- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
“Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
di Alessia Spinola
GENOVA – La musica urban torna ad essere celebrata in tutte le sue espressioni con la seconda edizione di “Zena Hip Hop Festival“, rassegna con lo scopo di rendere la cultura un motore di cambiamento che avrà luogo nel capoluogo ligure in tre date: domenica 7 settembre, domenica 21 settembre e domenica 5 ottobre. L’iniziativa si svilupperà tra Pegli, Sampierdarena e Certosa, tre quartieri simbolo della periferia genovese accomunati dal bisogno di avere più spazi culturali. Ogni appuntamento vedrà la stretta collaborazione con le istituzioni locali, i Municipi (Municipio VII, Municipio II e Municipio V), le associazioni, i comitati di quartiere, le scuole e i gruppi informali.
Il festival, curato da Genova Hip Hop Festival in collaborazione con OPS Eventi, nasce dall’idea che la cultura diventi realmente leva di trasformazione solo quando si apre al confronto, accoglie influenze diverse e diventa strumento di incontro, capace di trasformare le periferie in laboratori creativi e spazi di crescita condivisa.
Sulla scia di quanto proposto nel 2024, anche la nuova edizione di Zena Hip Hop Connection – Periferie in movimento ribadisce l’impegno a dare spazio alle nuove generazioni artistiche, con la convinzione che l’autenticità non coincida per forza con il successo già raggiunto, ma con la capacità di costruire giorno dopo giorno il proprio percorso. In quest’ottica, i palchi accoglieranno voci della scena genovese – molte delle quali riconosciute come tra le più interessanti del panorama nazionale – insieme a ospiti dall’Italia e dall’estero, generando un intreccio di stili e generazioni che arricchisce chi partecipa e mette in risalto l’energia del territorio.
I PROTAGONISTI
Si parte domenica 7 settembre presso l’Arena degli Artisti di Genova Pegli (Lungomare) con Dj Shocca, nome tra i pionieri della scena rap italiana, produttore e beatmaker firma di alcuni dei dischi più influenti degli ultimi vent’anni. A condividere con lui il palco saranno Madbuddy, rapper campano che unisce al suo timbro riconoscibile delle liriche cariche di significato, e Mattak, giovane svizzero che negli ultimi anni si è fatto conoscere come uno dei freestyler e autori più apprezzati a livello internazionale.
La programmazione spazierà dalle nuove leve ai protagonisti più esperti, con artisti del territorio e nomi di respiro nazionale. Sul palco saliranno anche: Principe, con il suo rap consapevole e dallo stile unico; Sonny Willa, tra i talenti più versatili della scena genovese e italiana; Adra, giovane promessa del rap locale; Joe Black, figura emergente capace di distinguersi nella scena cittadina; Garsonetto, che presenterà i suoi pezzi interamente in dialetto genovese; e Impe, giovanissimo ma già dotato di grande carisma sul palco.
Il calendario dettagliato delle prossime giornate sarà comunicato a breve. Per aggiornamenti: @genovahiphopfestival – genovahiphopfestival.com.
IL PROGETTO
Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e pensati per essere fruibili da un pubblico ampio ed eterogeneo, con un’attenzione particolare ai giovani, alle famiglie e a chi vive situazioni di maggiore vulnerabilità sociale. Grazie alla collaborazione con associazioni del territorio, scuole, educatori di strada e centri di aggregazione, verranno proposti percorsi di avvicinamento che includono attività preparatorie, workshop di rap, danza e graffiti, incontri tematici e momenti di partecipazione diretta degli abitanti. Tra le iniziative collaterali figurano sessioni di open mic dedicate ai talenti emergenti, performance collettive di writing con opere donate a scuole, biblioteche e spazi di quartiere, oltre a interventi di valorizzazione in luoghi simbolici spesso dimenticati, che attraverso l’arte urbana potranno trasformarsi in nuove piazze culturali.
Un ruolo significativo lo ricopre la collaborazione con Defence for Children Italia, promotrice di Rap 4 Rights: un laboratorio di scrittura creativa e musicale rivolto a ragazzi in dispersione scolastica e ospiti di comunità educative, ma aperto anche ad altri giovani del territorio. Un percorso che non si limita a trasmettere competenze artistiche, ma diventa soprattutto occasione di ascolto, confronto e crescita comune.
Il progetto si realizza nell’ambito del Bando Periferie, in sinergia con il Ministero della Cultura, il Comune di Genova e OPS Eventi. Le realtà coinvolte includono Walk the Line, Defence for Children Italia, Collettivo Burrasca, Subway, Cornigliano Mon Amour e Ricreativo Testemobili.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo vengono...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
XXV Circumnavigando Festival: dal 18 al 21 dicembre quattro giorni di circo contemporaneo tra teatri e quartieri
GENOVA – Va verso il Natale la XXV edizione di Circumnavigando...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
Bogliasco dà il via a “Tre libretti sul comò”, il progetto che porta la lettura nei primi anni di vita
BOGLIASCO (GE) – Promuovere la lettura fin dai primi mesi...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Vespiste e motocicliste, storie di libertà al femminile”: Paola Scarsi presenta il suo libro a Palazzo Ducale
GENOVA – “Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
IL TEATRO DELLA TOSSE FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI DI ATTIVITÀ E SI RACCONTA CON UNA MOSTRA A PALAZZO DUCALE
L’esposizione sarà visitabile dal 17 dicembre al 25 gennaio presso...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“The North Wind” al Cinemino ad Astra: un concerto che attraversa la musica tradizionale europea
GENOVA – Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 21, il Cinemino ad...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento conclusivo del progetto DigitALL
GENOVA – Si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 15, all’Area...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi