- Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo
- Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
- “Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
- Prosegue il Festival in una notte d’estate di Lunaria: gli ultimi due appuntamenti al Teatro Instabile
- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
“Tutti giù per terra!”: il nuovo spettacolo di sabato a teatro in scena nel foyer del Teatro Modena

GENOVA – Sabato a Teatro la rassegna che il Teatro Nazionale di Genova dedicaai giovanissimi prosegue sabato 20 novembre nel foyer del Teatro Gustavo Modena con Tutti giù per terra!
Uno spettacolo ma anche un evento didattico pensato su misura per i bimbi, anche molto piccoli, che insieme ai loro accompagnatori potranno vivere un’insolita esperienza musicale in compagnia dell’ensemble Tuttigiuperterra!
Nessun palco né quarta parete, nessuna platea: gli spettatori di ogni età vengono accolti e fatti accomodare mentre attorno ad essi si dispone l’Ensemble di voci e strumenti che ha il compito di condurre gradualmente il pubblico nel cuore della proposta musicale. Spaziando fra Classica, Jazz, Blues e musica popolare, si crea una giostra di suoni, timbri, voci, vibrazioni e ritmi che sollecita continuamente l’attenzione dei più piccoli e ne rivela l’attitudine musicale.
Tutti giù per terra! è stato elaborato sulla base degli studi del musicista e pedagogo statunitense Edwin Gordon. La sua teoria (Music Learning Theory) apprezzata a livello internazionale, sostiene che la modalità di apprendimento musicale segua processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Un bambino, se giustamente stimolato col dialogo, impara migliaia di vocaboli molto prima dell’età scolare. Per Gordon accade lo stesso con l’attitudine musicale, che è innata in ogni individuo e si sviluppa nei primi anni di vita senza bisogno di istruzioni particolari ma semplicemente entrando in contatto con un ambiente musicalmente vivace e stimolante. Proprio quello che i nostri piccoli spettatori troveranno in Tutti giù per terra!
L’appuntamento è nel foyer del Teatro Gustavo Modena sabato 20 novembre alle 16 e, viste le numerose richieste, anche alle 17.30.
Biglietti: bambini fino ai 14 anni 6 euro, adulti 8 euro, Carta Sabato a teatro (8 ingressi
da usare anche in più persone per lo stesso spettacolo 40 euro) sono disponibili presso le biglietterie del Teatro Nazionale di Genova e sulla pagina biglietti.teatronazionalegenova.it
Per assistere agli spettacoli i bambini di età superiore ai 12 anni e gli adulti dovranno essere provvisti del Green Pass.
La Rassegna Sabato a Teatro prosegue fino ad aprile con altri otto appuntamenti fra narrazione, musica, teatro disegnato, danza,in un mix fra gli spettacoli prodotti dal Teatro Nazionale di Genova e quelli proposti da importanti compagnie di teatro per l’infanzia come Accademia Perduta, La Baracca-Testoni Ragazzi, l’Associazione Sosta Palmizi e tante altre.
Sabato a Teatro è sostenuta da Coop Liguria.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Lo Studio Ghibli arriva a Genova con la proiezione de “La Tomba delle Lucciole” di Isao Takahata
GENOVA – Al Sivori, dal 18 al 24 settembre, sarà...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Doppia presentazione a Palazzo Ducale: inaugura l’opera “Man at Work” e il progetto “Wolfsoniana Digitally Uncovered”
GENOVA – La Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo
GENOVA – Il Corallo, venerdì 19 settembre, ospiterà il regista...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Apre a Carignano “ISI Ivano Ricchebono chef”, il nuovo locale del ristoratore stellato
GENOVA – Arriva a Carignano un nuovo ristorante dello chef...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Costa a Palazzo Ducale; molti partecipanti alla lectio del direttore del Post
GENOVA – Grande affluenza alla Sala del Maggiore e del...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Bocciardo testimonial della campagna social di AMIU: «Ognuno deve fare la propria parte per avere una città più pulita»
GENOVA – Nuova campagna social di AMIU Genova sulla raccolta...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Il Teatro Tiqu ospita “Elegia Atomica”, lo spettacolo in ricordo di Hiroshima e Nagasaki
GENOVA – Il Teatro Tiqu di Genova ospiterà in prima...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Bocciardo testimonial della campagna social di AMIU: «Ognuno deve fare la propria parte per avere una città più pulita»
GENOVA – Nuova campagna social di AMIU Genova sulla...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione dell’ex area Piaggio a Finale Ligure
FINALE LIGURE (SV) – Nella giornata di lunedì 15...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Il Comune di Genova apre il bando per l’assegnazione di alloggi: dal 15 settembre al 15 dicembre la possibilità di candidarsi
GENOVA – Da lunedì 15 settembre fino al 15...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi