- Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
“CASA SOTTOCOLLE”: UN PROGETTO FORMATO FAMIGLIA
Avviata la campagna di raccolta fondi per la realizzazione di un’azienda agricola nella struttura dell’entroterra ligure che, da anni, ospita ragazzi in difficoltà
Di Chiara Tasso
Sei anni fa due genitori decidono di allargare la famiglia e di accogliere bambini e adolescenti in cerca di sistemazione. Questa è la storia di Maura e Francesco e della nascita di “Casa Sottocolle”, un progetto di accoglienza che negli anni è cresciuto, ottenendo riconoscimenti e aiuti da realtà che hanno preso a cuore l’iniziativa. La casa prende il nome dalla località dell’entroterra ligure del comune di Davagna, dove nell’estate del 2013 la già esistente Casa Famiglia Lorien si trasferisce. Oggi la struttura, immersa in tredicimila metri quadri di verde dove i ragazzi sono liberi di svolgere le più svariate attività, ospita bambini e adolescenti con disabilità, in stato di abbandono o provenienti da situazioni di grave disagio sociale.
«Prima ancora di essere un’associazione o un progetto, noi siamo una famiglia – spiega Francesco De Vincenzi, presidente de “La Dimora Accogliente Onlus” e fondatore del progetto – Io ho tre figli naturali, ma sono il padre di tutti i ragazzi di Casa Sottocolle. Dal 2009 accogliamo giovani che arrivano da progetti falliti e che, per condizione o età, hanno difficoltà a trovare una sistemazione. Da noi non solo trovano un ambiente familiare sereno, ma, grazie ai grandi spazi verdi che circondano la struttura, la possibilità di imparare mestieri utili per il loro futuro. Ma il raggiungimento della maggiore età ci porta a ragionare sulla loro autonomia lavorativa e abitativa».
Grazie al coraggio e all’intraprendenza di Maura e Francesco e all’appoggio di molti amici, volontari, associazioni e aziende (prime fra tutte Celivo e Netafim, creatrice dell’Orto Verticale, progetto vincitore del premio Partnership sociali 2014), sono state recuperate vaste aree, che un giorno non troppo lontano potrebbero diventare spazi riservati all’agricoltura, apicoltura e allevamento. Il progetto è quello di trasformare la casa famiglia in una vera e propria azienda agricola sociale, in cui i ragazzi possano apprendere un mestiere e lavorare per il proprio futuro.
Da qui nasce l’idea di realizzare una campagna, chiamata appunto “Casa Sottocolle”, per diffondere il progetto e raccogliere fondi per acquistare il terreno su cui sorge la struttura (oltre quattrocentomila euro). Collegandosi al sito www.casasottocolle.it ognuno potrà conoscere la storia di Maura e Francesco e fare una donazione libera (con carta di credito o bonifico bancario) per far sì che il progetto si realizzi. Chiunque prenda parte alla campagna verrà ricompensato con un piccolo dono, simbolo dell’appartenenza all’iniziativa.
Su goa
Ultime Notizie
-
Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
GENOVA – Dopo il modesto passaggio perturbato che ci ha...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
“FESTIVAL DEL MEDITERRANEO” AL VIA DAL 30 AGOSTO TRA SUONI, DANZE E MUSICA DA TUTTO IL MONDO
Il festival prevede 15 date, per la prima volta anche...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
Torna al Banano Tsunami la “Genova Poetry Slam”, la competizione a colpi di…rime
Dal 2018 la rassegna estiva di Genova Slam porta la...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
“RED BULL CERRO ABAJO 2025”, TUTTE LE FOTO DELLA SPETTACOLARE SFIDA DI URBAN DOWNHILL. TRIONFA IL BRASILIANO ROGER VIEIRA
Ancora una volta Genova si è trasformata in un’arena a...
- Pubblicato a Agosto 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
GENOVA – Dopo il modesto passaggio perturbato che ci...
- 26 Agosto 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi