- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Buoni spesa, oltre un milione di euro distribuito agli operai edili dalla Cassa Edile Genovese

GENOVA – Grazie al recente accordo stipulato da Ance Genova, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, già nei prossimi giorni la Cassa Edile Genovese distribuirà agli operai del settore buoni spesa per oltre un milione di euro, per fronteggiare la grave situazione economica determinata dall’eccezionale caro bollette e caro carburante anche in conseguenza della guerra in Ucraina.
I buoni avranno un valore variabile da 100 a 250 euro pro-capite, in base all’anzianità di iscrizione del lavoratore alla Cassa Edile e potranno essere spesi presso un vastissimo numero di esercizi commerciali convenzionati con la società emittente, per l’acquisto di beni e servizi di ogni genere.
L’accordo, primo in Italia nel settore, conferma l’unione di intenti delle Parti sociali del comparto edile anche in tema di iniziative solidaristiche, come dimostrato da analoghe intese, anche recenti, ad esempio a favore degli ospedali durante la pandemia da Covid.
Soddisfatti i vertici di Ance Genova, come ha sottolineato il presidente Giulio Musso: – “la nostra Associazione ha subito aderito con piacere alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali di una iniziativa tangibile e concreta a favore delle maestranze, pienamente condivisa dalle imprese, che si aggiunge infatti a quelle già autonomamente adottate anche da molte di esse”.
Il vicepresidente con delega sindacale Claretto Campanini, ha aggiunto che “la lungimirante gestione economica della Cassa Edile Genovese, fiore all’occhiello del settore, ci ha poi consentito di stanziare a tale fine un importo consistente”. Molto positivo anche il commento dei segretari sindacali, promotori dell’iniziativa.
Mirko Trapasso, segretario generale di Feneal-Uil e vicepresidente della Cassa Edile Genovese, evidenzia “come ancora una volta la Cassa Edile Genovese, ben gestita dalle Parti sociali, si dimostra una eccellenza nel panorama nazionale anche nell’essere al fianco dei lavoratori nelle situazioni difficili“.
Andrea Tafaria, segretario generale di Filca-Cisl sottolinea “la soddisfazione delle Organizzazioni sindacali per essere riuscite a dimostrare ancora una volta l’importanza fondamentale del sistema bilaterale del settore edile a tutela delle maestranze, sia nella quotidianità che nei momenti eccezionali”.
Federico Pezzoli, segretario generale di Fillea-Cgil, pone invece l’accento “sull’orgoglio della intera categoria edile genovese per avere contribuito, con una lodevole iniziativa prima in Italia, a rendere più serene le prossime festività per i lavoratori e le loro famiglie“.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Fondazione Friends of Genoa: venerdì 9 maggio al Teatro Modena concerto con il tenore Francesco Meli, il soprano Serena Gamberoni e i giovani talenti dell’Accademia del Carlo Felice
GENOVA – Venerdì 9 maggio, alle ore 19 al Teatro Gustavo Modena,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
PER UNA SETTIMANA HOLLYWOOD SI TRASFERISCE A SESTRI LEVANTE: PARATA DI STELLE AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La rassegna si apre col red carpet che avrà tra...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora, nuova...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
GENOVA – Il MOG Mercato Orientale Genova compie sei anni e si...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Una storia d’amore tra sogno e realtà: al Teatro Instabile domenica 18 maggio “Nati sotto il segno del Sakura”
GENOVA – Sbarca a Genova un’esperienza magica e indimenticabile: domenica...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92 anni,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora,...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi