- Gusto, iniziative e laboratori al Mercato Orientale di Genova
- Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo
- Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
- “Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
- Prosegue il Festival in una notte d’estate di Lunaria: gli ultimi due appuntamenti al Teatro Instabile
- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
Torna la Fiera del Bestiame a Struppa dal 31 maggio al 2 giugno

GENOVA – Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno torna la Fiera del Bestiame di Struppa a cura del Comune di Genova, assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni Cittadine e del Municipio IV Media Val Bisagno.
L’edizione 2024 della storica manifestazione ripropone una formula, voluta negli ultimi anni, che tanto piace a cittadini, bambini e famiglie: esposizione di animali, cavalli, asini, muli, bovini, ovini, cani da lavoro e da compagnia; serate danzanti e gastronomiche, concerti, sfilate e passeggiate tra i banchetti della fiera, tra prodotti tipici e sfiziosità.
«Tre giorni intensi- dichiara l’assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni Cittadine del Comune di Genova– nati dalla passione e dall’impegno dell’amministrazione comunale e dei tantissimi volontari, che si sono profusi per rendere questi tre giorni davvero speciali. Una fiera che coniuga la parte commerciale con quella degli allevatori che ho fortemente voluto al nostro fianco per avvicinare i cittadini alla scoperta e alla conoscenza di questo importante comparto. Stiamo in questi anni lavorando molto alla valorizzazione delle tradizioni della Val Bisagno, segno di una continua attenzione alla logica policentrica della nostra città».
«Anche quest’anno- dichiara il consigliere delegato alle Vallate – la fiera del bestiame di Struppa riesce a legare insieme gli aspetti della realtà agricola, con quelli imprenditoriali e con le produzioni tipiche dell’enogastronomia, senza dimenticare la formazione e la divulgazione didattica per grandi e bambini, all’interno di un territorio, la Val Bisagno, che va tutelato e protetto. È bello che prosegua questa tradizione, che si colloca negli obiettivi dell’Amministrazione di tutela delle nostre vallate».
«Per noi la fiera del bestiame è un appuntamento importante- dichiara il presidente del Municipio IV– che riesce a coinvolgere ogni anno sempre più cittadini, e soprattutto famiglie, grazie all’offerta che spazia tra prodotti agricoli, allevamento, mercati, gastronomia, e intrattenimento. Mi piace ricordare che è anche un appuntamento tradizionale, visto che l’attività principale degli abitanti delle frazioni di Struppa è stata, infatti, per secoli quella agricola e i suoi prodotti erano considerati tra i migliori dell’intera zona genovese, dal basilico, alle olive, dagli ortaggi al vino».
La Fiera del Bestiame si svolgerà nelle giornate del 1 e 2 giugno, all’interno dell’area Chiappella, dalle 10 alle 21,30. Il programma prevede: esposizione e presentazione dei capi bestiame, 80 in tutto, cavalli, pony, bovini, ovicaprini, un lama, conigli da compagnia e cani. Si terranno poi dimostrazioni equestri con prove di abilità dei cavalieri, accompagnate da attività agricole; il “battesimo della sella” dedicato ai bambini, attività di animazione con visite guidate e stand formativi per l’educazione del cane, a cura del Centro Equestre Il Colore dei Sogni SSD – Società Ippica del Bardigiano – ASD Gli amici della Colletta – Azienda Agricola Michele Righetti – Azienda Agricola Villamezzana. Tutto in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori Piemonte Liguria.
La festa inizierà venerdì 31 maggio, dalle 19,30 alle 22 con una “pizzata” in piazza organizzata dall’Associazione circolo Genoa Club Sardelli e con la serata musicale e la Banda Martinelli in concerto.
Sabato 1° giugno dalle 14 alle 17.45 autoemoteca Fidas Genova. A cura della Gau, dalle ore 15,30 alle 18 attività sportive per bambini e alle ore 20.30 partenza da Corte Lambruschini della 51esima Traversata della Valbisagno.
Domenica 2 giugno dalle 8 in via Struppa la tradizionale fiera comunale di Struppa, con esposizione di merci varie e prodotti tipici locali e “Struppa in Festa” il mercatino del Civ Il Girasole con animazione musicale in strada. Dalle 9 sarà possibile ammirare anche l’esposizione di aeromodelli relativi alla storia d’Italia – a cura dell’associazione Arma Aeronautica -Aviatori d’Italia – Sez. Genova e l’esposizione di motoveicoli storici Guzzi, a cura dell’associazione Moto Guzzi. Sempre domenica dalle 15,30 alle 16,30 sfilata canina, a cura dell’Associazione Archipet (iscrizioni dalle 14 alle 15); dalle 15,30 “Arte e Riciclo” a cura dell’Associazione Il Leccio, con esposizione di manufatti e di abiti. Esibizioni e laboratori di danza a cura dell’Associazione Ali per la Danza e dalle 21 ballo liscio con Rosy e Francesco Bang Bang.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue “Zena Hip Hop Connection”: prossimo appuntamento il 21 settembre con Disme e Young Slash
GENOVA – Torna “Zena Hip Hop Connection – Periferie in...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
“Tutta un’altra rotta!”; il viaggio nella storia di Castello d’Albertis con Marco Rinaldi
GENOVA – Domenica 21 settembre a Castello d’Albertis la visita...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
“Arcipelago lettori”: il percorso che rende strade e piazze luoghi di lettura
GENOVA – In arrivo i primi tre appuntamenti di “Arcipelago...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
Doppio appuntamento con la GOG nell’ambito di Quartopianeta Festival il 21 e 28 settembre
GENOVA – La GOG – Giovine Orchestra Genovese rinnova il proprio impegno...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
Il Festival Abracadabra a Villa Bombrini: “Il respiro delle statue” sabato 20 settembre
GENOVA – A Villa Bombrini, nell’ambito del Festival Abracadabra, andrà...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
Al Teatro dell’Ortica va in scena “Nostalgia. Il dolore del ritorno”
GENOVA – Domenica 21 settembre, alle ore 21, al Teatro...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
L’European Mobility Week prosegue con incontri e iniziative per lo sviluppo di una mobilità sostenibile
GENOVA – Continua la European Mobility Week a Genova con...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
Asl3 per la giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’incontro e il confronto con gli esperti
GENOVA – In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer i...
- 19 Settembre 2025
- 0
-
INAUGURATO IL 65° SALONE NAUTICO. BUCCI: «SIAMO TRA LE TRE MANIFESTAZIONI DI SETTORE PIÙ IMPORTANTI AL MONDO»
Avvenuta ieri, 18 settembre, la cerimonia di apertura della...
- 19 Settembre 2025
- 0
-
Annunciata la chiusura dei nidi di tartarughe a Sarzana e Riva Ligure; continua il monitoraggio ad Alassio e Laigueglia
SARZANA (SP) – Il Gruppo Tartarughe Ligure ha annunciato...
- 18 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi