- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Ultime due settimane per visitare la “World Press Photo Exhibition 2025” a Palazzo Ducale

GENOVA – Ultime due settimane per visitare la World Press Photo Exhibition al Palazzo Ducale di Genova, prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria. La mostra, destinata a 60 città nel mondo, a Genova è visitabile nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale dal 30 aprile al 24 giugno 2025. È organizzata da Cime, Ambassador Italia della World Press Photo Foundation di Amsterdam, in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale Genova. Comprende 144 immagini selezionate tra le 59.320 scattate da 3778 fotografi provenienti da 141 paesi.
Le 144 fotografie selezionate sono state pubblicate dalle principali testate internazionali, tra cui New York Times, Washington Post, Der Spiegel, Time, le agenzie France Presse, Associated Presse, Reuters, Tass. Sono le migliori fotografie candidate alla 68ª edizione del Concorso, valutate da una giuria indipendente, presieduta dall’italiana Lucy Conticello, direttrice della fotografia per M, il magazine di Le Monde. Nell’insieme offrono uno sguardo su alcuni fra i più urgenti temi d’attualità, come conflitti devastanti, disordini politici, crisi climatica, viaggi dei migranti.
A vincere il titolo di World Press Photo of the Year 2025 è stata la palestinese Samar Abu Elouf con un’immagine che ritrae Mahmoud Ajjour, 9 anni, un bambino mutilato da un attacco israeliano sulla Striscia di Gaza, nel marzo 2024. È stata pubblicata da The New York Times. Durante la fuga, Mahmoud si è voltato per esortare la famiglia a fare presto. Un’esplosione ha intercettato le braccia tese e le ha distrutte. Dopo le cure mediche la famiglia è stata evacuata in Qatar, dove il bambino sta imparando a scrivere con i piedi. La fotografa Samar Abu Elouf è stata evacuata da Gaza nel dicembre 2023 e vive a Doha, nello stesso complesso di appartamenti di Mahmoud.
Due sono finalisti per la Foto dell’Anno del World Press Photo, che introducono altri due temi centrali del nostro tempo: l’immigrazione e il cambiamento climatico. Lo statunitense John Moore ha vinto con Attraversamento notturno, che testimonia il fenomeno dell’immigrazione cinese clandestina negli Stati Uniti con un’immagine di alcuni migranti che cercano di scaldarsi sotto una fredda pioggia, dopo avere attraversato il confine del Messico. È stata scattata in California il 7 marzo 2024 per Getty Images. Il peruviano-messicano Masuk Nolte si è classificato finalista con Siccità in Amazzonia, realizzata per Panos Piciture, Bertha Foundation. Rappresenta un giovane costretto a percorrere a piedi due chilometri sul letto del fiume in secca per portare cibo a sua madre, che vive in un villaggio un tempo accessibile in barca. È stata scattata il 5 ottobre 2024.
World Press Photo sostiene la libertà di stampa, supporta i fotografi e diffonde l’alfabetizzazione visiva, incoraggiando tutti gli spettatori a guardare più a fondo, superare gli stereotipi e trovare nuovi punti di vista. Secondo il Comitato per la Protezione dei Giornalisti (CPJ), il 2024 è stato l’anno con il tasso più alto di mortalità: almeno 103 giornalisti in 18 paesi sono stati uccisi, con il 70% per mano delle forze israeliane. La libertà di stampa non può essere data per scontata. Da Reporters Sans Frontières viene definita come “l’abilità dei giornalisti, come individui e come collettivi, di selezionare, produrre e disseminare notizie nell’interesse pubblico, indipendenti da interferenze politiche, economiche, legali e sociali e in assenza di minacce alla loro salute fisica e mentale”.
ORARI
Da domenica a venerdì ore 10 – 19
Sabato ore 10 – 20
La biglietteria chiude 30 minuti prima

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ultime due settimane per visitare la “World Press Photo Exhibition 2025” a Palazzo Ducale
GENOVA – Ultime due settimane per visitare la World Press...
- Pubblicato a Giugno 9, 2025
- 0
-
Amiu: al via l’intervento di demolizione dell’ex inceneritore di Volpara in Lungobisagno Dalmazia
GENOVA – Partiranno lunedì 9 giugno i lavori nella sede...
- Pubblicato a Giugno 9, 2025
- 0
-
Nasce il tour green tra i boschi di Sant’Ilario con le “casette” ristrutturate dagli scout con il sostegno di Asef
GENOVA – L’acqua corrente, per docce, bagni, trogoli e lavelli;...
- Pubblicato a Giugno 9, 2025
- 0
-
Al Teatrino di Palazzo Ducale il secondo prologo di Electropark 2025 con il live di Tobia Poltronieri, Alessandro Cau e Fabrizio Modonese Palumbo
GENOVA – Da giovedì 12 a domenica 15 giugno 2025 (dalle 16...
- Pubblicato a Giugno 9, 2025
- 0
-
A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
di Alessia Spinola GENOVA – Sta per arrivare uno degli...
- Pubblicato a Giugno 9, 2025
- 0
-
“Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
di Alessia Spinola GENOVA – Il 13 e il 14...
- Pubblicato a Giugno 9, 2025
- 0
-
Apre le porte “Nonno Giuan”, nuova attività gastronomica tra focaccette e bottega di prodotti tipici
di Alessia Spinola GENOVA – Un nuovo locale in città...
- Pubblicato a Giugno 9, 2025
- 0
-
Amiu: al via l’intervento di demolizione dell’ex inceneritore di Volpara in Lungobisagno Dalmazia
GENOVA – Partiranno lunedì 9 giugno i lavori nella...
- 9 Giugno 2025
- 0
-
La migliore pokeria d’Italia è a Genova. I “Just Eat Awards” incoronano “Bowl”
GENOVA – Salmone e ravioli giapponesi incoronano Genova “città...
- 3 Giugno 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e...
- 22 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi