- “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio” al Politeama Genovese in scena l’investigatore che ha fatto la storia dei gialli
- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Ultimo appuntamento per BiblioEstate Recco: si parla di trofie
RECCO (GE) – Ottavo ed ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna BiblioEstate Recco 2017, dedicata alla presentazione di libri, reading, performance, incontri a tema salute, benessere e gastronomia, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Recco.
Mercoledì 30 agosto alle ore 20.00 serata dedicata ad uno dei fiori all‘occhiello della tradizione enogastronomica locale, con la presentazione del volume “Trofie. Dal Golfo Paradiso la storia di una pasta mediterranea” ( Sagep Editori), a cura dell’autore Sergio Rossi.
Questo formato di pasta, conosciuto oggi in gran parte del mondo, solo fino a mezzo secolo fa era quasi esclusivamente diffuso nei luoghi d’origine. Siamo in Liguria, nella parte nord-ovest dell’Italia, in particolare in un’area che appartiene alla Riviera Ligure di Levante e si affaccia sul Golfo Paradiso. Fra i borghi marinari di Sori, Recco e Camogli, con una propaggine montana definita dal territorio comunale di Avegno, in un tempo lontano è nato quel piccolo formato di pasta che oggi tutti conoscono sotto il nome di trofia o trofietta. Diciamolo subito, le trofie sono frutto dell’intelletto: nascono come prodotto artigianale, tipicamente casalingo; e soprattutto sono
un prodotto femminile, scaturito dalle mani esperte di donne dotate di un’abilità non comune nel confezionare la pasta. In una terra affacciata sul mare, ricca di ulivi ed erbe aromatiche, di ortaggi e frutti, ma non certo abbondante di cereali, proprio dall’insieme di acqua e farina è nato un prodotto capace di varcare i confini nazionali e portare la cultura gastronomica ligure in giro per il pianeta. Una bella soddisfazione per la gente di questi luoghi e per l’intera regione, che anche nelle trofie trova uno straordinario ambasciatore e promotore culturale.
E proprio dalle mani sapienti delle sorelle Senarega, sarà possibile assistere ad un laboratorio dimostrativo, seguito da degustazione.
Sergio Rossi si occupa di storia della cucina, produzioni alimentari e promozione territoriale. Già
direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee di Genova, è ideatore ed autore del sito
civiltaforchetta. E’ curatore dell’Archivio per la storia dell’alimentazione Giovanni Rebora. Autore
di numerosi articoli sulla cultura enogastronomica, ha inoltre pubblicato nella stessa collana:
Le ventiquattro bellezze della torta Pasqualina
– Pandolce Genovese
– Il Pane nero
– Pesto Genovese
Ingresso libero.
Per informazioni: tel. 0185.76247; e-mail biblioteca@recco.in
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“LA TOSSE IN FAMIGLIA”, LA NUOVA RASSEGNA DEDICATA AI BAMBINI: SPETTACOLI E LABORATORI PENSATI PER I PIÙ PICCOLI
Prende il via il ricco calendario di appuntamenti che dal...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
“Leviathan” di Andrey Zvyagintsev chiude la rassegna del Sivori dedicata a Moby Dick
GENOVA – Si conclude oggi, 5 novembre, la rassegna “Moby...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
“Tenente Colombo – Analisi di un omicidio” al Politeama Genovese in scena l’investigatore che ha fatto la storia dei gialli
GENOVA – Il Politeama Genovese accoglie sul suo palco il...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Resistere e Creare al Teatro della Tosse, quattro esibizioni dal 6 al 9 novembre
GENOVA – Resistere e Creare, la rassegna di danza internazionale...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Rachel Z & Omar Hakim Trio ospiti alla Claque nell’ambito di Gezmataz, il festival dedicato alla musica jazz
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti della 22esima edizione di Gezmataz...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Mercoledì Scienza all’Auditorium dell’Acquario con la proiezione di “L’albero di Tesla” di Giorgio Magarò
GENOVA – L’Auditorium dell’Acquario alle 17 di oggi, 5 novembre,...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
L’Orchestra del Carlo Felice al Sociale di Camogli: ospite Bagdat Abilkhanov, primo violino dell’orchestra kazaka
CAMOGLI (GE) – Il Sociale di Camogli accoglie nuovamente sul...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi