- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
DALLA RIVOLUZIONE PORTUALE AL WATERFRONT: 25 ANNI DI PORTO ANTICO
Al via oggi “1992-2017 – Buon Compleanno Porto Antico”, convegno della serie “Architettura e città”, sulla riqualificazione urbana cominciata da Renzo Piano
GENOVA – Oggi (14.30) ai Magazzini del Cotone si tiene il convegno dedicato ai venticinque anni del Porto Antico a cura della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova.
Fino al 1992, anno della rivoluzione portuale genovese, il mare non era visibile dal Centro Storico, che confinava a sud con il Porto Antico che allora altro non era che un’enorme barriera doganale, che separava fisicamente e visivamente le attività urbane da quelle portuali. Con il “Waterfront di Levante”, il progetto realizzato da Renzo Piano studiato in architettura a livello internazionale, rappresenta un caso di successo senza precedenti. Ottima la qualità degli spazi e degli edifici, azzeccata la rigenerazione urbana, interessanti i modelli di gestione e di governance che sono stati messi in campo e adattati nel tempo. L’operazione di riqualificazione dell’area è oggetto di approfondimento anche da parte dell’ ”Aivp” (Association International Villes et Ports), che raggruppa oltre duecento città portuali in tutto il mondo.
Il processo di trasformazione del Porto Antico non è ancora concluso. Esistono numerose opzioni di trasformazione sulle quali vale la pena di riflettere, per proseguire il progetto di sviluppo urbano partito nel 1992.
Il convegno di confronto sul case study del Porto Antico si pone l’obiettivo di ripercorrere le principali tappe della trasformazione urbana, per identificare gli elementi di successo e i limiti che tale processo ha vissuto, per arrivare a trarre spunti operativi per affrontare le trasformazioni del futuro.
Per ulteriori informazioni
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Spongebob, Le cose non dette e Il filo del ricatto
GENOVA – “Cine Colazione”, la rassegna che unisce la visione...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Il Teatro Verdi apre le porte a “Stand up di periferia”: sul palco la comicità di Gattano, Elianto e Sberna
GENOVA – Il Teatro Verdi di Sestri Ponente si prepara ad accogliere venerdì...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
GENOVA – La scena del food delivery genovese conquista i Just Eat Awards...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“MARE INTERNO”: AL GALATA 28 ARTISTI ESPLORANO IL LUOGO SIMBOLO DI MEMORIE E TRASFORMAZIONI
Dal 14 al 25 marzo, nella Saletta dell’Arte, sarà visitabile...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“Tutto cambia”: alla “Tosse in famiglia” il bruco si trasforma in farfalla
GENOVA – Il Teatro della Tosse riporta in scena “La...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei prodotti...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Camogli, sul palco del Teatro Sociale Duccio Forzano combatte “Come Rocky Balboa”
CAMOGLI (GE) – Sabato 14 marzo alle ore 21 il Teatro Sociale di...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi