- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Viaggio nel futuro al “Festival dello Spazio” con i robot dell’IIT e l’editoria aerospaziale Spacebook
GENOVA – È in programma presso la Villa Borzino di Busalla dal 29 giugno al 2 luglio la settima edizione del “Festival dello Spazio”, rassegna anche quest’anno architettata da Franco Malerba, primo astronauta italiano e busallese doc, e che continua a confermarsi un’importante occasione di incontro e di confronto tra alcune delle più importanti realtà scientifiche in campo nazionale e internazionale.
Tra queste, come ormai da tradizione, anche l’Istituto Italiano di Tecnologia, che sarà presente a Villa Borzino con due dispositivi interattivi: una consolle di manovra per attraccare alla Stazione Spaziale Internazionale e a futuri veicoli di esplorazione spaziale; ed un piccolo robot autonomo capace di funzionare in ogni condizione di gravità, o in assenza di essa, grazie a cingoli magnetici. «Lo spazio è un ambiente ostile, pericoloso e ricco di insidie: ecco perché l’uomo ha bisogno di nuove tecnologie che possano aiutarlo nell’esplorazione dell’ultima frontiera – afferma Carlo Canali, ricercatore dell’IIT – e l’Istituto Italiano di Tecnologia propone un esempio dei robot su cui stiamo lavorando che ci aiuteranno a costruire strutture in orbita, fare manutenzione a satelliti, catturare detriti in orbita ed esplorare mondi lontani». Chi verrà al Festival dello Spazio potrà dunque raggiungere, in un immaginario viaggio nel futuro, una base spaziale popolata da robot capaci di manipolare oggetti, riparare satelliti, navigare sulla superficie di pianeti lontani.
Un viaggio nel futuro che si declinerà anche attraverso le ultime proposte nel campo della letteratura di settore: per il terzo anno consecutivo, infatti, il Festival si aprirà giovedì 29 giugno all’insegna di “Spacebook”, la prima iniziativa in Italia dedicata all’editoria aerospaziale:un laboratorio di idee curato da Massimo Morasso e pensato affinché gli addetti ai lavori possano raccontarsi “fuori dalle righe”. I libri e i rispettivi autori protagonisti di questo giro d’orizzonte saranno il ricercatore del Scitec (CNR) Fausto Cargnoni con “Sol.O.” (L’Obliquo, Brescia, 2022); l’ingegnere e scrittore Carlo Di Leo ed il giornalista scientifico Antonio Lo Campo con “Ritorno alla Luna” (IBN, Roma, 2023); l’avvocato e dottore di ricerca in bioetica Paolo Donadoni con “Pianeta Futuro” (Dedalo, Bari, 2022); la ricercatrice in filosofia della Stanford University di Firenze Natacha Fabbri con “Profili di donne sulla Luna” (SNS, Pisa, 2023); il professore emerito di Costruzione di Macchine del Politecnico di Torino Giancarlo Genta, con “Prossima fermata Marte” (Bietti, Milano, 2023); e lo stesso Franco Malerba, che presenterà il suo ultimo saggio “Il cibo nello Spazio” (Dedalo, Bari, 2022).
«L’obiettivo di Spacebook – spiega il suo ideatore, Massimo Morasso – è offrire un importante contributo culturale alla comunicazione dello Spazio, fino a configurarsi come una vera e propria piccola fiera del libro spaziale, che prende le mosse dal Festival per spaziare, è il caso di dirlo, intorno alla galassia dell’editoria di settore e di quei media che si occupano a diverso titolo di Spazio, dai libri tradizionali agli audiobook, dai periodici cartacei ai magazine digitali, dalla televisione al web, e coinvolgendo tutto il mondo della cultura e della divulgazione spaziale, dalla cosiddetta “Science-Fiction” alla fantascienza, dall’editoria per l’infanzia e del fumetto alla trattatistica e alla divulgazione».
Si sono chiusi, intanto, i termini per partecipare alla terza edizione del Premio Festival dello Spazio organizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (Sisri) di Roma: dieci gli elaborati selezionati, tra i quali la giuria– composta dal direttore della Scuola Don Giuseppe Tanzella-Nitti, dalla “signora delle comete” Amalia Ercoli Finzi e dall’antropologo Marco Aime – decreterà a breve le tre nominations candidate al premio di mille euro. Tutti e tre i finalisti saranno invitati a presentare i propri lavori a Busalla nel giorno conclusivo del Festival, domenica 2 luglio, e solo allora si conosceranno i nomi del vincitore, o della vincitrice, e i due secondi classificati cui andrà il premio di consolazione.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la Liguria...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Prende il via la XV edizione de “La storia in piazza”: il programma di oggi
GENOVA – Prende il via oggi, 26 marzo, la XV...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
“An Endless Dream”, il nuovo brano della songwriter genovese Jess
GENOVA – La songwriter genovese Jessica De Pascale, in arte...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
“Sentieri. Tra ordine e caos” il concerto della percussionista Rossana Bribò, ospite al Teatro Akropolis
GENOVA – Al Teatro Akropolis alle 20.30 di oggi, 26...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Doppio appuntamento con la musica, il 26 e 28 marzo torna “Acoustic jazz and blues Music”
GENOVA – Doppio appuntamento con la musica, nella serata di...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Sergio Maifredi con “Ulisse, Enea, le rotte sulla scia di Omero” chiude la rassegna “Il mare al Centro”
GENOVA – Si conclude alle 17 di oggi, 26 marzo,...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Sul palco di Stradanuova “Freevola” e “Trovata una sega”, due spettacoli che fondono divertimento e riflessioni sulla nostra società
GENOVA – Due appuntamenti tra divertimento e riflessione a Stradanuova,...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi