- Torna il Cactus Market ai Giardini Luzzati con la “Green Edition”, tra fatto a mano e sostenibilità
- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Viadelcampo29rosso, pomeriggio “in campo” con gli amici di Faber
GENOVA – Sabato 14 aprile viadelcampo29rosso ricorda Fabrizio De André con una serie di iniziative, al via alle 16.30.
Si inizia in viadelcampo29rosso con la presentazione di “Fratello senza peccato”, il racconto della storia vera della lunga amicizia fra Filippo Mariotti, fattore de l’Agnata e il suo Fabrizio De André.
Presente l’autrice Brunella Lottero, che ricorda: “Un libro dev’essere come un’arma che possa rompere i mari ghiacciati dentro di noi, diceva Kafka e questo libro- intervista vuole sciogliere come neve al sole tutti gli stereotipi che si sono creati intorno alla figura del grande Fabrizio, amico fragile di Filippo che, dal sequestro in poi, diventa il suo angelo custode. E’ un libro che in realtà ha scritto Filippo per l’amico suo più caro, Fabrizio. La narrazione è divisa per argomenti, è schietta, semplice come un racconto che esce da un guscio d’uovo e poi, da pulcino, corre intorno all’aia. L’aia in questo caso è l’Agnata, terra amatissima da Fabrizio e da Filippo. I due si chiamano teneramente: Fabri e Fili e trascorrono insieme lunghi inverni solitari. Il primo passa le notti a leggere, il secondo passa i i giorni a lavorare. La sera si ritrovano, a sognare insieme desideri di altezza e di cielo. In questo libro c’è la vita narrata degli ultimi trent’anni di Fabrizio De André, passata in campagna, a fare progetti, a tentare esperimenti in cucina, a guardare insieme le nuvole. C’è chi dice che l’amicizia non la si cerca, non la si desidera ma la si esercita. Fili esercita la sua amicizia per il suo Fabri anche ora, anche adesso. Come una promessa mantenuta: ogni giorno dei suoi 81 anni va all’Agnata, che conosce come le sue tasche e cura le piante, ripara gli impianti. Osserva ascolta e ricorda il suo Fabri, in ogni pianta, nella fontana che Fili ha costruito per lui, nel laghetto che Fabri ha voluto tenacemente per dieci anni, nel pergolato che hanno progettato insieme. Fabri lo va a trovare nei sogni, puntuale. Ogni settimana lo va a trovare e Fili commenta: che strano, sogno Fabri regolarmente e non ho mai sognato mio padre”.
A seguire presentazione de “Parto” di Oliviero Malaspina &C, incontro con l’ultimo collaboratore di De André che presenta i suoi racconti finiti e l’anteprima del suo nuovo lavoro a sei mani con Fabrizio Càlzia, sceneggiatore-editore della graphic novel “Uomo Faber, e l’artista contemporanea Antonella Spalluto.
Parto è un azzardo narrativo-artistico, quasi una sorta di proiezione di stati d’animo e di anime più o meno salvabili, un “racconto” fortemente simbolico, onirico, surreale, anarchico, la cui trama è una sottotraccia, un orientamento che, al pari di uno spartito, “disegna” la musica. Anche perché, come in un’opera musicale, gli “strumenti” interagiscono e si fondono fra loro, provocando suggestioni che nascono dalla collisione e dalla collusione (nel senso di giocare insieme appunto) di testi e immagini.
La ricetta è arcana, ogni lettore può tentare a indovinare: ci sono filosofia buddhista e fisica quantistica, sentori di de André, profumi di Salvador Dalì, vagiti di Bréton e rigurgiti di Brassens, schizzi di Basquiat e conati di Bukowski ma detto così vuol dir poco. È l’insieme che rende idea e opera, sempre che di insieme si voglia parlare.
Parto è un work in progress, vedrà la luce verso fine anno, con una versione e-book accompagnata dalla colonna sonora di Malaspina. Le prime tavole saranno esposte in anteprima da sabato 14 aprile in viadelcampo29rosso, quando Fabrizio Càlzia introdurrà al contempo il libro di racconti di Oliviero Malaspina uscito per Galata Edizioni: “La prossima volta saremo felici”.
Non mancheranno le note di Faber e di Oliviero Malaspina a suggellare l’evento.
L’ingresso è libero.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“La Ville Superbe” al Porto Antico: il ristorante che sa di mare e tradizione
GENOVA – Nel cuore del Porto Antico, affacciato sul mare...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
“GENOVAPIEDI” RESTAURA LA SCULTURA DELLA MADONNA IMMACCOLATA: TORNA A SPLENDERE L’OPERA SIMBOLO DELLA CASA DI PAGANINI
L’associazione genovese il 13 aprile presenterà il risultato dell’operazione di...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
L’arte contemporanea nel cuore di Genova: inaugura la Daniele Comelli Art Gallery
GENOVA – In via Cesarea arriva l’arte contemporanea, il 10...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Sport e storia dell’emigrazione si intrecciano al Mei: due eventi per celebrare Lou Carnesecca e Angelo Parpaglione
GENOVA – Sport e memoria si intrecciano al Museo Nazionale...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Torna il Cactus Market ai Giardini Luzzati con la “Green Edition”, tra fatto a mano e sostenibilità
GENOVA – Ai Giardini Luzzati spazio all’arte e al fatto...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Gli Abba Fever al Teatro Govi con “Voyage on a dance floor”: l’omaggio alla band svedese
GENOVA – Missione degli Abba Fever è far conoscere la...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Al Teatro Garage la prima regionale di “Storia di uno che mi somiglia”: tra narrazione e poetry slam l’analisi dell’abbandono
GENOVA – Il Teatro Garage ospita la prima riproduzione in...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi