Viaggio in Oriente: torna la visita accompagnata “Racconti essenziali sulla Vie della Seta” a Palazzo Bianco

Di il 4 Settembre 2025

GENOVA (GE) – Riprendono a Palazzo Bianco – Museo di Strada Nuova le visite domenicali “Racconti essenziali sulla Vie della Seta” in merito alla mostra “Splendidi intrecci sulle Via della Seta. Arte tessile dall’Asia centrale e dalla Cina”. Dal 7 al 21 settembre, dalle 16 alle 17, sarà possibile effettuare un’esperienza che si rivelerà essere molto più di una visita accompagnata.

Il giro si trasformerà in un vero e proprio viaggio tra Cina e Asia attraverso l’esposizione di vesti, copricapi e accessori risalenti alla fine del XIX e agli inizi del XX secolo. Un percorso che comprenderà anche l’osservazione di porcellane, bronzi e abiti cinesi. Ad accompagnare il percorso ci saranno fotografie storiche e testimonianze di viaggio.

La mostra celebra una pluralità di vie terrestri, marittime e fluviali che hanno contribuito a rendere possibile non solo il commercio ma anche la fusione di usi e costumi differenti.

La visita, proposta da Servizi Educativi Cooperativa Solidarietà e Lavoro, non si limiterà a mostrare accessori e indumenti tipici orientali ma verranno raccontate e spiegate le tecniche di lavorazione, riconosciute come patrimonio Unesco. Verranno sviscerate credenze e superstizioni che si nascondono dietro gli elaborati ricami. Un’occasione imperdibile per immergersi e conoscere l’atmosfera di territori lontani senza lasciare la propria città.

Il costo del biglietto è di 6€, comprende la visita e l’ingresso al museo. Chi lo desidera può acquistare il biglietto d’ingresso e dell’attività direttamente il giorno dell’evento fino ad esaurimento dei posti.

È consigliata la prenotazione Domenica 7 settembre: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=88309&kassierer=webADU Domenica 14 settembre: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=88310&kassierer=webADU Domenica 21 settembre: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=88311&kassierer=webADU

Per informazioni contattare: 0102759185 oppure scrivere a: biglietteriabookshop@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento