Storia e filosofia a Pegli: sabato 18 ottobre l’incontro su Antonio Rosmini e Pier Luigi Bertetti

Di il 17 Ottobre 2025

GENOVA – L’Auditorium della Sala Musicale Conte di Pegli apre le porte alla filosofia con l’incontro “L’esame delle opere di Antonio Rosmini attraverso il carteggio con Pier Luigi Bertetti” in cui si analizzeranno le figure dei due personaggi storici, il primo pensatore e autore di numerose opere, definito da Manzoni come «una delle sette grandi intelligenze dell’umanità».
Bertetti fu invece procuratore di Rosmini a Roma nel processo cui fu sottoposta la produzione rosminiana da parte della Congregazione dell’Indice che decretò l’assenza di elementi degni di censura.
Il volume “Carteggio completo inedito tra Antonio Rosmini e Pier Luigi Bertetti”, curato da Luciano Malus e Stefania Zanardi, è il risultato di una lunga ed approfondita ricerca condotta dagli studiosi dell’Università di Genova.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento