- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Un diario dalle isole al centro del mondo
-GENOVA- Giovedì 30 marzo alle ore 17.15 si terrà la presentazione del libro “São Tomè e Principe. Diario do centro do mundo” di Giorgio Pagano, edito lo scorso dicembre da Cinque Terre (233 pagine, 25 euro). L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Januaforum e dal Comune di Genova.
Dopo il saluto del sindaco Marco Doria, sono previsti l’introduzione di Alberto Rizzerio (Januaforum) e l’intervento di Giorgio Musso, ricercatore all’Università per stranieri di Perugia ed esperto africanista. Modera la giornalista Eliana Quattrini.
L’appuntamento è l’occasione per fare il punto sulle nuove strategie di cooperazione internazionale e sui vantaggi socioeconomici che potrebbero portare sia in Africa che in Europa.
São Tomè e Principe sono due isole al centro del mondo. Si trovano nel golfo di Guinea, davanti alle coste dal Gabon, sulla linea dell’Equatore. Completamente al di fuori delle rotte turistiche consuete, sono però al centro dell’attenzione di chi cerca un nuovo modello nel rapporto tra occidente e Africa. Le guarda l’Onu, che ha elaborato il documento São Tomè e Principe 2030. O Pais que queremos (São Tomè e Principe 2030. Il Paese che vogliamo). Ma le guardano anche le compagnie petrolifere in cerca di nuovi giacimenti e le multinazionali del turismo in cerca di alternative alle mete esotiche più famose, come le Seychelles.
Giorgio Pagano, già sindaco della Spezia, presidente dell’associazione Funzionari senza Frontiere e componente del Comitato Direttivo di Januaforum, è stato a São Tomè e Principe a cavallo tra il 2015 e il 2016, dove ha scritto un “diario di missione” che vale come riflessione sui principi più avanzati e innovativi della cooperazione. Nello stesso tempo questo “Diario”, con i suoi articoli e le sue fotografie, è diventato una guida turistica per un turismo non invadente e sostenibile.
Il volume comprende il diario di Pagano, la prefazione del professor Gian Paolo Calchi Novati e un intervento Mario Giro, attuale viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale. Concetti base per la diffusione di un’economia che non impoverisca l’ambiente, renda i cittadini indipendenti e rispetti i principi su cui si regge la recente democrazia saotomense. Le due isole vivono, insieme all’agricoltura, anche di pesca, ma neppure questa attività va oltre un’organizzazione artigianale in cui non sono inclusi neppure locali di conservazione e vendita. Esistono comunque esempi virtuosi e collaudati cui guardare. Sulla terra ricca delle isole cresce una qualità di cacao molto pregiato lavorato da un imprenditore toscano, Claudio Corallo, che dà lavoro a centinaia di persone e che si impegna a rispettare tanto i loro diritti come l’equilibrio del territorio. Un punto di partenza concreto su una possibile strada da seguire per migliorare la vita della popolazione locale, favorendo la partecipazione attiva dei suoi cittadini e l’autogoverno, puntando sulla scolarizzazione e sulla creazione di lavoro che non comprometta irreparabilmente l’ambiente isolano e che eviti lo spopolamento.
Januaforum è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2011 con sede a Genova. Riunisce una quarantina di associazioni impegnate nella solidarietà, nella cooperazione e nelle relazioni internazionali. Link www.januaforum.it
La presentazione pubblica avrà luogo presso l’auditorium di Palazzo Rosso, in via Garibaldi 18.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“THE WALL”: AL POLITEAMA I PINK FLOYD LEGEND RICOSTRUISCONO DAL VIVO IL LEGGENDARIO MURO
Sabato 7 marzo alle 20.30 la band porterà in scena la messa in...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione di...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
La Basilica di San Siro si illumina: 113 faretti led valorizzano il simbolo barocco di Genova
GENOVA – La Basilica di San Siro si accende grazie a...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
“San Patrizio al MOG”: dal 14 al 17 marzo Genova si tinge di verde per celebrare la cultura irlandese
GENOVA – Il MOG Mercato Orientale Genova ospita dal 14 al 17 marzo...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
Doppio appuntamento alla Tosse: Luigi D’Elia gela nello Yukon di “Fare un fuoco”, Lodo Guenzi taglia la corda in “Toccando il vuoto”
GENOVA – Il Teatro della Tosse apre le sue porte sabato 7 marzo a...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
“MAELSTRØM”, UN VORTICE DI STORIE E PARADOSSI AVVOLGE IL PALCO DEL TEATRO MODENA
Sabato 7 marzo alle ore 16, all’interno della rassegna “Sabato a...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Concerti Aperitivo”: al Sociale di Camogli un viaggio nel reportorio britannico e statunitense
CAMOGLI (GE) – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 8 marzo alle ore...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi