- Gusto, iniziative e laboratori al Mercato Orientale di Genova
- Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo
- Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
- “Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
- Prosegue il Festival in una notte d’estate di Lunaria: gli ultimi due appuntamenti al Teatro Instabile
- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
Sogno pianissimo: Marco De Vita in concerto venerdì 21 ottobre al Teatro Govi

GENOVA – Al Teatro Rina e Gilberto Govi va in scena Sogno pianissimo, il concerto di Marco De Vita, venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 21. Un concerto musicale ma più un racconto di viaggio, la storia di una vita che parte da Genova e a Genova ritorna. Sogno Pianissimo, è lo spettacolo ideato e realizzato dal cantautore Marco De Vita che si terrà al Teatro Govi di Genova nel prossimo autunno.
Marco De Vita ripercorre le tappe della sua storia musicale, iniziata nel labirinto dei caruggi, vicoli dalla monumentale bellezza e nei quartieri genovesi ricchi di cultura e tradizioni musicali dove ha scritto e composto le sue prime canzoni come È ora imparerò a volare che è un fermo immagine su un tempo fatto di speranze e di sogni.
Nelle piazze e nelle strade tra il sacro e il profano di una Genova assolata e malinconica, il cantautore tra mille difficoltà, in equilibrio con una palla di cristallo che giace sulla testa, come scrive in una sua canzone, continua a produrre la sua musica, da Parliamone a Via da me e ad arricchirla di nuove ispirazioni, nuovi incontri e collaborazioni per assumere la sua identità artistica.
Così, da Genova a Napoli, “da nord a sud” come scrive lo stesso autore in uno dei suoi brani, Marco De Vita parte alla scoperta di nuove vibrazioni ma soprattutto di se stesso, per poi ritornare nel punto di partenza. Ed è proprio a Napoli che avviene l’incontro con il musicista Fabrizio Fedele che Marco sceglie come arrangiatore del suo primo disco Parliamone, che contiene i brani che eseguirà sul palco del Teatro Govi il 21 ottobre prossimo.
La sua produzione musicale continua prima a Napoli e poi a Roma dove incontra lo scrittore e autore di testi per la musica Alessandro Hellmann con il quale avvia una collaborazione. Sul palco a Genova Marco De Vita presenterà Il filo e Pronti ad andarsene due brani composti dai due autori.
Per dar forza ad un sodalizio artistico, all’ incontro tra due tradizioni musicali, Marco De Vita affida allo stesso Fabrizio Fedele la direzione artistica del suo evento che, insieme ai musicisti genovesi Adriano Damonte al basso, Nino Guarnaccia alla chitarra e Roberto Ponticelli alla batteria, offrirà al pubblico un concerto di ritmi e armonie evocative e ricche di fascino.
Marco De Vita, in Sogno Pianissimo, regala ai suoi ascoltatori le emozioni contenute nelle sue canzoni composte tra profondità e leggerezza, speranza e stanchezza, serietà e ironia, solitudine e condivisione. Ad arricchire lo spettacolo, ci saranno le performance di Katia & The Girls (Lisa, Pamela e Silvia) e di Monica Grimaldi. Anche questa scelta non è casuale perché Marco De Vita porta sul palco le amiche di infanzia con le quali ha condiviso l’inizio della sua storia artistica.
Official Permanent Make up artist dell’evento è Anna Flori da Amsterdam. Sponsor Ufficiale dell’evento è la società romana “CeR Costruzioni e Rappresentanze” di Roberto Corna. Secondo sponsor la Pizzeria d’asporto “La lampara” di Sestri Ponente – Genova.
Presenta lo spettacolo l’elegante e raffinata Barbara Nocella che indosserà gli abiti della stilista Sabrina Attiani che ha creato il brand Made in Italy: SabrinAttiani, con produzione di maglieria total look ed un capo di abbigliamento unico “Il Cerchio“, capo versatile, brevettato a livello internazionale, che si indossa in infiniti modi. Questo particolare capo di abbigliamento unico e la Collezione della stilista sono disponibili sul sito ufficiale del brand https://sabrinattiani.com/.
Sogno Pianissimo è un evento in cui l’autore propone brani editi e inediti, oltre a quelli già citati, Le Parole arrangiato dal musicista napoletano Francesco Vitiello e Il tempo delle mele. Nel concerto del cantautore, il pubblico è il vero protagonista e non semplice ascoltatore, perché nelle canzoni di Marco De Vita non c’è una costruzione artefatta della realtà ma ci sono spazi di tenerezza in cui ognuno si può ritrovare.
Per informazioni:
Teatro Rina e Gilberto Govi, via Pastorino 23 R Tel: 010 74 04 707
Mail: biglietteria@teatrogovi.it
Web: www.teatrogovi.com

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue “Zena Hip Hop Connection”: prossimo appuntamento il 21 settembre con Disme e Young Slash
GENOVA – Torna “Zena Hip Hop Connection – Periferie in...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
“Tutta un’altra rotta!”; il viaggio nella storia di Castello d’Albertis con Marco Rinaldi
GENOVA – Domenica 21 settembre a Castello d’Albertis la visita...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
“Arcipelago lettori”: il percorso che rende strade e piazze luoghi di lettura
GENOVA – In arrivo i primi tre appuntamenti di “Arcipelago...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
Doppio appuntamento con la GOG nell’ambito di Quartopianeta Festival il 21 e 28 settembre
GENOVA – La GOG – Giovine Orchestra Genovese rinnova il proprio impegno...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
Il Festival Abracadabra a Villa Bombrini: “Il respiro delle statue” sabato 20 settembre
GENOVA – A Villa Bombrini, nell’ambito del Festival Abracadabra, andrà...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
Al Teatro dell’Ortica va in scena “Nostalgia. Il dolore del ritorno”
GENOVA – Domenica 21 settembre, alle ore 21, al Teatro...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
L’European Mobility Week prosegue con incontri e iniziative per lo sviluppo di una mobilità sostenibile
GENOVA – Continua la European Mobility Week a Genova con...
- Pubblicato a Settembre 19, 2025
- 0
-
Asl3 per la giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’incontro e il confronto con gli esperti
GENOVA – In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer i...
- 19 Settembre 2025
- 0
-
INAUGURATO IL 65° SALONE NAUTICO. BUCCI: «SIAMO TRA LE TRE MANIFESTAZIONI DI SETTORE PIÙ IMPORTANTI AL MONDO»
Avvenuta ieri, 18 settembre, la cerimonia di apertura della...
- 19 Settembre 2025
- 0
-
Annunciata la chiusura dei nidi di tartarughe a Sarzana e Riva Ligure; continua il monitoraggio ad Alassio e Laigueglia
SARZANA (SP) – Il Gruppo Tartarughe Ligure ha annunciato...
- 18 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi