“1816 L’anno senza estate”, incontro-spettacolo all’Acquario

Di il 4 Aprile 2017

-GENOVA- Domani, alle 17.00 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il quarto incontro del ciclo “Schegge di natura, scienza, curiosità” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con la Fondazione Acquario di Genova Onlus.

 

Massimo Minella, scrittore e giornalista, con il supporto di immagini, video, la musica di Franco Piccolo e dei Folkingers, metterà insieme un vero spettacolo sul tema “1816  L’anno senza estate“.

 

«Perché duecento anni fa il mondo si trovò a fare i conti con un anno senza estate? Che cosa provocò questa anomalia? La causa va cercata in una lontana isola dell’Indonesia, – dice Massimo Minella – ma sono gli effetti a rappresentare qualcosa di realmente unico».

 

Nel 1816 il mondo subì una serie di sconvolgimenti pesantissimi dal punto di vista meteorologico, ma le reazioni dell’uomo furono altrettanto sorprendenti. A tal proposito, direttamente o indirettamente, le reazioni artistiche e letterarie furono straordinarie.
Tornare a quei fatti diventa così un’occasione per riscoprire pagine di storia un po’ meno note, ma anche una occasione che può essere d’aiuto per capire il futuro.

 

L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it,www.amiciacquario.ge.it.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento