- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Tre studentesse ucraine entrano nella Scuola di Recitazione del Teatro di Genova

GENOVA – Si chiamano Yuliia, Anastasiia e Anna, hanno diciannove anni e prima dell’inizio della guerra studiavano all’Accademia Karpenko di Kiev, un polo universitario nazionale specializzato in arti dello spettacolo. Sono arrivate in Italia grazie all’impegno di Matteo Spiazzi, attore e regista veronese che si trovava a Kiev al momento dello scoppio della guerra e che una volta in Italia, ha dato vita al progetto Stage4Ukraine, cercando la collaborazione della Caritas e delle principali Scuole di Recitazione italiane, con l’obiettivo di permettere agli allievi dell’Accademia Karpenko di proseguire il proprio percorso di studi.
«Abbiamo accettato con gioia di prendere parte al progetto Stage4Ukraine, siamo felici di potere dare un nostro contributo accogliendo Yuliia, Anastasiia e Anna alla nostra Scuola di Recitazione» dichiara Davide Livermore. «Con tutto ciò che sta succedendo ovviamente è una goccia nel mare, ma è pur sempre un segnale di speranza. Un ringraziamento va alla Dott.ssa Antonella Riboldi Brunamonti, membro dell’Assemblea del Teatro, da sempre particolarmente attiva nel volontariato e che in questi mesi si è adoperata per accogliere diversi rifugiati dall’Ucraina attraverso una rete di famiglie e che adesso si sta occupando della sistemazione a Genova delle tre ragazze».
Anastasiia, Anna e Yuliia, che stanno iniziando a studiare l’italiano, seguiranno i corsi insieme agli allievi del primo anno, partecipando in particolare modo alle lezioni pratiche di recitazione, danza, canto, e nelle prossime settimane saranno coinvolte in progetti specifici.
«Sarà uno scambio di esperienze fecondo anche per noi» afferma Elisabetta Pozzi, direttrice didattica della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato”. «Il teatro per sua natura è aperto, inclusivo e in continua trasformazione».
Insieme al Teatro Nazionale di Genova, ad oggi aderiscono all’iniziativa promossa da Matteo Spiazzi l’Accademia Teatrale Veneta, la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine e da Milano la Civica “Paolo Grassi” e l’Accademia del Piccolo Teatro.
Le attività della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova, la cui frequenza è gratuita, sono sostenute da Ministero della Cultura, Comune di Genova e dalla Regione Liguria con un contributo dedicato. Dall’Anno Accademico 2021/22 la Scuola si avvale anche di una convenzione con l’Università degli Studi di Genova. Info teatronazionalegenova.it
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Giovedì 3 luglio si inaugura la 35a edizione di “Ridere d’agosto… ma anche prima” con la “Tela Sospesa” del duo Sospesìa
GENOVA – Giovedì 3 luglio ai Giardini Lamboglia, (v.le Centurione Bracelli...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Dal 3 al 27 luglio “Al Gran Ballo di Venere”, la nuova produzione immersiva di Emanuele Conte in prima nazionale alla Villa Duchessa di Galliera
GENOVA – Dal 3 al 27 luglio, al Parco Storico...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
CALLA E IL TEMPO GIUSTO PER LA MUSICA: INTERVISTA AL CANTAUTORE SINCERO ASPETTANDO “L’ORA ESATTA”
GOA Magazine ha chiacchierato con il giovane artista genovese sulle...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
L’OPERA CARLO FELICE PRESENTA LA STAGIONE 25/26 “NAVIGANTI”: LA LIRICA INIZIA CON “DON GIOVANNI” E FINISCE CON “LA BOHÈME”
In arrivo un’annata musicale piena di novità per il teatro...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
IL BALENA FESTIVAL PRENDE IL VIA CON IL LIVE DEGLI AFTERHOURS. MANUEL AGNELLI: «GENOVA È UNA CITTÀ SELVAGGIA»
La band si esibirà stasera all’Arena del Mare celebrando il...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi