- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Stand Up, Aristofane, si chiude con Guido Paduano e Paolo Rossi la rassegna “Arrivano… i Greci!” del Teatro Nazionale
GENOVA – Ma i Greci hanno inventato anche la stand-up comedy?! Si chiude all’insegna della comicità la rassegna dedicata al teatro antico Arrivano…i Greci! – promossa dal Teatro Nazionale di Genova in vista dell’Orestea di Eschilo con la regia di Davide Livermore (in programma dal 14 marzo). Lunedì 27 febbraio alle ore 17.45 nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa il grecista Guido Paduano, uno dei massimi esperti di teatro antico in Italia, e il popolare attore Paolo Rossi sono i protagonisti dell’incontro intitolato Stand Up, Aristofane! Conduce la giornalista del Secolo XIX Roberta Olcese.
Da Le Rane a Le vespe, da Le nuvole a Gli Uccelli, del commediografo ateniese Aristofane, vissuto nel V secolo a. C., ci restano undici commedie complete, inimitabili per ricchezza di invenzioni, poesia, violenza di satira e linguaggio. Ma Aristofane non fece scuola: la commedia occidentale, più o meno fino alla Rivoluzione francese, trasse personaggi e trame da Menandro e Plauto, non da lui.
Aristofane non scriveva sulla base di quella che noi oggi definiamo “trama” ma costruiva piuttosto una galleria di scene con un filo conduttore minimo, partendo da temi problematici (e a tutt’oggi irrisolti), come la guerra e la pace, la corruzione politica, l’utopia di un buongoverno, il potere delle donne. Rivisitata o in edizione originale, Lisistrata è stata l’unica commedia entrata nei repertori teatrali (ricordiamo una recente versione di Tullio Solenghi con Elisabetta Pozzi nel ruolo della protagonista, che istiga le donne di tutta la Grecia allo sciopero del sesso per costringere gli uomini a interrompere le guerre).
Accompagnato dal chitarrista Emanuele Dell’Aquila, Paolo Rossi – attualmente in tour con lo spettacolo Pane o libertà, che unisce stand-up a commedia dell’arte e commedia greca – rileggerà Aristofane a suo modo, proponendo un monologo inedito, ideato appositamente per l’occasione. L’introduzione e le notazioni dotte saranno a cura di Guido Paduano, che nel corso della sua carriera ha tradotto tutti i testi di Aristofane.
Lunedì 27 febbraio 2023
Foyer del Teatro Ivo Chiesa ore 17.45
ARRIVANO… I GRECI!
I lunedì del teatro antico
GUIDO PADUANO / PAOLO ROSSI
Stand Up, Aristofane!
introduce Roberta Olcese
Per offrire a tutti gli spettatori la possibilità di partecipare, anche questa volta è prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook del Teatro Nazionale di Genova.
L’intero ciclo di incontri resterà disponibile su Facebook e sul canale Youtube del teatro.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“ALALUNGA” SBARCA NEL CUORE DI GENOVA: LO STREET FOOD CHE UNISCE MARE E TERRA
Sapore e tradizione invadono via del Campo. “Pescatori in città”,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
“Zingari: l’Olocausto dimenticato”, Pino Petruzzelli porta al Duse la storia di un popolo
GENOVA – In occasione della Giornata mondiale del Popolo Rom,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa notte...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
La nuova scuola del Campasso: gli studenti della Govi da settembre in aule rinnovate
GENOVA – I giovani studenti della Gilberto Govi da settembre...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Al cinema con tè” del Circuito Sivori. In sala “Lavoreremo da grandi” di e con Antonio Albanese
GENOVA – Nuovo appuntamento della rassegna “Al cinema con tè”,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno ufficialmente...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
La cultura Yoruba arriva a Castello D’Albertis con la nuova sezione dedicata alla tradizione africana
GENOVA – La collezione di Castello D’Albertis Museo delle culture...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Grande successo per il weekend dedicato alla prevenzione: nuovi appuntamenti il 28 e 29 marzo
GENOVA – Il weekend dedicato alla prevenzione all’Ospedale di...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi