- Il 24 e 25 maggio torna la “Festa della Focaccia di Recco”: assaggi gratuiti, musica, balli e mercatini
- La storia di Pinocchio si trasforma in musical e sbarca al Politeama il 24 e 25 maggio
- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
Ultimo appuntamento per BiblioEstate Recco: si parla di trofie

RECCO (GE) – Ottavo ed ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna BiblioEstate Recco 2017, dedicata alla presentazione di libri, reading, performance, incontri a tema salute, benessere e gastronomia, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Recco.
Mercoledì 30 agosto alle ore 20.00 serata dedicata ad uno dei fiori all‘occhiello della tradizione enogastronomica locale, con la presentazione del volume “Trofie. Dal Golfo Paradiso la storia di una pasta mediterranea” ( Sagep Editori), a cura dell’autore Sergio Rossi.
Questo formato di pasta, conosciuto oggi in gran parte del mondo, solo fino a mezzo secolo fa era quasi esclusivamente diffuso nei luoghi d’origine. Siamo in Liguria, nella parte nord-ovest dell’Italia, in particolare in un’area che appartiene alla Riviera Ligure di Levante e si affaccia sul Golfo Paradiso. Fra i borghi marinari di Sori, Recco e Camogli, con una propaggine montana definita dal territorio comunale di Avegno, in un tempo lontano è nato quel piccolo formato di pasta che oggi tutti conoscono sotto il nome di trofia o trofietta. Diciamolo subito, le trofie sono frutto dell’intelletto: nascono come prodotto artigianale, tipicamente casalingo; e soprattutto sono
un prodotto femminile, scaturito dalle mani esperte di donne dotate di un’abilità non comune nel confezionare la pasta. In una terra affacciata sul mare, ricca di ulivi ed erbe aromatiche, di ortaggi e frutti, ma non certo abbondante di cereali, proprio dall’insieme di acqua e farina è nato un prodotto capace di varcare i confini nazionali e portare la cultura gastronomica ligure in giro per il pianeta. Una bella soddisfazione per la gente di questi luoghi e per l’intera regione, che anche nelle trofie trova uno straordinario ambasciatore e promotore culturale.
E proprio dalle mani sapienti delle sorelle Senarega, sarà possibile assistere ad un laboratorio dimostrativo, seguito da degustazione.
Sergio Rossi si occupa di storia della cucina, produzioni alimentari e promozione territoriale. Già
direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee di Genova, è ideatore ed autore del sito
civiltaforchetta. E’ curatore dell’Archivio per la storia dell’alimentazione Giovanni Rebora. Autore
di numerosi articoli sulla cultura enogastronomica, ha inoltre pubblicato nella stessa collana:
Le ventiquattro bellezze della torta Pasqualina
– Pandolce Genovese
– Il Pane nero
– Pesto Genovese
Ingresso libero.
Per informazioni: tel. 0185.76247; e-mail biblioteca@recco.in

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA DESIGN WEEK: TESSUTI SOSTENIBILI E TAVOLE ROTONDE TRA I “FLUSSI CREATIVI” DEGLI UNDER 35
Anche quest’anno riflettori puntati sul contest dedicato ai giovani talenti....
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e della...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
CAPAREZZA TORNA A INFIAMMARE I PALCHI D’ITALIA: TRA LE DATE DEL TOUR, ANCHE GENOVA
Il cantante ha annunciato il suo ritorno nei live nel...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
GENOVA DI NUOVO IN ONDA SU SKY PER LA NUOVA PUNTATA DI “4 RISTORANTI” CON ALESSANDRO BORGHESE: I LOCALI IN SFIDA
Lo chef in questa puntata speciale eleggerà la migliore struttura...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
ALFA TORNA A GENOVA PER FIRMARE LE COPIE DELLA NUOVA VERSIONE DELUXE DEL SUO ULTIMO ALBUM: ECCO LA DATA
Il cantautore genovese concluderà l’appena annunciato instore tour proprio nella...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano, anche...
- Pubblicato a Maggio 21, 2025
- 0
-
Zanzare, ecco le buone pratiche per prevenire la proliferazione
GENOVA – Con l’approssimarsi della stagione estiva, favorevole alla proliferazione...
- Pubblicato a Maggio 21, 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e...
- 22 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano,...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Maltempo, torna l’instabilità sulla Liguria. Domani allerta gialla per temporali da levante a ponente
GENOVA – Dopo una pausa soleggiata, è prevista una...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi