- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Villa Pallavicini, il più bel parco d’Italia rimane irraggiungibile…dai turisti
Nessun cartello né indicazione e i visitatori si perdono
È stato decretato il “Parco pubblico più bello d’Italia” dell’anno 2017, ma Villa Durazzo Pallavicini ancora rimane nascosta: tipica accoglienza ligure o pura negligenza da parte delle autorità?
Ebbene, la Villa, voluta da Ignazio Pallavicini a metà del 1800 e considerata oggi uno dei parchi più romantici e originali tra le bellezze del nostro Paese, oggi si trova isolata – dal resto delle attrazioni della città – a causa della mancanza di cartelli stradali che possano orientare i turisti.
Sì, perché anche nel quartiere genovese di Pegli, dove si trova questo gioiello, possono presentarsi dei turisti e i gestori della Villa, l’Associazione l’Arco di Giano, questo lo sanno bene.
Per questo motivo il Municipio VII Ponente ha deciso di intervenire per risolvere il problema presentando un progetto, condiviso con l’amministrazione del Parco, volto all’installazione di cartellonistica e segnaletica stradale adeguata ad orientare i visitatori.
La proposta, dunque, depositata a luglio 2017, dopo essere stata approvata dalla giunta municipale e successivamente comunicata agli assessori comunali competenti, attende ancora risposte ufficiali che, con tutta probabilità, si avranno il 7 marzo.
“Il progetto nasce dalla collaborazione con l’Associazione l’Arco di Giano – racconta Filippo Bruzzone, consigliere del Municipio VII Ponente – ed è volto a promuovere l’orientamento dei turisti sul territorio genovese, specialmente tra Multedo e Pegli Lido, tramite l’installazione di nuovi cartelli stradali. Un intervento che possa aiutare il turismo in modo permanente, a differenza di altre soluzioni come il red carpet, rimosso a fine stagione.”
Il consigliere ha poi precisato che “dopo aver realizzato un video a testimonianza della mancata segnaletica, un comunicato stampa – che purtroppo raccolse ben poco riscontro – e dopo vari solleciti al Comune, ho deciso di presentare un’interrogazione diretta. Per capire che fine abbia fatto il progetto e chi sia il responsabile del procedimento per l’installazione, chiederò un riscontro da parte del Presidente del Municipio sperando di fare chiarezza sulla questione.”
“I gestori del Parco – continua – si sentono abbandonati a se stessi e per loro questo intervento significherebbe non solo a dare maggiore visibilità alla Villa ma anche, e soprattutto, incrementare efficacemente il turismo. Per questo motivo ho preso con loro un impegno concreto che voglio rispettare e portare a termine.”
Il progetto precisa l’inserimento di alcuni cartelli direzionali lungo le vie più trafficate tra Multedo e Pegli, quali: via dei Reggio e via Antica Romana di Pegli; via Ronchi; via San Pacoret de Saint Bon; Lungomare di Pegli; piazza Mario Rapisardi; via Piandilucco; via Parma; Giardini Giacomo Catellani; via Ignazio Pallavicini; Viale Durazzo Pallavicini; piazza Porticciolo; piazza Lido di Pegli.
Ad un mese dall’inizio della primavera, dunque, la speranza è quella di vedere presto la segnaletica adeguata in grado di facilitare l’orientamento dei turisti verso il “Parco più bello d’Italia.”
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la Liguria...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Prende il via la XV edizione de “La storia in piazza”: il programma di oggi
GENOVA – Prende il via oggi, 26 marzo, la XV...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
“An Endless Dream”, il nuovo brano della songwriter genovese Jess
GENOVA – La songwriter genovese Jessica De Pascale, in arte...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
“Sentieri. Tra ordine e caos” il concerto della percussionista Rossana Bribò, ospite al Teatro Akropolis
GENOVA – Al Teatro Akropolis alle 20.30 di oggi, 26...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Doppio appuntamento con la musica, il 26 e 28 marzo torna “Acoustic jazz and blues Music”
GENOVA – Doppio appuntamento con la musica, nella serata di...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Sergio Maifredi con “Ulisse, Enea, le rotte sulla scia di Omero” chiude la rassegna “Il mare al Centro”
GENOVA – Si conclude alle 17 di oggi, 26 marzo,...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Sul palco di Stradanuova “Freevola” e “Trovata una sega”, due spettacoli che fondono divertimento e riflessioni sulla nostra società
GENOVA – Due appuntamenti tra divertimento e riflessione a Stradanuova,...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi