- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Settecentomila liguri nei mercatini a caccia di regali: tornano gli acquisti agricoli nelle bancarelle
GENOVA – Sono più di 15 i mercatini che accompagnano i liguri verso il Natale: suddivisi su tutto il territorio regionale, gli appuntamenti che portano produttori e consumatori nelle stesse piazze rivelano due dati importanti. Il primo è che si sta tornando agli acquisti fatti di persona. Dopo l’ondata delle compere sul web che ha caratterizzato gli ultimi anni a causa della pandemia, il Natale 2023 sancisce ufficialmente la ripresa degli acquisti nei luoghi tradizionali dello shopping, a partire dagli stessi mercatini. Il secondo è che i regali che più spopolano quest’anno, sempre di fianco alla spesa destinata al mondo della tecnologia, sono quelli del settore food. La parola d’ordine per queste festività è dunque km0: i liguri si dedicano ai prodotti del territorio e prediligono il contatto diretto con il produttore, così da conoscere al meglio ciò che stanno comprando e assicurarsi le specialità più curiose e peculiari.
Partendo dal miele, nonostante un’impennata di prezzi notevole dovuta a un drastico calo di produzione, passando per il vino, di cui il Vermentino rappresenta uno dei vini emergenti del patrimonio enologico italiano, e l’olio, per cui la Liguria può vantare ben 6000 ettari di uliveti. Ma anche marmellate, biscotti, formaggi e liquori.
Settecentomila liguri vanno quest’anno a caccia di regali nei tradizionali mercatini di Natale, per un totale di spesa pari a circa il 3% della cifra prevista a livello nazionale. Il desiderio della popolazione rimane quello di fare regali utili e con maggiore probabilità di essere apprezzati; perciò, niente di meglio del cibo locale per imbandire le tavole e sostenere iniziative del territorio.
Tra quanti frequenteranno i mercatini, secondo uno studio Coldiretti/Ixe’, solo il 5% infatti non farà alcun acquisto mentre ben il 49% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano *il regalo più gettonato davanti a decori natalizi, piccoli oggetti per la casa, prodotti artigianali, dolciumi e capi di abbigliamento.
“La difficile situazione economica dovuta alle tensioni internazionali spinge quest’anno verso spese utili,” – spiegano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – “che però premiano soprattutto il cibo. La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è proprio quella della presenza personale del produttore agricolo che può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati”.
Un fenomeno che è sostenuto in Liguria dalla presenza dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, al momento 12 sul territorio regionale, suddivisi tra le varie province e per un totale di oltre 50 produttori nella rete ligure. Tra le bancarelle di Campagna Amica è possibile acquistare cibi locali a chilometri zero senza intermediazione, direttamente dai produttori.
Ogni località è in grado di fornire una spesa differenziata e variegata, per questo è importante anche visitare i mercatini delle altre province”, sottolineano Boeri e Rivarossa. A Savona si prediligono le marmellate di pesche e albicocche al fianco di verdure come bietole, patate, broccoli e cicoria. Per i carciofi di Albenga serve invece aspettare ancora qualche settimana, data la loro maturazione tardiva. Sulla provincia di Imperia la vendita dell’olio sta andando molto bene e si piazza in cima alla lista dei prodotti perfetti per creare fantasiose confezioni regalo di Natale. Nella provincia di La Spezia, nonostante una disponibilità limitata, il vino è sempre in cima alla lista per confezionare i cesti, insieme al miele. A livello di pescato, invece, sono previsti dei picchi nei confronti dei pesci da forno, capponi per zuppe e gamberoni, tra le scelte culinarie preferite sulle tavole imbandite dei liguri.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Donald” di Stefano Massini: dalla nascita alla bancarotta fino al potere, la storia del Golden Man più potente d’America. La Recensione
Foto di Filippo Manzini GENOVA – Stefano Massini torna al...
- Pubblicato a Novembre 1, 2025
- 0
-
Doppio appuntamento al Teatro Duse con Eugenio Barba: la masterclass e la rappresentazione di “Compassione”
GENOVA – In arrivo al XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Tessingiu” a Castello d’Albertis, la mostra dedicata all’artigianato sardo
GENOVA – Doppio appuntamento al Castello d’Albertis il 2 e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Faust” al Teatro Govi, la rilettura romantica e malinconica del personaggio di Goethe
GENOVA – Appuntamento con un grande classico della letteratura tedesca,...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
Al Sociale di Camogli “Gildo Peragallo, ingegnere”: prosegue il festival dedicato a Gilberto Govi
CAMOGLI (GE) – Prosegue il “IV Festival Gilberto Govi e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
La Mosrta “Moby Dick La Balena” a Torino e Venezia: Bonacossa si fa ambasciatrice dell’esposizione dedicata all’opera di Melville
GENOVA – “Moby Dick La Balena. Storia di un mito...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“La notte della vita” l’evento a San Rocco di Camogli, la morte interpretata da poeti e scrittori
SAN ROCCO DI CAMOGLI (GE) – Il Teatrino San Nicola...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
A Staglieno domenica la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre: celebra l’Arcivescovo Tasca
GENOVA – Come da tradizione domenica 2 novembre nel...
- 31 Ottobre 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi