- Al Waterfront di Levante il “Festival dell’Oriente”: tre giorni tra tradizione, storia e culture asiatiche
- Torna il Cactus Market ai Giardini Luzzati con la “Green Edition”, tra fatto a mano e sostenibilità
- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
“Bad Girls” al cinema Sivori dal 14 gennaio: sei incontri sulle cattivissime del cinema di tutti i tempi
GENOVA –Sono in arrivo le “Bad Girls” le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi): ragazze terribili, regine perfide, vampire assatanate, dark lady,vamp fatali, serial killer, mammine perverse, bastarde del mélo, fredde vendicatrici, seduttrici diaboliche, assassine glaciali. Ognuna ha il suo posto nelle sei lezioni del nuovo ciclo “Bad Girls”, al cinema Sivori (salita Santa Caterina 54 r.) dal 14 gennaio all’11 marzo 2023, sempre di sabato alle ore 15. Curato da Emanuela Martini, organizzato da FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista, è ospitato a Genova da Circuito. Ogni incontro ha la durata di due ore e prevede la partecipazione di studiosi, docenti e critici cinematografici: Luca Malavasi, Ilaria Feole, Barbara Rossi, oltre a Emanuela Martini, curatrice dell’intera iniziativa. Il biglietto è 12 euro a incontro, 60 euro in abbonamento. I biglietti saranno acquistabili a breve presso le casse del cinema.
Si comincia alle ore 15 di sabato 14 gennaio al cinema Sivori con Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale all’Università di Genova, che parla di “Regine e altre cattive di Disney & Co.”. Sono cattive, a volte cattivissime, ma anche, molto spesso, eccentriche, sensuali, divertenti. Le antagoniste del mondo dell’animazione non hanno nulla da invidiare, in termini di fascino e popolarità, alle (generalmente) giovani e belle cui si oppongono. Disney, di cattive, ne ha create di memorabili, da Grimilde (Cenerentola) a Ursula (La Sirenetta), da Crudelia De Mon (La carica dei 101) a Madre Gothel (Rapunzel), ma anche al di fuori della produzione di questo studio le “star” sono innumerevoli, dalla prima strega (dell’Ovest) a colori della storia del cinema protagonista (Il mago di Oz) alla spietata, sensualissima Catwoman, in malefico movimento tra fumetti, cinema e cartoni animati.
Il secondo appuntamento è sabato 28 gennaio alle 15 con le “Vampire, vamp, Marlene e donne fatali” selezionate da Pier Maria Bocchi, studioso e critico cinematografico, redattore di “Cineforum”. Non è mai esistita una donna-vampiro star. L’immaginario maschile dai canini aguzzi è leggendario (Bela Lugosi, Christopher Lee), quello femminile no. Le dive si prestano a succhiare il sangue una tantum (Delphine Seyrig, Catherine Deneuve, Grace Jones). La femme fatale e la vamp al contrario conquistano da sempre il centro dell’inquadratura, muovono la scena, fanno la scena; l’uomo ne ha paura, non vuole sconfiggerle, vuole innamorarsi, perciò soccombe. A questo proposito, non c’è nessuno al cinema che abbia saputo muovere e fare la scena come Marlene Dietrich, in particolare nel suo matrimonio artistico con Josef von Sternberg (7 film).
Terza lezione il 4 febbraio alle 15 con Ilaria Feole, autrice di numerose monografie cinematografiche e di articoli per il settimanale Film Tv. “Il noir, Rita e le dark lady” passa da Barbara Stanwyck di “La fiamma del peccato” a Carey Mulligan di “Una donna promettente”, passando per Rita Hayworth di “La signora di Shanghai”, Catherine Deneuve di “La mia droga si chiama Julie” e Jessica Lange di “Il postino suona sempre due volte”: tutte le sfumature di nero delle dark lady, seduttrici fatali, mangiauomini e vamp, e le loro mutazioni dal cinema classico fino alla rivoluzione del #MeToo.
“Assassine, avvelenatrici, serial killer, vendicatrici” è il tema scelto per la lezione del 18 febbraio da Barbara Rossi, media e film educator, vicepresidente della FIC (Federazione Italiana Cineforum). Dalla Alex di “Attrazione fatale” alla Annie di “Misery non deve morire”, passando per La Sposa di “Kill Bill: Volume 1 e 2” sino ad arrivare alla Alma di “Il filo nascosto”, un viaggio cinefilo tra i personaggi femminili più diabolici e violenti degli ultimi trent’anni, per i quali la vendetta può assumere molte forme, ma di sicuro non è un piatto che si consuma freddo.
Le ultime due lezioni sono entrambe a cura di Emanuela Martini, curatrice della rassegna, esperta di cinema anglo-americano, direttrice di Cineforum Rivista. Sabato 25 febbraio parla di “Mammine (e sorelline) care”, un ramo della famiglia Bad Girls non meno ricco di spunti e di figure interessanti. Queste donne non sono dark ladies, non ambiscono a ricchezza, rivalsa o potere; sono mamme e sorelle che covano livori e desideri di controllo molto più profondi e rendono la vita impossibile a tutta la famiglia. Vuoi per vendetta (“Che fine ha fatto Baby Jane?”) vuoi per invidia (“Lo specchio scuro”; “Sisters”), per fanatismo religioso (“Carrie, lo sguardo di Satana”) o complesso di superiorità (“Mammina cara”). Non bisogna cadere, però, in errore: fra loro vi sono anche madri amorevoli e affettuose come la protagonista “La signora ammazzatutti”, un vero angelo della famiglia che per il benessere e la sicurezza dei suoi cari è disposta a tutto. Sabato 11 marzo il ciclo di lezioni si conclude con “Le bastarde del mélo, da Bette Davis a Lady Macbeth”. A partire dalle voraci vamp del muto, attraverso le numerose, volitive malvage cui diede volto e tempra Bette Davis e le insospettabili incursioni nella perfidia di Katharine Hepburn (“Improvvisamente l’estate scorsa”) per arrivare fino alla recente Florence Pugh di “Lady Macbeth” (raggelato mélo brönte-vittoriano diretto nel 2016 da William Oldroyd), le signore dilaniate per troppo amore o disamore, per odio o vendetta, per gelosia o rabbia, o per pura, intima ossessione di dominio hanno sedotto più di un secolo di cinema.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
OLTRE 20 MILA PRESENZE IN PIAZZA MATTEOTTI PER LA REGINA DELLA TECHNO CHARLOTTE DE WITTE
La star internazionale belga trasforma il cuore della città in...
- Pubblicato a Aprile 12, 2026
- 0
-
IL SANGUE DI TOSCA E L’OMBRA DEL POTERE: AL CARLO FELICE ESPLODE IL NOIR DI PUCCINI. LA RECENSIONE
Lunghi applausi per il debutto dell’opera pucciniana. Grande tributo per...
- Pubblicato a Aprile 12, 2026
- 0
-
TUTTO PRONTO PER LO SBARCO IN PIAZZA MATTEOTTI DELLA REGINA DELLA TECHNO CHARLOTTE DE WITTE
Il capoluogo ligure accoglie l’artista e produttrice belga per una...
- Pubblicato a Aprile 11, 2026
- 0
-
La geografia del dolore: al Duse le ferite aperte di “The Other Side”. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Al Teatro Eleonora Duse di...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Al Museo Chiossone il concerto “Ispirazione Musicale tra Italia e Giappone”: ospiti Megumi Akanuma e Takahiro Yoshikawa
GENOVA – Per celebrare il 160° anniversario dei rapporti diplomatici...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Pif e Giusy Buscemi al Corallo per presentare il nuovo film “…che Dio perdona a tutti”
GENOVA – Il Circuito Corallo ospita Pif e Giusy Buscemi...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
La Baistrocchi al Sociale di Camogli con “Tutti dentro…Viaggio goliardico alla scoperta del corpo umano”
CAMOGLI (GE) – La Compagnia Goliardica M. Baistrocchi torna sul...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi