“1969 Piazza Fontana”: il Teatro dell’Ortica ricorda con uno spettacolo la strage di Milano

Di il 9 Dicembre 2020

GENOVA – Uno spettacolo nel giorno dell’anniversario di una delle pagine più grigie della storia italiana. Sabato 12 dicembre il Teatro dell’Ortica ripropone “1969 Piazza Fontana” (foto in copertina), con Mirco Bonomi e Antonio Carletti. Una rappresentazione che cerca di far luce sui fatti attraverso i resoconti della storia ufficiale e di quella anti istituzionale.

Un attentato che è stata considerato la “madre di tutte le stragi”, perché inaugurò una lunga stagione di violenze per il nostro paese, aprendo il baratro degli anni di piombo. Secondo molti fu uno spartiacque per la storia recente del nostro paese, che lasciò a terra 17 persone. 

Nello spettacolo si parla delle persone coinvolte: i personaggi passati alla storia, loro malgrado, da Pinelli a Valpreda, ma non solo. Una prima parte dedicata ai fatti e a quello che c’era dietro i fatti. Una seconda a ricordare le vittime, quei contadini e operai e imprenditori che si recavano in Banca quel 12 dicembre e che non tornarono mai più a casa: narrati attraverso i ricordi dei figli e di chi comunque li aveva conosciuti. Perché le vittime non erano e non sono solo numeri, ma persone.

Lo spettacolo sarà visibile on-demand sull’innovativa piattaforma OnTheatre a partire dalle ore 21 di sabato 12 dicembre al link https://www.ontheatre.tv/1969-Piazza-Fontana-ab328b00

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento