- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
The Kitchen Company al Politeama Genovese con Ciò che vide il maggiordomo di Joe Orton
GENOVA – Se volete ridere, non dovete perdervi “Ciò che vide il maggiordomo” di Joe Orton, il nuovo spettacolo della The Kitchen Company dal 7 all’11 febbraio 2023 al Politeama Genovese.
“Ciò che vide il maggiordomo” fu scritta tra il 1966 e il 1967 ma Orton non la vide mai messa in scena. La prima rappresentazione si tenne a Londra due anni più tardi e subì enormi tagli da parte della censura dell’epoca. In questa commedia Orton non fu molto tenero con il Governo inglese e con il modo di pensare di una certa borghesia poco illuminata e retrograda.
È una commedia che pian piano si trasforma in una farsa piena di invenzioni comiche straordinarie. L’azione si svolge nella clinica psichiatrica del dottor Prentice, all’inizio assistiamo a un colloquio di lavoro tra il dottore e Geraldine, una ragazza che si propone come segretaria. Il dottor Prentice cerca di sedurla e la fa spogliare con la scusa di una visita medica ma fa irruzione nello studio la signora Prentice e così iniziano i guai per il dottore; aggravati dal fatto dell’arrivo di un altro psichiatra, il dottor Rance, ispettore ministeriale, venuto a controllare la gestione della clinica, e poi da un fattorino dell’Hotel della Stazione senza scrupoli che ricatta la signora Prentice ed infine un sergente di polizia che sta indagando sulla morte della madre adottiva della giovane segretaria. All’interno di questa clinica psichiatrica si consumano, con un ritmo sempre più frenetico, una serie di equivoci, scambi di persona e follie inaudite.
Joe Orton è stato uno dei più importanti autori inglesi del secolo scorso, la sua carriera è stata assai breve in quanto nel 1967 venne assassinato dal suo compagno a soli 34 anni a causa di una folle gelosia generata anche dal successo incredibile che Orton stava ottenendo con le sue commedie e dal fatto che era stato ingaggiato dai Beatles per scrivere la sceneggiatura del loro primo film. L’elogio funebre fu letto da Harold Pinter che lo concluse dicendo “Era uno scrittore maledettamente meraviglioso”.
“Ciò che vide il maggiordomo” di Joe Orton con Marco Zanutto, Rita Castaldo, Alessia Donadio, Lorenzo Tolusso, Fabrizio Careddu, Piergiorgio Tacchino. Regia di Massimo Chiesa.
Telefono biglietteria 010 8393589
Vendita online Botteghino Online del Politeama
Numero posti limitati.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
BILANCIO DEL CARLO FELICE, ESPOSTO IN PROCURA DI COMUNE E SOVRINTENDENZA
Dubbi sulla valutazione delle scenografie del 2024. Atti alla Corte...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
Al Teatro Akropolis “Moto Contrario”, il concerto di Yesenia Vicentini e Valentina Messa
GENOVA – Si conclude domani, 9 aprile, la rassegna “Inespansione”...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
La Primavera in centro città: “Semi di libertà” animerà i sestieri di Prè, del Molo e della Maddalena
GENOVA – I Sestieri di Prè, del Molo e della...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
L’arte dell’imitazione arriva al Sociale di Camogli con “Inimitabile”, lo spettacolo di Ubaldo Pantani
CAMOGLI (GE) – Al Sociale di Camogli arriva tutta la...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
All’Auditorium di Rapallo il concerto omaggio a Faber: sul palco Ninè Ingiulla e la London Bridge Orchestra
RAPALLO (GE) – L’Auditorium delle Clarisse di Rapallo si prepara...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
La compagnia Operabianco all’Akropolis con “Analisi della bellezza”: in scena l’analisi del rapporto tra corpo e immagine
GENOVA – Al Teatro Akropolis proseguono gli appuntamenti della rassegna...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
LELLA COSTA AL NAZIONALE DI GENOVA CON “LISISTRATA”: LA COMMEDIA DI ARISTOFANE IN UNA VESTE TUTTA NUOVA
Dal 10 al 12 aprile il Teatro Ivo Chiesa accoglie...
- Pubblicato a Aprile 8, 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi