- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Uccide più la guerra o la corruzione? Risponde Ceciclia Strada con il suo ultimo libro
GENOVA – Martedì 5 Dicembre Cecilia Strada ai Giardini Luzzati per presentare in anteprima a Genova il suo nuovo libro edito dalla casa Editrice Rizzoli, insieme a Luca Borzani e Mizio Ferraris.
Alle ore 18 nei Giardini Luzzati, all’interno della rassegna Charlas, si potrà assistere alla presentazione in anteprima del libro di Cecilia Strada “La guerra tra noi” (Rizzoli Editore).
Da Kabul a Milano, storie di un mondo rovesciato per capire di cosa avere davvero paura. Prende le mosse dal G8 di Genova la lunga cavalcata in cui ci accompagna la penna pungente e ritmata di Cecilia Strada. Un libro che ci racconta un ciclo lungo di guerre, stravolgimenti e migrazioni che hanno mutato la sorte dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo e forse dell’intero globo.
«Sul molo c’è un uomo in pantaloni scuri, panciotto e cravattino. Ci corre incontro sorridendo. È molto orgoglioso del suo completo elegante. Ha tre anni, forse quattro». Prima di sbarcare in Sicilia, insieme ad altre trecento persone, si è cambiato d’abito. Lo fanno in tanti, racconta Cecilia Strada: si mettono il vestito buono «per presentarsi nel modo migliore alla fine del viaggio, al Paese che li accoglie». Facce come questa l’autrice però le ha già incontrate “a casa loro”, in Afghanistan, in Sudan, in Iraq; ha visto troppe ferite per non immaginare il peggio dietro gli occhi persi nel vuoto di donne e uomini sopravvissuti a malapena sulle navi di soccorso.
Dalla lunga estate del G8 di Genova e delle Torri gemelle sono passati oltre quindici anni di guerra. Oggi guardiamo a Parigi, a Londra, a Barcellona, e siamo tutti più terrorizzati, nonostante l’impegno e i soldi investiti per la nostra sicurezza. Che cosa è andato storto? Cecilia Strada cerca le risposte nelle storie che lei stessa ha vissuto in prima in persona. Ne uccide più la guerra o la corruzione, in Afghanistan come in Italia? Chi ci guadagna a testare nuove armi in terra sarda e quanto invece costa ai cittadini che pagano il conto in salute? Cos’è la sicurezza che desideriamo tutti, italiani e iracheni? La si potrà ottenere con altra guerra? Ed è ragionevole immaginare che il sistema della guerra possa essere mutato proprio da coloro che ne traggono vantaggio?
CECILIA STRADA, figlia di Gino e di Teresa Sarti, è nata nel 1979 a Milano. Ha studiato Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e da sempre si occupa di promuovere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani. Per otto anni è stata presidente di Emergency, organizzazione non governativa italiana che fornisce assistenza gratuita alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà.
A seguire buffet etnico e Palco Libre con musica.
Per ulteriori informazioni, guarda l’evento su Facebook
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’evoluzione di Genova attraverso mappe storiche: a Palazzo della Borsa la mostra “Il futuro di ieri”
GENOVA – “Il futuro di ieri. Una storia di mappe...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
“Condividere è proteggere”, l’edizione dei Rolli Days che celebra vent’anni di Patrimonio Unesco
GENOVA – “Condividere è proteggere”, è il titolo della nuova...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
MUSICA ELETTRONICA E “GOOD VIBE” SUL PALCO DELL’ALTRAONDA FESTIVAL: OKGIORGIO IN CONCERTO A GENOVA
L’arena del Mare del Porto Antico si sta già scaldando...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
Tradizione e ceramica si incontrano nella mostra “Museo delle favole giapponesi” al Museo d’Arte Chiossone
GENOVA – La tradizione nipponica incontra l’arte della ceramica nella...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
GENOVA – Nell’ambito dei Portofino Days – International Fiction Festival,...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
“Vagabondo tra le stelle”, l’omaggio a Franco Battiato in scena a Stradanuova
GENOVA – Al teatro di Stradanuova in scena “Vagabondo tra...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
Arti performative e danza al Teatro della Tosse: gli appuntamenti della settimana di “Resistere e creare”
GENOVA – Una settimana all’insegna delle arti performativi sta per...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di...
- 20 Marzo 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi