- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
VECCHIONI, BIONDI, ALLEVI, ABBAGNATO: IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NERVI CALA I SUOI ASSI
La manifestazione sarà inaugurata venerdì 17 luglio nella suggestiva cornice dei Parchi di Nervi. Svelati programma e ospiti dell’edizione 2020
GENOVA – Come tantissimi altri eventi anche il Festival Internazionale del balletto e della musica di Nervi viene confermato per l’estate 2020. Con tre prime assolute e un’anteprima nazionale il Festival ritrova l’alto profilo che appartiene alla storia della manifestazione, nata nel 1955 e tra le più importanti nell’Italia del dopoguerra.
L’inaugurazione sarà venerdì 17 luglio ai Parchi di Nervi, con la prima delle tre novità assolute: Duets and Solos, spettacolo in cui étoiles internazionali si esibiscono in assoli e passi a due su musiche eseguite dal vivo da due interpreti di prima grandezza, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Beatrice Rana. Il tutto nel rispetto rigoroso delle norme anti-Covid: i duetti saranno danzati da coppie di ballerini che sono coppie anche nella vita. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Ravenna Festival. Mercoledì 29 luglio, la seconda prima assoluta, Love, protagonista Eleonora Abbagnato, étoile all’Opéra di Parigi e icona della danza classica, regia e coreografie di Giuliano Peparini, uno dei coreografi di punta del momento. Sabato 1 agosto, un’anteprima nazionale, che debutterà in prima assoluta al Festival di Spoleto il 28 agosto: Le creature di Prometeo/Le creature di Capucci, azione scenico-coreografica sull’unica partitura per balletto composta da Beethoven, in omaggio al 250° anniversario della nascita del grande compositore. Domenica 2 agosto, a chiusura della manifestazione, la terza prima assoluta, una nuova produzione di Werther, melologo di Gaetano Pugnani, compositore torinese della seconda metà del ’700, su testo tratto dal capolavoro di Goethe. Una serata originale che il Teatro Carlo Felice, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, dedica a Nervi, ambiente perfetto per l’incontro evocativo tra la parola recitata e la musica.
Oltre agli appuntamenti già citati, ce ne saranno altri sette, che copriranno generi diversi tra loro, ma all’insegna di due valori comuni imprescindibili: l’alta qualità degli interpreti e il contesto unico dei Parchi di Nervi.
Sabato 18 luglio salirà sul palcoscenico del Teatro dei Parchi di Nervi Mario Biondi, la voce più soul della musica italiana, nella sua unica tappa italiana del tour Live. Per l’occasione, l’artista proporrà in pubblico, per la prima volta, il progetto digitale Paradise alternative Productions. Domenica 19 luglio sarà protagonista Beppe Gambetta, che presenterà dal vivo, per la prima volta, il suo ultimo CD Where the wind blows/Dove tia o vento, 10 canzoni in cui il chitarrista genovese debutta come cantante e songwriter. Martedì 21 luglio arriverà a Nervi uno dei più apprezzati cantautori italiani, un maestro della canzone intesa come poesia in musica: Roberto Vecchioni, che con questa serata riprenderà L’infinito Tour, sospeso durante il lockdown. Mercoledì 22 luglio, spazio al grande jazz di scuola italiana, con Tullio De Piscopo (batteria) e Aldo Zunino (contrabbasso), guidati dal pianista internazionale Dado Moroni: tre musicisti che, grandi amici nella vita, hanno deciso di riunirsi in trio per celebrare la loro intesa artistica, nel modo così unico che solo l’improvvisazione jazzistica tra anime affini permette. Giovedì 23 luglio, una serata speciale, un omaggio a una delle figure più originali e fantasiose dello spettacolo italiano: Arturo Racconta Brachetti, una sorta di talk-show in cui il World Master of quick change, ovvero il più grande trasformista vivente, si racconta al pubblico, tra vita privata, palcoscenico e, naturalmente, trucchi e illusioni da lasciare a bocca aperta. Venerdì 24 luglio, il pianista-compositore in jeans, T-shirt e scarpe da ginnastica che ha convertito un’intera generazione al pianoforte e a una nuova idea di “musica classica contemporanea”: Giovanni Allevi, in un concerto il cui titolo dice già tutto, Piano Solo. Domenica 26 luglio, Fabio Armiliato, uno dei tenori più importanti della sua generazione, si esibirà in una serata dedicata al tango, Recital CanTango, genere di cui è un appassionato cultore oltre che trascinante interprete.
«Nonostante non sia un’estate semplice per organizzare grandi eventi, Genova ha voluto dare un segnale importante di attenzione al mondo dello spettacolo, della cultura e della musica. – dice il sindaco di Genova Marco Bucci –. Una risposta anche alla città a cui abbiamo promesso un pieno rilancio dei parchi di Nervi e un triennio che si completa con il “Festival Internazionale del Balletto e della Musica”, dopo l’approdo nei parchi di Euroflora nel 2018 e del Festival del 2019».
«La Fondazione Teatro Carlo Felice è orgogliosa di realizzare l’edizione 2020 del Festival del Balletto e della Musica di Nervi. Nell’esprimere, a nome di tutti i lavoratori del Teatro, gratitudine per la fiducia accordataci dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria, desidero sottolineare l’ottima collaborazione con Porto Antico. Il programma del Festival si prefigge di coniugare la più alta qualità degli spettacoli con l’emozionante contesto dei Parchi per offrire al pubblico serate indimenticabili nel segno della migliore accoglienza e sicurezza, così come prevedono le attuali normative» spiega il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi.
«Genova e la Liguria ripartono – aggiunge Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria -. Lo fanno davvero, lo fanno in sicurezza. Il Festival di Nervi quest’anno ha un valore ancora più elevato e simbolico, quello del ritorno alla normalità e ai fasti del passato, ma senza dimenticare la tutela della salute non solo del pubblico, ma anche degli artisti che saliranno sul palco. Il “Festival internazionale del Balletto e della Musica”, grazie al contributo del Teatro Carlo Felice, saprà proporre un programma degno della ricchissima tradizione culturale di Genova».
C.S
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
ZERO VICIOUS RACCONTA IL SUO ULTIMO ALBUM “LA MUSICA NON DEVE”: TRA LIBERTÀ E SPERIMENTAZIONE. L’INTERVISTA
Il rapper genovese ha parlato con Goa Magazine per descrivere...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
A Palazzo Ducale l’Open Day del Servizio Civile Universale aperto a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni
GENOVA – Palazzo Ducale apre le porte ai giovani e...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Violino e pianoforte sul palco del Carlo Felice: Veronika Eberle e Dénes Varjon in concerto
GENOVA – Debutta giovanissima, a soli 16 anni, la violinista...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
I Ricchi e Poveri protagonisti del primo incontro di “Cantautori, Pop e Rap. Punti di vista” a Palazzo Ducale
GENOVA – Saranno i Ricchi e Poveri, la band genovese...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
“Il pathos barocco”, la chiesa di San Matteo ospita il concerto dell’Associazione Anfossi
GENOVA – Anche l’Associazione Anfossi celebra il ventennale dell’inserimento dei...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione dei giardini “Giuseppe Piccardo” di Voltri
GENOVA – Prendono il via oggi, 30 marzo, i lavori...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
GRANDE SUCCESSO PER “LA STORIA IN PIAZZA”: SI CHIUDE CON 15MILA VISITATORI L’ULTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL
Si è concluso ieri, 29 marzo, il XV appuntamento della...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi