- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
TOTI: «LA CAMPAGNA VACCINALE STA ANDANDO BENISSIMO»
«Dati confortanti, la curva di incidenza è in calo in tutte le province» – afferma Toti
GENOVA – «I dati sono confortanti, sia sui vaccini sia sull’andamento della pandemia. Fortunatamente le curve di incidenza in tutte province sono allineate verso il basso, anche nel ponente che più ci aveva fatto temere nelle scorse settimane. Questo è coerente con la diminuzione dei posti letto. È stato fatto un grande lavoro nei nostri ospedali. Ringrazio tutto il personale e i coordinatori dei dipartimenti interaziendali regionali dell’emergenza/urgenza Angelo Gratarola e delle Malattie infettive Matteo Bassetti». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del consueto aggiornamento sulla pandemia da Covid-19.
Per quanto riguarda la soglia di rischio di 250 casi ogni 100mila abitanti alla settimana, Toti ha spiegato che «L’incidenza nelle province è di 121 nel savonese, 86 nello spezzino, 125 nell’imperiese e 115 nell’area genovese, con una media regionale di 122 casi per 100mila abitanti alla settimana. Quindi molto al di sotto dell’indicatore nazionale, segno che le misure prese anche nel ponente con la vaccinazione dei frontalieri hanno agevolato il ritorno alla normalità».
L’andamento delle vaccinazioni
In merito alla campagna vaccinale, Toti afferma che: «Sta andando benissimo. Siamo al 94% del somministrato sul consegnato, ovvero la seconda o la terza regione d’Italia, per chi ama le classifiche. In relazione alle percentuali di popolazione vaccinata su popolazione residente, in Liguria il 26.34% dei cittadini ha ricevuto la prima dose contro una media nazionale del 21,20%, mentre le seconde dosi sono state somministrate al 10,7% dei liguri a fronte dell’8,8% degli italiani a livello nazionale».
Il governatore ha poi aggiunto che dal 3 maggio entreranno nel circuito altri cinquanta punti vaccinali nelle farmacie. Questo significherà quattro mila vaccini in più svolti dalle farmacie, che diventeranno sessanta mila complessivamente. Giovedì sarà inoltre firmato un importante accordo per effettuare i tamponi rapidi in tutte le farmacie. L’obiettivo della Liguria per la settimana è di settantasette mila vaccini somministrati.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
IL RIFF SPEGNE DIECI CANDELINE: IL CINEMA INDIPENDENTE TORNA A SESTRI LEVANTE A MAGGIO 2026
Dal 5 al 10 maggio la decima edizione del Riviera...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
“Burlesque Glam Party – Speciale Capodanno”: a Genova un pomeriggio tra danza, portamento e make-up
GENOVA – Tra gli appuntamenti che anticipano il Capodanno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
L’IVO CHIESA CHIUDE L’ANNO CON LA COMICITÀ DI “FANTOZZI. UNA TRAGEDIA”: IN SCENA LO SPETTACOLO DI DAVIDE LIVERMORE
Un ritorno sul palco genovese a quasi due anni dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
I BRUCIABARACCHE TORNANO AL POLITEAMA: LA RISATA PROTAGONISTA DELLE FESTE
Il collettivo comico genovese chiude il 2025 dando appuntamento dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini Tattici...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Nuovi controlli di velocità in via Pra’: da gennaio due dispositivi fissi per la sicurezza stradale
GENOVA – A partire da mercoledì 7 gennaio, in via Pra’ entreranno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che gestisce...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
CAPODANNO IN LIGURIA VERSO IL TUTTO ESAURITO: CAMERE OCCUPATE AL 93% E NUMEROSI TURISTI DALL’ESTERO
L’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi, conferma un’occupazione alberghiera...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi