- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
UN APPASSIONATO OMAGGIO AL MAGO CINEASTA MÉLIÈS
In scena al Teatro della Corte dal 9 al 21 ottobre lo spettacolo dedicato ad uno dei padri del cinema, artista eclettico, attore, prestigiatore ed illusionista, già celebrato da Martin Scorsese nel suo “Hugo Cabret”.
GENOVA – Andato in scena in prima nazionale al Teatro Modena il 15 febbraio scorso, dopo aver affrontato una tournée francese (Parigi, Marsiglia, Reims, Tour), “M come Méliès” torna a Genova, al Teatro della Corte dove resta in scena dal 9 al 21 ottobre. Rispetto alla stagione precedente, la voce narrante dello spettacolo è in italiano.
“M come Méliès” è un omaggio appassionato a Georges Méliès, artista eclettico, attore, prestigiatore, illusionista e soprattutto uno dei padri del cinema. Ispirandosi ai suoi appunti e ai suoi film, Elise Vigier e Marcial Di Fonzo Bo, fanno rivivere, in uno spettacolo pieno di colori, immaginazione, ironia e meraviglia, il percorso umano e artistico del grande pioniere della settima arte.
Interpretato da un affiatato gruppo di giovani attori – Arthur Amard, Alicia Devidal, Fatou Malsert, Simon Terrenoire, Elsa Verdon – lo spettacolo offre una visione privilegiata del lavoro di Méliès, come se ci trovassimo sul set o dentro ai suoi studios: assistiamo alla creazione di alcuni film, alla cura dei particolari in ogni fotogramma, all’introduzione degli effetti speciali e del montaggio, brillanti intuizioni di questo straordinario precursore dalla creatività dirompente.
Celebrato non molto tempo fa dal film Hugo Cabret di Martin Scorsese, Georges Méliès, vissuto a Parigi tra l’Ottocento e il Novecento, è un punto di riferimento obbligato per i cinephiles di tutto il mondo. La celebre immagine della luna colpita in un occhio da un missile è un fotogramma di Viaggio sulla luna, pellicola realizzata nel 1902. Ed è proprio da questo film che prende le mosse lo spettacolo di Élise Vigier e Marcial Di Fonzo Bo – rispettivamente direttore e direttore artistico associato della Comédie de Caen – Centre Dramatique National de Normandie.
Prestigiatore e illusionista, direttore del Teatro Robert-Houdin, per Georges Méliès il passaggio da mago a cineasta è stato naturale. Conquistato dall’invenzione dei Fratelli Lumière egli vi aggiunse l’arte, portando in dote tutto ciò che aveva appreso in teatro.
Lo spettacolo è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, giovedì ore 19.30, domenica ore 16.
Info e biglietti su www.teatronazionalegenova.it
c.s.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Pasqua e primavera con le iniziative dell’Acquario: il programma delle attività
GENOVA – L’Acquario di Genova e la Città dei Bambini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
A Zoagli la mostra che celebra il lavoro della scenografa e costumista del Teatro della Tosse Danièle Sulewic
ZOAGLI (GE) – Anche la cittadina della riviera ligure celebra...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
GENOVA – Al Museo Galata arriva la mostra “Con gli...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Debora Villa al Teatro Govi con lo spettacolo “Viva le donne”, ironia e intelligenza per riflettere su tematiche sociali
GENOVA – Al Teatro Govi torna per il quarto appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Il Balletto Civile e Michela Lucenti alla Tosse con “Le Fenicie”. Il classico di Euripide nella contemporaneità
GENOVA – Nell’ambito della XII edizione di Resistere e Creare,...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
SUL PALCO DEL CARLO FELICE LA ROMA DELL’800, TRA AMORE E OSSESSIONE TORNA “TOSCA”
Il palco dell’Opera si prepara ad accogliere l’intramontabile melodramma di...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi