- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Un bando d’idee per il biennio 2018/19

GENOVA – Su proposta dell’Assessore alla Cultura Elisa Serafini, la Giunta ha approvato le linee guida per la promozione culturale della città per il biennio 2018/19.
Tra le novità, la creazione di un bando d’idee (“call for ideas”) che si occuperà di accogliere e valutare le proposte per la realizzazione di festival cittadini in molti ambiti culturali e il completamento a breve termine dell’obiettivo della fusione tra il teatro Stabile e l’Archivolto.
Nel sito del Comune di Genova, sezione “Bandi di gara” sono pubblicati il bando e il form per la “Call for ideas”. Le proposte andranno presentate entro le ore 12 di lunedì 5 febbraio 2018.
Queste le priorità strategiche in ambito di cultura, spettacolo ed eventi stabilite nel documento approvato dalla Giunta, che connoteranno le attività della Civica Amministrazione in collaborazione con altri grandi soggetti quali Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Porto Antico di Genova s.p.a:
- Progettare e coordinare iniziative di marketing territoriale attraverso la valorizzazione del patrimonio e la realizzazione di eventi finalizzati allo sviluppo economico e turistico della città anche in coordinamento con il Tavolo dell’imposta di soggiorno.
- Ampliare la valorizzazione della dimensione nazionale ed internazionale del patrimonio culturale materiale ed immateriale, artistico, architettonico, storico, paesaggistico, archivistico, ambientale, anche a fini turistici.
- Sostenere, nella logica dello sviluppo e nelle condizioni di sostenibilità e valorizzare le grandi istituzioni culturali cittadine e gli altri soggetti che promuovono progetti culturali di carattere nazionale ed internazionale.
- Sostenere, valorizzare e promuovere eventi e attività culturali e di spettacolo anche nella logica di sviluppo della relazione con il territorio.
- Valorizzare i processi creativi di rigenerazione del territorio attraverso la realizzazione di progetti e iniziative che offrano opportunità artistiche ed economiche a giovani creativi.
I progetti potranno essere realizzati attraverso differenti modalità: dall’organizzazione diretta da parte degli uffici comunali alla stipula di apposite convenzioni con i soggetti organizzatori dei progetti, individuati tramite una “Call for ideas” d’intesa con Fondazione Palazzo Ducale e Porto Antico di Genova S.p.A. Altri progetti potranno essere frutto di convenzioni con soggetti realizzatori di iniziative e progetti culturali specifici, o seguire l’emanazione di appositi bandi;
L’iniziativa del Comune di Genova verrà realizzata in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale e Porto Antico di Genova S.p.A. I progetti pervenuti saranno esaminati da un’apposita commissione, nominata dal Direttore della Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali e composta da rappresentanti della Direzione stessa, di Fondazione Palazzo Ducale e di Porto Antico di Genova S.p.A.
Potranno essere proposti festival e rassegne nei seguenti ambiti: musica, promozione della cultura scientifica e umanistica, della storia, della tecnologia e dello sviluppo economico, teatro, cinema e audiovisivo, fumetto, letteratura, poesia, danza, integrazione arti sceniche e performative, divulgazione delle scienze sociali, geopolitica e diritti umani, arte di strada.
Le proposte potranno essere presentate da enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro, ma anche imprese del settore culturale, creativo e dello spettacolo.
Altre linee guida verranno emanate a breve e definiranno i criteri per l’emanazione dei seguenti bandi riguardanti, rispettivamente, un contributo per l’attività teatrale svolta da soggetti che gestiscono una specifica struttura sul territorio genovese, e l’attività di “Giovani artisti” per progetti culturali innovativi realizzati da soggetti under 35.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi