- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Via libera al restauro della torretta “bassa” di Villa Banfi a Pegli
GENOVA – Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, il progetto di fattibilità tecnico-economica per il restauro della torretta “Bassa” all’interno di Villa Banfi a Pegli. L’intervento, dal costo di 400.000 euro, prevede un intervento di restauro architettonico e di consolidamento strutturale del manufatto, risalente tra la metà e la fine dell’Ottocento. «Dopo il restauro della torretta che si trova a nord del parco, andiamo a intervenire su quella bassa, per la prima volta dalla sua realizzazione – spiega il vicesindaco Piciocchi – il recupero della torretta consentirà quindi di migliorare anche il contesto, un giardino a servizio dell’Istituto comprensivo Pegli ospitato dagli anni Sessanta all’interno della Villa Banfi, dopo l’acquisizione dell’immobile da parte del Comune di Genova. Il restauro consentirà di liberare la torretta dalle impalcature, di renderla sicura e fruibile anche nella parte della terrazza panoramica, a cui potranno quindi accedere i visitatori del parco».
I lavori sono finalizzati al recupero, quanto più possibile, dei materiali originali, come le catene, le ringhiere, le voltine dei solai, gli intonaci esterni ed interni. Villa Banfi è circondata da un vasto giardino in cui si distinguono vialetti e piante (ad esempio l’albero di Giuda, un esemplare di cycas, l’albero del pepe, la yucca, il rododendro, l’agrifoglio, le camelie, la magnolia, gli alberi dei cachi, pini, palme e alloro). La torretta “bassa” ha una pianta circolare con diametro esterno di circa 3 metri e un’altezza di 12,6 metri. La torretta è caratterizzata dalla presenza di bucature ad arco a sesto acuto, disposte simmetricamente su fronti opposti, da una modanatura marcapiano posta sopra il piano primo costituita da mensole a semplice disegno e da un coronamento al piano di copertura che presenta merlatura “a coda di rondine” alternata a merli ad arco a sesto acuto ribassato.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il Campiello: al Carlo Felice splende il Settecento di Wolf-Ferrari. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Per comprendere l’essenza dell’opera Il...
- Pubblicato a Marzo 15, 2026
- 0
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Spongebob, Le cose non dette e Il filo del ricatto
GENOVA – “Cine Colazione”, la rassegna che unisce la visione...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Il Teatro Verdi apre le porte a “Stand up di periferia”: sul palco la comicità di Gattano, Elianto e Sberna
GENOVA – Il Teatro Verdi di Sestri Ponente si prepara ad accogliere venerdì...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
GENOVA – La scena del food delivery genovese conquista i Just Eat Awards...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“MARE INTERNO”: AL GALATA 28 ARTISTI ESPLORANO IL LUOGO SIMBOLO DI MEMORIE E TRASFORMAZIONI
Dal 14 al 25 marzo, nella Saletta dell’Arte, sarà visitabile...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“Tutto cambia”: alla “Tosse in famiglia” il bruco si trasforma in farfalla
GENOVA – Il Teatro della Tosse riporta in scena “La...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei prodotti...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi