi, fotografa, violinista, educatrice e comunicatrice di recente dedita all’illustrazione introduce Per il bene del mare dicendo: «Ho voluto trattare il ruolo dei pescatori, cercando di far emergere le potenzialità della loro attività, mettendo in luce quanto importante sia il loro lavoro, perché sono tra i garanti di un ecosistema che appartiene all’umanità intera. Colori e forme lineari vogliono comunicare un silenzio quasi meditativo che inspiri pace e fiducia nel prossimo, poesia e delicatezza».
Marco Tonicchi Bonfilio, operatore artistico freelance con esperienze di educazione artistica in diversi contesti sociali, parlando di Ecosistemi si auto-alimentano dice: «Ho voluto rappresentare un microcosmo di fantasia, in cui l’ecosistema marino e l’uomo convivono in armonia e auto alimentandosi reciprocamente. Dal punto di vista della composizione ho scelto la forma del cerchio, sia nell’intento di rappresentare in maniera sintetica i concetti dal quale sono partito sia per accentuare l’idea di unione e sinergia che volevo esprimere».
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città. Al...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità per i lavori del Progetto 4 Assi: interventi in centro città e in Valbisagno
GENOVA – Verranno introdotte modifiche alla mobilità veicolare e pedonale in...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
La GOG chiude il 2025 al Carlo Felice con il concerto di Natale in diretta su Rai Radio3
GENOVA – Il 2025 della Giovine Orchestra Genovese si chiude...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Santo Stefano al Teatro Stradanuova con “Rattoppé”: uno spettacolo tra musica, pupazzi e ironia
GENOVA – Un pomeriggio all’insegna dell’ironia, della musica e della...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
“Piramidi”, fuori il nuovo singolo di Arianna Lanzillotti: Cleopatra come icona di forza e rinascita
GENOVA – È già in radio e su tutte le...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Storia, gioco e mistero: al Museo di Archeologia di Pegli una caccia al tesoro per famiglie e bambini
GENOVA – Durante le festività natalizie il Museo di Archeologia...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Circumnavigando Festival invade Genova: 12 spettacoli in 6 giorni tra Natale e Capodanno
GENOVA – Tra Natale e Capodanno il circo contemporaneo torna...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città....
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria, scatta l’allerta gialla per neve nel Ponente fino a martedì 23 dicembre
GENOVA – Arpal ha emesso allerta gialla per neve nelle zone interne...
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi