- Zoagli si anima con il “Quality Street Food”: tre giorni all’insegna del cibo di strada e percorsi spirituali
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“Un Mare di danza: trittico sul Porto di Genova”: domani 18 luglio il grande balletto torna protagonista all’Arena del Mare

GENOVA – Il balletto torna ad essere protagonista a Genova, con una serata di grande danza all’Arena del Mare del Porto antico. L’appuntamento è per martedì 18 luglio alle 21.15 con Un mare di danza: trittico sul porto di Genova e con l’étoile internazionale Jacopo Bellussi il quale, nella duplice veste di ballerino e direttore artistico e dopo molti gala di successo nei maggiori teatri cittadini, presenta il primo di una serie di appuntamenti che accompagneranno la città verso il Nuovo Festival del Balletto 2025, per il quale è stato nominato senior consultant dal sindaco Marco Bucci.
«Uno spettacolo di altissimo profilo, che porta nella nostra città danzatori delle principali compagnie del mondo – spiega l’assessore Lorenza Rosso – Un grande ringraziamento, dunque, a Jacopo Bellussi, genovese e primo ballerino dell’Hamburg Ballet che negli ultimi tre anni sta riportando la grande danza nei più prestigiosi teatri e palcoscenici genovesi registrando sempre il tutto esaurito, con l’obiettivo che Genova torni ad essere la capitale internazionale del balletto».
«È sempre un grande piacere ospitare in città eventi di danza di livello internazionale – aggiunge la consigliera delegata Barbara Grosso – Bellussi, oltre ad essere un grande artista, è il più giovane ambasciatore di Genova nel Mondo: un ruolo che sta portando avanti lavorando senza sosta per la sua/nostra città, che ama immensamente».
«Un mare di danza: Trittico sul porto di Genova è un regalo – sottolinea il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando – che Jacopo Bellussi ha voluto fare alla città e a EstateSpettacolo. Siamo onorati e orgogliosi di ospitare ballerini di altissimo livello provenienti dai più prestigiosi corpi di ballo europei. Il nostro sogno è che l’evento eccezionale di questa stagione possa svilupparsi e dare il via a una futura nuova sezione di EstateSpettacolo dedicata alla danza, in uno scenario inusuale ma di grandissimo fascino».
«Ogni volta che ballo per la mia città è un’emozione unica e, cercando di portare ogni volta differenti tipologie di balletto, spero di iniziare a tracciare un percorso che possa interessare sempre più differenti tipologie di pubblico, stimolando anche la curiosità di coloro che non si sono mai interessati prima d’ora a questa splendida arte – ha detto Jacopo Bellussi – Dedico questa serata a Sofia Sacchitelli, che per solo un giorno non sono riuscito a conoscere ma che sarà viva nella danza di tutti i ballerini che saliranno sul palco».
La serata, in un unico atto, vuole variare gli schemi tradizionali e classici della grande danza già conosciuta a molti: per la prima volta la location non è un teatro convenzionale ma un palco sul mare, che apre al pubblico i confini dell’immaginazione sfruttando come sfondo naturale il grande porto genovese.
In questa occasione Bellussi non porterà lavori di grandi maestri, come già fatto in precedenza, bensì tre creazioni di giovani coreografi emergenti che hanno iniziato a farsi conoscere nel panorama della danza internazionale. Una scelta non casuale, in quanto ognuno di loro rappresenta affermate compagnie di danza che risiedono in città portuali, anch’esse, come Genova, con una storia legata indissolubilmente al mare: Anversa, Amburgo e Copenaghen. Primi ballerini e solisti di queste tre importanti compagnie europee, daranno vita ad interpretazioni di danza classica, neoclassica e contemporanea.
Oltre a questo “trittico”, durante la serata sarà presentato anche un lavoro del maestro Robert Bondara, unico pezzo a firma di un coreografo già affermato, che vedrà impegnati due solisti delle compagnie di cui è direttore, il Poznan Opera Ballet.
Durante la serata, il duo Paola Biondi e Debora Brunialti al pianoforte e Marcello Fera al violino, si esibiranno a fianco dei ballerini che danzeranno su musiche di Schubert e Rachmaninov.
Parte del ricavato della serata, come sempre accade per i lavori di Jacopo Bellussi, verrà devoluto in beneficenza; in questa occasione a favore dell’associazione “Sofia nel cuore”, creata e fortemente voluta da Sofia Sacchitelli – la studentessa genovese prematuramente scomparsa – per supportare la ricerca sulle malattie rare, in particolare sull’angiosarcoma cardiaco.
Biglietteria sul circuito Ticketone:
Primo settore: 30 euro
Secondo settore: 20 euro
Under 18: 10 euro, acquistabili contattando grandieventi@grandieventi.it – tel.010 5221001
La biglietteria Arena del Mare: sarà attiva la sera dello spettacolo
È anche possibile acquistare i biglietti presso la tabaccheria di via Paolo Giacometti e quella di piazzale Parenzo.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Turismo, Genova lancia una campagna di promozione in sinergia con Visit Italy
GENOVA – C’è un’Italia che sorprende senza urlare, che non...
- Pubblicato a Luglio 21, 2025
- 0
-
Zoagli si anima con il “Quality Street Food”: tre giorni all’insegna del cibo di strada e percorsi spirituali
di Alessia Spinola ZOAGLI (GE) – Da venerdì 25 a...
- Pubblicato a Luglio 21, 2025
- 0
-
A San Michele di Pagana l’ultima tappa di “Electropark 2025” con Groove Island, il boat party galleggiante
SAN MICHELE DI PAGANA (GE) – Una piattaforma galleggiante nel...
- Pubblicato a Luglio 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO: ATTESI AL PORTO ANTICO PUBLIC IMAGE LTD, EDOARDO BENNATO, VINCENZO SCHETTINI, VINICIO CAPOSSELA E TANANAI
All’Axpo Arena del Mare dal 21 al 26 luglio in...
- Pubblicato a Luglio 18, 2025
- 0
-
“I MIEI MERAVIGLIOSI ANNI ’80 Estate 2025”: IL 18 LUGLIO NINO D’ANGELO IN CONCERTO ALL’ARENA DEL MARE
Il fortunato tour del cantante napoletano fa tappa nella Superba...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
Un nuovo nido di Caretta caretta a Riva Ligure, il nono dell’estate 2025
GENOVA – Ieri nel primo pomeriggio, una tartaruga è stata avvistata...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
Al Galata arriva la mostra “Fari delle Meraviglie”: dal 17 al 24 luglio l’esposizione fotografica di Walter Pescara
GENOVA – Si inaugura giovedì 17 luglio 2025 alle ore 18.00 presso la Galleria delle...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
Un nuovo nido di Caretta caretta a Riva Ligure, il nono dell’estate 2025
GENOVA – Ieri nel primo pomeriggio, una tartaruga è stata...
- 17 Luglio 2025
- 0
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi