- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“Ti amo troppo”: a Sestri Ponente la mostra di Natalia Saurin per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

GENOVA – Sestri Ponente inaugura gli eventi per celebrare il 25 novembre, la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, con una mostra che arriva dritta al cuore. Sabato 18 novembre alle 18, presso la sala superiore di Palazzo Fieschi in via Sestri 34, sarà inaugurata la mostra “Ti amo troppo”, a cura di Natalia Saurin, artista italo-argentina che utilizza fotografia, video e un’installazione che sarà visibile per una settimana fino al 25 novembre.
Tra i suoi temi di ricerca troviamo la sfera sentimentale, la violenza di genere e il rapporto tra donne e società.
La mostra accoglierà alcune “cartoline” a cui l’artista ha lavorato durante il lockdown, concentrandosi sugli stereotipi: “e quello sull’amore romantico è spesso alla base di un tipo di relazione squilibrata, impari, a volte violenta – dice Saurin – esso, pur trasmettendo anche concetti positivi ed essendo sicuramente adatto ad alcune persone, finisce per essere il meccanismo più potente per perpetuare il patriarcato.”
Sarà anche l’occasione per presentare il libro “ti amo troppo” dove l’artista ha messo in relazione le immagini realizzate con i dati statistici che mettono in evidenza come la violenza domestica sia aumentata durante il confinamento causa Covid e come la casa sia per la donna il luogo più pericoloso. (Fonte ISTAT e Dipartimento per le pari opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Anno 2020).
In occasione dell’inaugurazione della mostra, verrà organizzato un dibattito alla presenza della Presidente del centro “Per Non Subire Violenza” di Via Cairoli Gabriella Grasso, oltre ad alcuni intermezzi musicali offerti dalla professoressa Lucia Verzillo.
La Presidente del Municipio Medio Ponente Cristina Pozzi afferma “E’ un grande onore ospitare Natalia Saurin e le sue opere nel nostro Municipio con una mostra che spero risvegli le coscienze sul fenomeno della violenza sulle donne che possiamo sconfiggere solo con la prevenzione e la sensibilizzazione della cittadinanza”.
“Sono molto orgogliosa del grande lavoro di squadra della Consulta delle Elette del Municipio Medio Ponente che ha portato alla realizzazione di questa mostra con un’artista di fama internazionale per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema. Invito tutti i Genovesi a non perdersi questa mostra che arriva dritta al cuore” dichiara Simona Venni presidente della Consulta delle Elette e consigliera gruppo Lega nel Municipio Medio Ponente.
“Ho conosciuto per caso Natalia Saurin alcuni anni fa, e mi sono innamorata da subito del suo lavoro. Credo che questa mostra sia un’occasione bellissima per valorizzare il nostro Municipio e sono felice che la mia proposta sia stata accolta con questo entusiasmo da tutti i membri della Consulta nonché dall’assessora Corso, a dimostrazione che le donne che sanno fare squadra sono un’arma vincente.” Conclude Sara Tassara, consigliera per la lista Rossoverde nel Municipio VI Medio Ponente.
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto educativo...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi di...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Gli appuntamenti del “Festival in una notte d’estate”: dal 15 al 19 luglio incontri, musica e teatro
GENOVA – Dopo l’anteprima rappresentata dallo spettacolo itinerante su Shakespeare...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Dal 17 al 20 luglio torna a Cogoleto l'”EcoFesta Sociale” della Croce D’Oro
GENOVA – A Sciarborasca nel comune di Cogoleto (Ge), torna...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
“Electropark 2025”: rinviata a domenica 27 luglio il boat party conclusivo “Groove Island”
RAPALLO (GE) – A causa di condizioni meteo marine avverse,...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
GLI EUROPE LIVE ALL’ARENA DEL MARE: UN TUFFO POTENTE NEGLI ANNI ’80 PER “ALTRAONDA”
Foto: Cruo/ Altraonda Festival Lunedì 14 luglio al Porto Antico...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LAZZA IN CONCERTO A GENOVA: IL RAPPER DEI RECORD MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO
Dopo il concerto allo Stadio San Siro di Milano, l’artista fa...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi