- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
TEATRO NAZIONALE: SONIA BERGAMASCO È MIRANDOLINA NE “LA LOCANDIERA” DI GOLDONI. DAL 28 NOVEMBRE ALL’IVO CHIESA
Il capolavoro della Commedia dell’Arte sarà ospite del Teatro Nazionale fino al primo dicembre per quattro imperdibili appuntamenti. Il cast di attori premiati vede la regia di Antonio Latella nella nuova produzione dello Stabile dell’Umbria
GENOVA – Da giovedì 28 novembre a domenica 1 dicembre al Teatro Ivo Chiesa ospita la tappa genovese della tournée de “La Locandiera”, il testo capolavoro di Goldoni con la regia di Antonio Latella e produzione Teatro Stabile dell’Umbria. Nel ruolo di Mirandolina ci sarà Sonia Bergamasco, che per questo lavoro ha ricevuto la candidatura a migliore attrice ai Premi Ubu 2024.
28 novembre – 1° dicembre Teatro Ivo Chiesa
La locandiera
di Carlo Goldoni; dramaturg Linda Dalisi
regia di Antonio Latella
interpreti Sonia Bergamasco (Mirandolina, locandiera);
Marta Cortellazzo Wiel (Ortensia, comica); Ludovico Fededegni (Il Cavaliere di Ripafratta); Giovanni Franzoni (Il Marchese di Forlipopoli); Francesco Manetti (Il Conte di Albafiorita); Annibale Pavone (Fabrizio, cameriere di locanda); Gabriele Pestilli (Servitore); Marta Pizzigallo (Dejanira, comica)
scene Annelisa Zaccheria; costumi Graziella Pepe
musiche e suono Franco Visioli; luci Simone De Angelis
produzione Teatro Stabile dell’Umbria
durata – 2 ore 30 minuti, compreso intervallo
La locandiera di Carlo Goldoni è il primo testo teatrale italiano che mette al centro della vicenda una donna che diventa il nodo di relazioni e cortocircuiti, fermenti e tensioni sociali. Mirandolina è un personaggio dal fascino tutto contemporaneo, protagonista sapiente che gioca con il suo potenziale femminile.
Dopo La Trilogia della villeggiatura e Arlecchino servitore di due padroni Antonio Latella torna a Goldoni e a una delle sue commedie più note e amate dal pubblico, scegliendo di affidare il ruolo della protagonista, a Sonia Bergamasco che lo interpreta con piglio vivace e volitivo. La regia di Latella reinterpreta l’opera del grande drammaturgo veneziano: «Credo che Goldoni con questo testo abbia fatto un gesto artistico potente e di sconvolgente contemporaneità. – afferma il regista – Dimentichiamo la figura femminile scontata e un po’ civetta, e prendiamo atto di avere davanti agli occhi un personaggio nuovo, capace di confrontarsi alla pari con l’universo maschile e di esibire la propria indipendenza».
Sonia Bergamasco è una Mirandolina spregiudicata e moderna, differente da quella che la tradizione ha spesso proposto (nella storia ricordiamo le interpretazioni di Eleonora Duse, Anna Maria Guarneri, Valeria Moriconi, Carla Gravina con Cobelli, Rina Morelli con Visconti) sottolineando la profondità dell’approccio goldoniano.
«Spesso noi registi – aggiunge Latella – abbiamo sminuito il lavoro artistico culturale che Goldoni ha fatto con quest’opera, l’abbiamo ridimensionato cadendo nell’ovvio e riportando il femminile a ciò che gli uomini vogliono vedere: il gioco della seduzione. Goldoni, invece, ha fatto con questo suo testamento, una grande operazione civile e culturale. Siamo davanti a un manifesto teatrale che dà iniziò al teatro contemporaneo, mentre per un’assurda cecità noi teatranti lo abbiamo banalizzato e reso innocente. La nostra mediocrità non è mai stata all’altezza dell’opera di Goldoni. Spero, però, di rendere omaggio a un maestro che proprio con Goldoni ha saputo riscrivere parte della storia teatrale italiana: parlo di Massimo Castri.»
Latella trasforma Mirandolina, formalmente al servizio dei suoi clienti, in una sorta di eroina capace di sconfiggere l’universo maschile, sbarazzandosi in un sol colpo di un cavaliere, di un conte e di un marchese. Decidendo di sposarsi con il suo servitore, la protagonista compie una scelta politica: mettendo a capo di tutto la servitù e trasformando la locanda nel luogo simbolo in cui viene riscritta la storia teatrale di quell’epoca.
Così anche la dramaturg Linda Dalisi (i suoi adattamenti stanno dietro anche a due degli spettacoli candidati agli Ubu 2024, La ferocia coprodotta dal Teatro Nazionale di Genova e Il Grande vuoto di Fabiana Iacozzilli): «Nella messa in scena di oggi il gioco d’azzardo che fanno i personaggi de La Locandiera, passa attraverso l’intelligenza, la parola, il calcolo, ma anche attraverso i sensi. Sulla scena c’è una cucina con una pentola rossa, pare il cuore del mistero di questa locanda così magica, dove tutti gli avventori giocano più partite e lo scopo del gioco è la conquista di una libertà (affrancamento dalla povertà, dal sesso, dalle origini sociali, dalla paura dell’altro, dal padrone). In questo spazio di confine, in cui convergono storie per poi divergere e sparire – sottile metafora del teatro – si muovono liberamente esseri “stranieri”, per cui le mura sono casa temporanea, dove governa colei che della casa è diventata padrona. E mentre si gioca, qualcosa bolle in pentola».
La locandiera è in scena al Teatro Ivo Chiesa dal 28 novembre al 1° dicembre: giovedì e sabato, alle 19.30; venerdì alle 20h30; domenica alle 16
Info e biglietti
telefono 010 5342 720; e-mail teatro@teatronazionalegenova.it; biglietti.teatronazionalegenova.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sabato 4 e lunedì 6 aprile Pasqua alla Lanterna tra laboratori creativi e caccia alle uova per tutta la famiglia
GENOVA – In occasione delle festività pasquali, sabato 4 e lunedì 6 aprile...
- Pubblicato a Aprile 3, 2026
- 0
-
Palazzo Nicolosio Lomellino aperto nel week-end di Pasqua: tutti gli orari e le informazioni utili
GENOVA – In occasione delle feste Pasquali, Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di...
- Pubblicato a Aprile 3, 2026
- 0
-
Oltre mille ingressi al villaggio pasquale a Palazzo Tursi. Caccia alle uova, laboratori e giochi per i più piccoli prima del dj-set finale
GENOVA. – Sono stati più di mille gli ingressi nelle...
- Pubblicato a Aprile 3, 2026
- 0
-
Pasqua e primavera con le iniziative dell’Acquario: il programma delle attività
GENOVA – L’Acquario di Genova e la Città dei Bambini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
A Zoagli la mostra che celebra il lavoro della scenografa e costumista del Teatro della Tosse Danièle Sulewic
ZOAGLI (GE) – Anche la cittadina della riviera ligure celebra...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
GENOVA – Al Museo Galata arriva la mostra “Con gli...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Debora Villa al Teatro Govi con lo spettacolo “Viva le donne”, ironia e intelligenza per riflettere su tematiche sociali
GENOVA – Al Teatro Govi torna per il quarto appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi