- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico

Otto film a ingresso libero per stare insieme, con ospiti speciali a introdurre ogni film. Si parte il 19 giugno con In viaggio verso un sogno, di Tyler Nilson e Michael Schwartz, introdotto da Paola Carta, Presidente di Fondazione CEPIM.
GENOVA – Torna anche per l’estate 2025 la rassegna cinematografica a ingresso libero (fino ad esaurimento posti) organizzata dall’Associazione Casa della Maddalena nel suggestivo chiostro della Maddalena (Piazza della Maddalena 11). A partire dalle ore 21, tutti i giovedì dal 19 giugno, otto serate di cinema all’aperto per riflettere insieme sul tema della speranza attiva: quella di chi non aspetta il futuro, ma si mette in cammino per realizzare i propri sogni.
Il titolo della rassegna di quest’anno è “Viaggio verso un sogno”, filo conduttore degli otto film scelti per il 2025 che raccontano percorsi in cui, passo dopo passo, i protagonisti trasformano le loro vite, scoprendo che il viaggio stesso è la vera meta.
Ogni proiezione sarà introdotta da ospiti speciali che condivideranno frammenti delle loro esperienze, offrendo uno sguardo autentico sulla realtà mentre si attende il buio delle serate estive. La serata inaugurale del 19 giugno con la proiezione di “In viaggio verso un sogno” vedrà come ospite Paola Carta, Presidente di Fondazione CEPIM Onlus, che si occupa di persone con disabilità intellettiva di origine genetica e rara. Un’occasione per parlare di speranza, percorsi e futuro.
“Con questa rassegna vogliamo offrire alla città non solo del buon cinema, ma soprattutto un luogo di incontro e di dialogo, dove le storie dello schermo si intrecciano con quelle delle persone”, afferma Daniela D’arco, Presidente dell’Associazione Casa della Maddalena.
La rassegna è ideata da Associazione Casa della Maddalena, organizzazione di volontariato attiva nel centro storico di Genova e ispirata al carisma dei Padri Somaschi. Tra i suoi obiettivi: creare un ambiente accogliente e familiare, promuovendo integrazione e cultura attraverso eventi e attività che animano la Casa della Maddalena.
L’iniziativa è realizzata nell’ampia cornice delle attività promosse dal Comune di Genova per la valorizzazione del centro storico, con la collaborazione speciale di Grimaldi Factory.
SCHEDA INFORMATIVA
- Cosa: Rassegna cinematografica “Viaggio verso un sogno”
- Dove: Nel chiostro della Maddalena, Piazza della Maddalena 11, Genova
- Quando: Tutti i giovedì dal 19 giugno al 24 luglio più 4 e 11 settembre 2025
- Orario: Dalle ore 21:00
- Ingresso: Libero, fino ad esaurimento posti
- Aggiornamenti su:
19/06/2025 In viaggio verso un sogno
26/06/2025 In viaggio con Jacqueline
03/07/2025 Qualcosa di meraviglioso
10/07/2025 Easy – Un viaggio facile facile
17/07/2025 Il mio amico Eric
24/07/2025 The most beautiful day – Il giorno più bello
04/09/2025 Un Mondo a parte
11/09/2025 L’imprevedibile viaggio di Harold Fry
giovedì 19 giugno In viaggio verso un sogno
È la storia di Zak, ventiduenne con la sindrome di Down che evade da una casa di cura in North Carolina per inseguire il sogno di diventare un lottatore professionista. Il suo cammino si incrocia con quello di Tyler, burbero pescatore in fuga che decide di aiutarlo a raggiungere la scuola di wrestling del suo idolo in Florida.
Questo film è un inno all’amicizia, alla libertà e alla riscoperta dell’umanità in un mondo in cui le istituzioni sono distanti e i legami familiari spesso fragili. È un film che celebra la possibilità di ricostruire se stessi e di trovare una “mascolinità” più consapevole, superando il senso di colpa e diventando persone migliori.
di Tyler Nilson, Michael Schwartz, USA 2019, 97′
giovedì 26 giugno In viaggio con Jacqueline
Fatah è un contadino algerino che desidera partecipare con la sua mucca, Jacqueline al prestigioso Salone dell’Agricoltura di Parigi.
Con l’aiuto del suo villaggio raccoglie i soldi necessari e parte per raggiungere Parigi a piedi da Marsiglia.
Il film, pur non lesinando ironie sulla mentalità algerina, si distingue per il suo clima di festa giocosa, sebbene costellato di equivoci. E invita lo spettatore a riflettere sulla superficialità delle generalizzazioni. Il sogno di Fatah, come quello di molti che cercano di raggiungere l’Europa, è il fulcro di una narrazione che, con un sorriso e un muggito, ci ricorda che la speranza può superare i pregiudizi.
di Mohamed Hamidi, Francia, Marocco, 2016, 92′
giovedì 3 luglio Qualcosa di meraviglioso
Nura e il figlio Fahim, di 8 anni e prodigio degli scacchi, lasciano il Bangladesh per la Francia.
In Francia, le difficoltà iniziali sono alleviate dall’incontro con Sylvain Charpentier, saggio campione di scacchi. Ispirato a una storia vera, il film narra l’ascesa di Fahim a campione nazionale, portando alla regolarizzazione della sua famiglia. Un film che pur trattando le difficoltà dei migranti, mantiene un tono ottimista. È una delicata storia di speranza e resilienza, che celebra la forza dell’amicizia e la possibilità di un futuro migliore, anche in circostanze difficili.
di Pierre-François Martin-Laval, Francia, 2019, 107′
giovedì 10 luglio Easy – Un viaggio facile facile
Easy, ex promessa dell’automobilismo è ora affetto da depressione. La sua routine viene stravolta quando il fratello gli chiede di riportare in Ucraina la salma di un operaio morto sul lavoro, cosa che lo costringe a rimettersi alla guida di un carro funebre.
Il film non si limita a mostrare il ritorno di Easy a un mondo da cui si era isolato, ma esplora anche una realtà imprenditoriale italiana senza scrupoli. Il viaggio è costellato di imprevisti che inducono sia al sorriso che alla riflessione. Il finale del film, coraggioso e inaspettato, chiude una storia in cui la realtà circostante si rivela gradualmente a Easy, insieme al suo volto finalmente “messo a nudo”.
di Andrea Magnani, Italia, Ucraina, 2016, 91′
giovedì 17 luglio Il mio amico Eric
La vita di Eric, impiegato delle Poste, è in crisi: ha lasciato Lily, il suo amore, trent’anni fa e ora vive con figliastri problematici. Trova rifugio nel tifo per il Manchester e nel suo idolo, Eric Cantona. Una nuova complicazione sorge quando la figlia, che aveva abbandonato, gli chiede di badare alla sua neonata, obbligandolo a rivedere Lily.
Inaspettatamente, Eric Cantona appare per aiutarlo. Ken Loach, con questo film maturo, fonde commedia e dramma con maestria, usando il mito calcistico per esplorare amore, solidarietà e la possibilità di un lieto fine che unisce realtà e immaginazione, senza retorica.
di Ken Loach, UK, Italia, Francia, Belgio, 2009, 116′
giovedì 24 luglio The most beautiful day – Il giorno più bello
Un pianista, affetto da fibrosi polmonare, incontra in ospedale un borseggiatore con un tumore cerebrale terminale. Uniscono le loro risorse per un viaggio in Africa, con l’intento di vivere “il giorno più bello” prima di morire.
Il film esplora questa insolita avventura on the road, trattando temi delicati come la malattia e la morte con leggerezza e senza cadere nella retorica. La forza del film risiede nella capacità di equilibrare le diverse situazioni, portando lo spettatore a riflettere sulla profonda evoluzione del legame tra i due uomini e sulla possibilità di trovare bellezza e significato anche di fronte a un destino che sembra già scritto.
di Florian David Fitz, Germania, 2016, 110′
giovedì 4 settembre Un Mondo a parte
Un maestro elementare romano chiede il trasferimento in un paesino abruzzese di montagna dove la scuola rischia di chiudere per mancanza di alunni.
Tocca al maestro, alla vicepreside e agli abitanti del luogo ingegnarsi per salvare la loro scuola con un piano audace. Il film celebra l’affetto del regista Riccardo Milani per la sua terra e il rispetto per l’istituzione scolastica come baluardo di civiltà, mostrando come l’ingegno possa trovare soluzioni anche ai problemi burocratici più ostici.
di Riccardo Milani, Italia, 2024, 113′
giovedì 11 settembre L’imprevedibile viaggio di Harold Fry
Harold Fry, un anziano dalla vita monotona, riceve la notizia che la sua vecchia amica Queenie sta morendo di cancro. Decide di attraversare l’Inghilterra a piedi, convinto che il suo viaggio possa spingere Queenie a resistere fino al suo arrivo.
Il viaggio si trasforma in un on the road ricco di incontri umani significativi, che offre brevi ma efficaci ritratti di persone che, pur negandolo, cercano la condivisione. Il film riesce a bilanciare l’emozione della storia con un’ambientazione suggestiva.
di Hettie MacDonald, Gran Bretagna, 2023, 108′

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“GENOVA STARTUP STORIES”: CON “UNICUM” SI APRE LA RUBRICA DEDICATA ALLE IDEE CHE CAMBIANO LA CITTÀ
Il progetto della genovese d’adozione Ylenia De Leonardis arrivato in...
- Pubblicato a Giugno 11, 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima tappa...
- Pubblicato a Giugno 10, 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al Porto...
- Pubblicato a Giugno 10, 2025
- 0
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DELLA SINDACA SILVIA SALIS COMPOSTA IN MAGGIORANZA DA DONNE
Nella squadra figura anche Giacomo Montanari, storico dell’arte e divulgatore...
- Pubblicato a Giugno 10, 2025
- 0
-
Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
Otto film a ingresso libero per stare insieme, con ospiti...
- Pubblicato a Giugno 10, 2025
- 0
-
Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
GENOVA– Da “Follemente” a “La città proibita”, passando per “Flow”...
- Pubblicato a Giugno 9, 2025
- 0
-
Ultime due settimane per visitare la “World Press Photo Exhibition 2025” a Palazzo Ducale
GENOVA – Ultime due settimane per visitare la World Press...
- Pubblicato a Giugno 9, 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DELLA SINDACA SILVIA SALIS COMPOSTA IN MAGGIORANZA DA DONNE
Nella squadra figura anche Giacomo Montanari, storico dell’arte e...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi