- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
TEATRO DUSE, JURIJ FERRINI DIRIGE ED INTERPRETA “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”

Dal 15 al 19 marzo va in scena una delle più amate e rappresentate commedie shakespeariane per il Teatro Nazionale
GENOVA – Boschi fatati e incantesimi, schermaglie amorose e risate, passione per il teatro e temi ecologici: sul palcoscenico del Teatro Duse, dal 15 al 19 marzo, Sogno di una notte di mezza estate, una delle più amate e rappresentate commedie shakespeariane, nella messa in scena di Jurij Ferrini.
Ambientata nella notte di San Giovanni, a cui sono legate diverse leggende e credenze popolari, la commedia mette in scena le vicissitudini di due coppie di innamorati che, nell’attraversare un bosco, incrociano il loro destino con una scalcagnata compagnia di attori, intenta ad allestire un improbabile spettacolo teatrale, e con alcune creature fantastiche. Tra queste il folletto pasticcione Puck, qui in versione rapper-ambientalista, che usando in maniera maldestra una pozione, crea una matassa di equivoci, battibecchi, inseguimenti e risate. Quando tutto sembra complicarsi inesorabilmente, ecco intervenire la magia più misteriosa e potente: l’amore.
I tanti personaggi della commedia sono interpretati da una compagnia giovane che si muove lungo una scena semplice, leggera e priva di orpelli. Scelta fortemente voluta da Jurij Ferrini per comunicare la necessità di tornare all’essenziale, sostituendo il superfluo con un pieno di freschezza, ed energia costruttiva.
Il regista e attore diplomato alla Scuola del Teatro di Genova, protagonista con il medesimo teatro di tante produzioni di successo, racconta così il suo spettacolo: «Mi pare che il perno centrale di una lettura moderna di quest’opera sia il mistero dell’innamoramento. Ma c’è anche una lettura ecologica dato che i continui litigi tra Oberon e Titania, mandano fuori sesto la natura, mettendo in serio pericolo il pianeta, con conseguenti catastrofi a noi molto familiari. E che dire dell’eccessivo amore per il teatro che appassiona la compagnia di attori dilettanti? Si tratta di pura passione, appunto. Ecco perché io vorrei dedicare questo spettacolo ai giovani pieni di passione e al loro desiderio infiammato di futuro».
Sogno di una notte di mezza estate va in scena al Teatro Eleonora Duse da mercoledì 15 a domenica 19 marzo. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì e sabato alle 19.30, domenica alle 16.
Info su teatronazionalegenova.it
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi