- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Università della Terza Età, inaugurato l’anno accademico 2020/2021 con un evento online

GENOVA – Un evento live su Youtube, rilanciato dai social dell’Ateneo e di Goodmorning Genova inaugurerà lunedì 18 gennaio a partire dalle ore 16 l’Anno Accademico 2020/2021 di UniTE, l’Università della Terza Età dell’ateneo genovese, l’offerta formativa aperta ai cittadini over 45 quest’anno in modalità a distanza.
Reduce dal successo ottenuto dalla serie di video dedicati alle chiese dei Rolli realizzate dal Comune di Genova in collaborazione con UniGe, l’esperto di storia dell’arte moderna Giacomo Montanari si concentrerà sulla stratificazione della città di Genova nello spazio e nel tempo nel quartiere dove sorge il nucleo storico delle sedi dell’Università conversando con il diverso punto di vista dell’archeologo prof. Fabrizio Benente, nuovo prorettore alla terza missione di Ateno. L’incontro dal titolo “Da periferia a centro: il Borgo di Prè dall’Età Romana ai palazzi dei Magnifici” sarà arricchito in diretta da materiali multimediali e immagini.
Accoglierà i partecipanti il saluto del presidente di UniTe prof. Francesco Surdich.
Iscrizioni aperte tutto l’anno e maggior fruibilità grazie al digitale
Come tutta la didattica UniGe, anche le lezioni proposte nei corsi offerti alla città quest’anno si sono dovuti trasferire online a causa dell’emergenza COVID-19; a differenza degli altri anni però è possibile iscriversi tutto l’anno, dato che si può usufruire delle registrazioni delle lezioni passate; la modalità a distanza permette inoltre l’accesso alle lezioni di tutte le aree, mentre gli scorsi anni la capienza delle aule rendeva necessaria la scelta di un’ unica materia da seguire.
Questi vantaggi dell’online compensano in parte l’assenza di socialità delle lezioni in presenza e sono ben apprezzati dagli 870 iscritti (di cui 159 nuove iscrizioni) che hanno deciso di superare le difficoltà del doversi aggiornare tecnologicamente.
Coloro che si sono avventurati in questa nuova edizione di UniTE online sono stati accompagnati da giovani studenti tutor nei diversi passi dell’esperienza online, dall’iscrizione al download degli strumenti di videoconferenza, dalla partecipazione ai corsi in diretta (tutti poi anche fruibili in versione registrata) fino all’accesso alla nuova biblioteca digitale che mette a disposizione un immenso catalogo di libri e giornali. Si è trattato di un vero e proprio corso accelerato intergenerazionale di aggiornamento che ha premiato i più curiosi di sperimentare modalità diverse di formazione, permettendo loro di aggiungere competenze poi utilizzabili anche altrove e colmando di fatto un po’ di quel “digital divide” che normalmente allontana le generazioni più anziane da una partecipazione completa alla vita della nostra epoca.
Ampliata l’offerta formativa
L’Offerta Formativa per l’Anno Accademico 2020/2021 è incrementata rispetto alle scorse edizioni e prevede per ciascun iscritto la possibilità di seguire tutti i corsi:
- 6 corsi di Area con cicli di conferenze due volte la settimana nelle materie Architettura, Ingegneria, Medicina e Farmacia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Sociale (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche), Umanistica (Lettere, Storia e Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue, Letterature e culture moderne) per un totale di 600 ore e il coinvolgimento di circa 250 tra docenti, ricercatori ed esperti.
- 3 corsi integrativi Cultura musicale (in collaborazione con il Conservatorio Paganini), Storia dell’Arte, Lingua e letteratura latina, 4 docenti per 300 ore.
Sono inoltre offerti, con un piccolo costo aggiuntivo, 13 corsi di lingua a livello base, intermedio e avanzato e, novità di quest’anno, due corsi di informatica. I docenti coinvolti per i corsi extra sono 11 per un totale di 600 ore
Le agevolazioni dell’offerta culturale
L’Offerta Culturale prevede sconti e agevolazioni per le attività dei Musei e dei Teatri cittadini non appena saranno possibili. Le quote di iscrizione si mantengono negli anni estremamente competitive: 50 euro il costo per la prima iscrizione, 30 euro per gli anni successivi, 70 euro per i corsi extra di lingua o di informatica.
Informazioni per il pubblico:
Tel: 010 2099466 da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12
unite@unige.it | www.unite.unige.it
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Giovedì 3 luglio si inaugura la 35a edizione di “Ridere d’agosto… ma anche prima” con la “Tela Sospesa” del duo Sospesìa
GENOVA – Giovedì 3 luglio ai Giardini Lamboglia, (v.le Centurione Bracelli...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Dal 3 al 27 luglio “Al Gran Ballo di Venere”, la nuova produzione immersiva di Emanuele Conte in prima nazionale alla Villa Duchessa di Galliera
GENOVA – Dal 3 al 27 luglio, al Parco Storico...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
CALLA E IL TEMPO GIUSTO PER LA MUSICA: INTERVISTA AL CANTAUTORE SINCERO ASPETTANDO “L’ORA ESATTA”
GOA Magazine ha chiacchierato con il giovane artista genovese sulle...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
L’OPERA CARLO FELICE PRESENTA LA STAGIONE 25/26 “NAVIGANTI”: LA LIRICA INIZIA CON “DON GIOVANNI” E FINISCE CON “LA BOHÈME”
In arrivo un’annata musicale piena di novità per il teatro...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
IL BALENA FESTIVAL PRENDE IL VIA CON IL LIVE DEGLI AFTERHOURS. MANUEL AGNELLI: «GENOVA È UNA CITTÀ SELVAGGIA»
La band si esibirà stasera all’Arena del Mare celebrando il...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi