Ultimo appuntamento di “Arcipelago lettori” a Santa Maria di Castello, la rassegna che porta la letteratura negli angoli Genova

Di il 13 Novembre 2025

GENOVA – Si conclude il ciclo di incontri “Arcipelago lettori”, organizzata da Fondazione Garrone, la rassega che unisce lettura, storia e cultura.
Ultimo appuntamento oggi, 13 novembre, alle 18.30 presso il complesso monumentale di Santa Maria di Castello per una serata dedicata alla scoperta della suggestiva location in un percorso che intreccia la storia del luogo e le parole degli scrittori.

Ad accogliere i partecipanti sarà Margherita Orsero, docente di Storia dell’Arte alla Florida International University che li guiderà alla scoperta del complesso fino al loggiato superiore dove la divulgatrice culturale, Delia Nicolini, svelerà agli spettatori il significato simbolico di Santa Maria di Castello, luogo di passaggio e rinascita.

Le parole di Cechov e Alice Munro saranno rese vive dalla voce del libraio Vittorio Graziani che restituirà ai partecipanti il senso del viaggio e del ritorno a casa.
Per concludere la rassegna in programma un incontro speciale dedicato al futuro della comunità dei lettori il 17 novembre alle 18 presso l’Aula Magna dell’Università di Genova (via Balbi 2). Durante l’incontro Marta Inversini dialogherà con Chiara Faggiolani, Barbara Schiaffino e Isabella Deiana sull’importanza dei libri e il loro potere di costruire relazioni e spazi di confronto.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento