Storia della Resistenza alla Casa dello Studente con l’incontro “Lo strano caso di Giuseppina Ghersi”

Di il 14 Novembre 2025

GENOVA – Alla Casa dello Studente, nella mattinata di domani, 15 novembre, avrà luogo l’incontro “Lo strano caso di Giuseppina Ghersi. Come si costruisce un falso mito contro la Resistenza” che si inserisce nell’ambito del ciclo “Una sconfinata Resistenza. Nuovi sguardi e attualità della Resistenza in Italia”.

Ospite dell’incontro sarà Benedetta Pierfederici, del collettivo “Nicoletta Bourbaki», gruppo di ricerca che si occupa da anni di smascherare fake news storiche di stampo revisionista, focus dell’appuntamento sarà il racconto della vera storia del caso Ghersi.
La morte dell’adolescente savonese, uccisa nell’aprile 1945, è stata arricchita negli anni con dettagli macabri e infondati, per stabilirne la verità il Collettivo “Nicoletta Bourbaki” ha iniziato un lungo lavoro di indagine avvalendosi dei materiali d’archivio.
La lunga ricerca ha portato a scoprire che la storia della “bambina vittima dei partigiani-mostri” è falsa sotto molti aspetti.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento