- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Tornano i “Mercoledì Scienza” dell’Associazione Amici dell’Acquario

GENOVA – Riprendono i Mercoledì Scienza organizzati con la presidenza di Lucia Pusillo: il nuovo ciclo di incontri ‘’Racconti di terra, mare e cielo‘’ è organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico del Righi.
Il primo appuntamento, dedicato a “Universo. Dall’osservazione a occhio nudo al James Webb Space Telescope’’, trae il titolo dal libro scritto a due mani da Marina Costa e Walter Riva.
Gli autori analizzano il rapporto tra l’uomo e il cielo: come si è evoluto attraverso i millenni, dalla preistoria alla nascita nelle prime grandi civiltà e poi con la rivoluzione apportata negli ultimi 400 anni dall’invenzione del telescopio. Una rivoluzione che ha aperto il cammino alla scienza. Un lungo percorso che dai primi rudimentali cannocchiali ottici ai più recenti radiotelescopi e ai telescopi spaziali ha cambiato la concezione dell’Universo, sondandolo sempre più in profondità fino alla radiazione cosmica a microonde, eco del Big Bang.
Anche la seconda conferenza del 26 gennaio è la presentazione del libro “Due amiche, una villa…fratello e sorella raccontano”.
I due fratelli, Lilia e Fabio Capocaccia, raccontano le storie di donne e uomini che si intrecciano in un albero genealogico che conduce fino agli autori. L’epicentro della saga è Villa Odero, incastonata nel levante genovese, che è stata per quasi tutto il periodo lo sfondo e l’anima di questa storia.
Si parlerà di due amiche, vivaci e intraprendenti, che sotto l’apparenza di tranquille madri di famiglia, intorno alla metà dell’Ottocento quando di donne si parlava assai poco, hanno condizionato mariti e figli in modo da creare la vera ossatura della famiglia. Sono tuttavia soltanto due delle grandi donne della famiglia di Lilia e Fabio, donne che hanno, lungo 200 anni, scelto con cura i loro uomini e plasmato con amore i loro figli. E i figli dei figli…
Questa epopea è molto di più della memoria di una famiglia che ha attraversato la storia d’Italia e di Genova.
Infine, a chiudere il ciclo il 2 febbraio, un racconto sul mondo sommerso con l’autore de “L’incanto dal profondo. Fotografie di mondi sommersi”, Vincenzo Paolillo, fotografo pluripremiato a livello internazionale.
L’incontro e il libro fotografico ci offrono l’opportunità di compiere un viaggio nei tanti mondi sommersi del nostro pianeta.
Acque salate, ma anche acque dolci, ricche di una gamma magnifica di viventi, immortalati dalle fotografie di Vincenzo Paolillo, in questo senso vero e proprio strumento di conoscenza e tutela delle specie acquatiche. Un repertorio di colori, luci e ambienti fantastici, ma anche di movimenti e vita.
L’autore sarà accompagnato nella sua descrizione dei mondi sommersi da due biologi, Angelo Mojetta e Fabio Mattioli. Quest’ultimo, biologo dell’Acquario di Genova, spiegherà perché l’Acquario sia una lente di ingrandimento sul mondo sommerso, permettendo ai visitatori di conoscere i complessi ecosistemi presenti sulla terra. La visita, come occasione per rendere consapevole il pubblico delle problematiche di conservazione che l’Acquario affronta dal punto di vista scientifico ed educativo.
Il previsto incontro con il giornalista Massimo Minella che, con la presentazione del suo libro “Maciste vs Cimaste’’, avrebbe dovuto aprire il ciclo è stato rinviato a data da definirsi.
Gli incontri si svolgono online sul sito www.amiciacquario.ge.it e restano visibili successivamente sul canale YouTube dell’Associazione.
Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DOMENICA 13 LUGLIO 2025 ANNA AL PORTO ANTICO: LA RAPPER SPEZZINA PER LA PRIMA VOLTA IN CONCERTO A GENOVA
La “vera baddie” regina delle classifiche live all’Altraonda Festival. Biglietti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti offerti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
DIODATO PRONTO AD INCANTARE IL PORTO ANTICO CON IL NUOVO BRANO “NON CI CREDO PIÙ”: IL LIVE DOMANI ALL’ARENA DEL MARE
Il cantautore condurrà gli ascoltatori in un viaggio sensoriale ed...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Lanterna di Genova: gli orari di apertura di luglio
GENOVA – Nel mese di luglio 2025, la Lanterna di Genova sarà aperta...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
GENOVA – La stagione estiva entra nel vivo all’Acquario di...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
LO “SPETTACOLO BELLISSIMO” DI ANDREA DI MARCO SBARCA AL PORTO ANTICO GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Il comico genovese porta in scena una miscela di musica,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi